Il convegno vuole affrontare il ruolo dei poteri criminali, le stragi e i terrorismi, il sistema della corruzione nella storia della società italiana, riproponendo questi temi al centro della riflessione sull'insegnamento e sul valore della conoscenza, a partire dai nuovi immaginari giovanili e dalle aspettative formative degli insegnanti.
I valori della convivenza civile, della soliderietà, dell'onestà, della non violenza, della legalità, hanno costituito per la scuola lombarda in questi anni , punti di riferimento irrinunciabili contro l'omologazione culturale, contro il diffondersi di miti superficiali e illusorie scorciatorie di guadagno facile. E' stato questo anche un modo di "resistere" al "mercato dell'apparenza" e all'influenza della televisione delle "veline", un mdo di salvaguardare la formazione dei ragazzi, prima di tutto.
Oggi questo momento specifico di riflessione sull'educazione e sul processo di insegnamento/apprendimento nella scuola intende porre il tema della rimozione, nella cultura italiana e nella storiografia accademica e manualistica, del peso che gli intrecci criminali e extra-istituzionali hanno avuto nel determinare la storia del nostro paese.
Una selezione del corso è volta a richiamare il ruolo della scuola nella promozione di autentiche curiosità culturali, nella ricerca di un'auspicabile complicità tra sapere e vita, per un nuovo patto tra generazioni fondato sulla responsabilità e la cittadinanza attiva.
Venerdi 12 febbraio 2010
Presso Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio n.7, Milano
Oer 8:30 - Iscrizione e registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 - Presentazione del corso
Giuseppe Teri, responsabile Libera formazione Milano
Ore 9:10 - Saluto di Marisa Valgussa (da confermare)
Direzione scolastica regionale
Ore 9:30 - Introduzione di Nando dalla Chiesa
Università di Milano
Ore 10:30 - Intervallo
Ore 10:45 - Una Repubblica fondata sulla trattativa
Antonio Ingroia - Procura di Palermo
Ore 11:45 - Storia e mafia, da Portella della Ginestra alla fondazione della seconda Repubblica.
Lorenzo Frigerio, coordinatore Fondazione Libera Informazione
Ore 14:30 - Le stragi, l'impunità e il desiderio di giustizia: un'occasione per affermare un modo diverso di fare storia
Aldo Giannuli, Università di Milano
Ore 15:15 - Dalla testimonianza agli archivi, dalla memoria alla storia come scienza
Benedetta Tobagi, Istituto Flamigni
Ore 16:00 - Questione filosofica di etica, crisi di valori e il ruolo della propaganda totalitaria attraverso alcuni passi di Annah Arendt
Giuseppe Teri e Dulio Catalano, Libera
Ore 17:00 - Intervallo
Ore 17:15 - Dialogo interattivo e risposte alle domande del pubblico
con Benedetta Tobagi, Aldo Giannuli, Nando Dalla Chiesa, coordina Dulio Catalano
Sabato 13 febbraio 2010 (luogo da definirsi)
Ore 9:00 - Dal desiderio di conoscenza al progetto educativo
Michele Gagliardo, Libera e Gruppo Abele
Ore 9:45 - Il ruolo della scuola per un sapere complice della vita
Armando Rossitto, preside I.C. "G. Marconi", Lentini (SR)
Ore 10:30 - Per una cultura della legalità e della responsabilità: valori, strategie, esperienze (con proiezione di filmati)
Jole Garuti, direttrice Centro Studi e Documentazione Saveria Antiochia Omicron
Ore 11:00 - Intervallo
Ore 11:15 - Immaginario giovanile e immaginario dell'insegnante, nel processo di insegnamento/apprendimento
Gustavo Pietropoli Charmet, Istituto Minotauro
Ore 12:00 - Dialogo interattivo e risposte alle domande del pubblico
Ore 12:45 - Conclusione e proposte di impegno
CONVEGNO ORGANIZZATO DA "LIBERA, ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE", COORDINAMENTO DELLE SCUOLE MILANESI PER LA LEGALITA' (promotori Liceo Severi, Liceo Virgilio, Liceo Volta, Liceo Leonardo da Vinci)
In collaborazione con il prof. Nando dalla Chiesa - Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale
Per prenotare
Si invitano gli insegnanti, per ragioni logistiche, a inviare la propria adesione con adeguato anticipo presso la segreteria di Libera. E-mail: milano@libera.it Fax:02/780968
L'Associazione Nazionale Magistrati del Trentino Alto Adige, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, la Casa Editrice Il Margine, Libera Trentino Alto Adige invitano alla conferenza stampa, sabato 13 marzo 2010, alle ore 10.30 nell'aula di Corte d'assise del Palazzo di Giustizia, via S. Francesco, Trento delle iniziative verso il 20 marzo a Milano.
Portare la Giornata a Milano impone di concentrare l'attenzione sul rapporto tra mafie e potere politico con tre protagonisti della stagione 1989 - 1994 : ne parlano infatti GianCarlo Caselli, Roberto Scarpinato, Gherardo Colombo, in collegamento video da tre città.
(ASCA) - Roma, 11 mar - ''Ogni bambino ha il diritto di avere a fianco i propri genitori nel suo percorso di crescita, che sia italiano o figlio di migranti''.