Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Mafie, corruzione e illegalità. Le ipoteche sulla storia italiana

Il convegno vuole affrontare il ruolo dei poteri criminali, le stragi e i terrorismi, il sistema della corruzione nella storia della società italiana, riproponendo questi temi al centro della riflessione sull'insegnamento e sul valore della conoscenza, a partire dai nuovi immaginari giovanili e dalle aspettative formative degli insegnanti. 
I valori della convivenza civile, della soliderietà, dell'onestà, della non violenza, della legalità, hanno costituito per la scuola lombarda in questi anni , punti di riferimento irrinunciabili contro l'omologazione culturale, contro il diffondersi di miti superficiali e illusorie scorciatorie di guadagno facile. E' stato questo anche un modo di "resistere" al "mercato dell'apparenza" e all'influenza della televisione delle "veline", un mdo di salvaguardare la formazione dei ragazzi, prima di tutto.
Oggi questo momento specifico di riflessione sull'educazione e sul processo di insegnamento/apprendimento nella scuola intende porre il tema della rimozione, nella cultura italiana e nella storiografia accademica e manualistica, del peso che gli intrecci criminali e extra-istituzionali hanno avuto nel determinare la storia del nostro paese.
Una selezione del corso è volta a richiamare il ruolo della scuola nella promozione di autentiche curiosità culturali, nella ricerca di un'auspicabile complicità tra sapere e vita, per un nuovo patto tra generazioni fondato sulla responsabilità e la cittadinanza attiva.

 
 
 

 
Venerdi 12 febbraio 2010
Presso Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio n.7, Milano
 
Oer 8:30 - Iscrizione e registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 - Presentazione del corso
Giuseppe Teri, responsabile Libera formazione Milano
 
Ore 9:10 - Saluto di Marisa Valgussa (da confermare)
Direzione scolastica regionale
 
Ore 9:30 - Introduzione di Nando dalla Chiesa
Università di Milano
 
Ore 10:30 - Intervallo
 
Ore 10:45 - Una Repubblica fondata sulla trattativa
Antonio Ingroia - Procura di Palermo
 
Ore 11:45 - Storia e mafia, da Portella della Ginestra alla fondazione della seconda Repubblica.
Lorenzo Frigerio, coordinatore Fondazione Libera Informazione
 
Ore 14:30 - Le stragi, l'impunità e il desiderio di giustizia: un'occasione per affermare un modo diverso di fare storia
Aldo Giannuli, Università di Milano
 
Ore 15:15 - Dalla testimonianza agli archivi, dalla memoria alla storia come scienza
Benedetta Tobagi, Istituto Flamigni
 
Ore 16:00 - Questione filosofica di etica, crisi di valori e il ruolo della propaganda totalitaria attraverso alcuni passi di Annah Arendt
Giuseppe Teri e Dulio Catalano, Libera
 
Ore 17:00 - Intervallo
 
Ore 17:15 - Dialogo interattivo e risposte alle domande del pubblico
con Benedetta Tobagi, Aldo Giannuli, Nando Dalla Chiesa, coordina Dulio Catalano

 
Sabato 13 febbraio 2010 (luogo da definirsi)
 
Ore 9:00 - Dal desiderio di conoscenza al progetto educativo
Michele Gagliardo, Libera e Gruppo Abele
 
Ore 9:45 - Il ruolo della scuola per un sapere complice della vita
Armando Rossitto, preside I.C. "G. Marconi", Lentini (SR)
 
Ore 10:30 - Per una cultura della legalità e della responsabilità: valori, strategie, esperienze (con proiezione di filmati)
Jole Garuti, direttrice Centro Studi e Documentazione Saveria Antiochia Omicron
 
Ore 11:00 - Intervallo
 
Ore 11:15 - Immaginario giovanile e immaginario dell'insegnante, nel processo di insegnamento/apprendimento
Gustavo Pietropoli Charmet, Istituto Minotauro
 
Ore 12:00 - Dialogo interattivo e risposte alle domande del pubblico
 
Ore 12:45 - Conclusione e proposte di impegno

 
CONVEGNO ORGANIZZATO DA "LIBERA, ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE", COORDINAMENTO DELLE SCUOLE MILANESI PER LA LEGALITA' (promotori Liceo Severi, Liceo Virgilio, Liceo Volta, Liceo Leonardo da Vinci)
 
In collaborazione con il prof. Nando dalla Chiesa - Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale
 
Per prenotare
Si invitano gli insegnanti, per ragioni logistiche, a inviare la propria adesione con adeguato anticipo presso la segreteria di Libera. E-mail: milano@libera.it  Fax:02/780968
 
 

 

Comunicati

  1. Libera su scioglimento del Consiglio Comunale di Ventimiglia

    Venerdì 3 Febbraio, il Consiglio dei Ministri ha provveduto allo scioglimento del Consiglio Comunale di Ventimiglia, su proposta del ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri. Appena due giorni fa il TAR confermava lo scioglimento di quello di Bordighera.

  2. Scalfaro: Don Ciotti, grande presidente mise i giusti paletti

    (ANSA) - ROMA, 30 GEN - "Non dimentico le telefonate di Scalfaro, preoccupato perché vedeva calpestata la Costituzione italiana. Fu un grande presidente, ha saputo tenere ferma la barra e mettere i giusti paletti".

  3. Pullman da Siena a Genova per il 17 marzo 2012

    Il Coordinamento di Siena organizza per sabato 17 marzo 2012 organizza un pullman per Genova.  
    Per prenotarsi siena@libera.it