2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Libera e il progetto Libera Terra lanciano un segnale forte alla societÓ civile: l'impegno antimafia Ŕ possibile e riguarda tutti.

L'associazione Libera promuove un campo di volontariato che si svolgerÓ dal 15 al 29 luglio prossimi, in cinque comuni siciliani: Corleone, Piana degli Albanesi, Monreale, San Giuseppe Jato e San Cipirello, su terreni confiscati alla mafia.
Libera, Ŕ l'associazione antimafia di don Luigi Ciotti e Rita Borsellino; un network che raccoglie oltre 700 tra associazioni nazionali e locali, scuole e gruppi, concretamente impegnati nella lotta alla criminalitÓ organizzata.
Il campo di volontariato Ŕ parte integrante del progetto Libera Terra. Promosso dalla prefettura di Palermo e dal "Consorzio Sviluppo e LegalitÓ", nel quale si sono costituiti i cinque comuni teatro del campo, il progetto Libera Terra ha lo scopo fondamentale di favorire cooperative sociali che riescano a sviluppare un piano d'impresa nel settore agro-biologico su terreni confiscati alla mafia, proprio in quei comuni.
Rivolto ai giovani dell'Italia e dell'estero, il campo e il lavoro che i volontari svolgeranno nei terreni confiscati, cercherÓ di dare ancora una volta un segnale forte alla societÓ civile, mostrando vie praticabili per l'impegno antimafia e caratterizzando lo sforzo dei volontari con la massima visibilitÓ del progetto, non soltanto a livello locale ma anche internazionale.
Nel programma del campo, grazie al contributo dei sindaci dei cinque comuni, Libera Ŕ riuscita ad organizzare una serie di iniziative di particolare rilevanza. Tra le altre segnaliamo:
* 19 luglio, Corleone
Giornata commemorativa nell'anniversario della morte di Paolo Borsellino
Organizzata con il sindaco di Corleone, Giuseppe Cipriani;
* 21-22 luglio
Weekend della legalitÓ
Organizzato con il sindaco di Piana degli Albanesi, Antonino Di Lorenzo
Prevede concerti e mostre nell'area gestita dall'associazione Cemento Zero
* 26 luglio, Partanna
Cerimonia commemorativa per l'anniversario della morte di Rita Atria
Celebrata dal presidente di Libera, don Luigi Ciotti

1. L'Aquila, Processo bagni chimici

Dopo quasi sette anni si Ŕ tenuta la prima udienza utile - in primo grado - sulla gestione dei bagni chimici nelle tendopoli del cratere aquilano. Ieri, venerdý 12 febbraio 2016, il gup Guendalina Buccella ha rinviato a giudizio Marta Dainelli, Cristina Galieni e Sonia Morelli, della Sebach, la societÓ che aveva ottenuto l'appalto dalla Protezione civile: frode in pubbliche forniture l'unico reato contestato. I tempi della prescrizione dei reati scattano prima della prossima udienza, fissata per il 21 ottobre.

2. 15░ Torneo di pallavolo femminile "Memorial famiglia Asta"

Uisp Trapani, il coordinamento di Libera, l'A.S.D. Vado Ok in occasione del 31░ anniversario della strage di Pizzolungo organizzano il "15░ Torneo di pallavolo femminile denominato: Memorial famiglia Asta".

3. Premio Francesco Tramonte

Il coordinamento di Libera Catanzaro istituiscono per l'anno 2016 istituiscono un premio dedicato alla memoria di Francesco Tramonte, Pasquale Cristiano vittima innocente della mafia.