Strada facendo 2010

Strada Facendo 2010

Oltre 900 iscritti ai sette gruppi di lavoro, piu' di 70 relatori. Tre giorni di confronto fra associazioni, volontari, operatori, studiosi, studenti, politici e amministratori locali. Torna Strada Facendo, l'appuntamento nazionale sulle politiche sociali promosso dal Gruppo Abele, da Libera e dal Cnca in collaborazione con la Regione Umbria e il comune di Terni che si svolgerà dal 5 al 7 febbraio al Palatennistavolo di Terni. I risultato dei gruppi di lavoro sarà sintetizzato nella "Carta di Terni per un nuovo welfare" che rilancerà idee, modelli e strategie.

L'apertura in plenaria si svolgerà presso il Palatennistavolo di Terni. Alle ore 21 nello stesso luogo partecipazione acustica dei Ned Ludd e dei Modena City Ramblers.

Il sabato si svolgeranno i 7 gruppi di lavoro dedicati alle tematiche:

1) Lavoro: disoccupazione, precariato. Quali riforme possibili in una nuova prospettiva di politica economica; Leggi il documento

2) Welfare, i rinforzi necessari. Quali concrete misure da proporre oggi in grado di tracciare il solco per le riforme di domani; Leggi il documento

3) Il diritto all'abitazione. Le politiche dell'abitare in una città vivibile; Leggi il documento

4) Per una dignità dei migranti: tra il lavoro come merce e la mercificazione delle persone; Leggi il documento

5) La salute per tutti: valorizzare i punti di forza e superare i punti di debolezza; Leggi il documenento

6) Carcere: dal penale al sociale. Revisionare le normative penali, realizzare le misure alternative, evitare le recidive; Leggi il documento

7) Giovani, risorse ed opportunità. Leggi il documento

Domenica mattina, sempre al Palazzetto dello Sport, la plenaria di chiusura.

Per iscrizioni on line clicca qui

Conferenza stampa di presentazione giovedì 21 gennaio 2010  a Terni, presso la sala del consiglio comunale di Palazzo Spada.
Agenzie della presentazione

Accrediti stampa
Da presentare entro il 3 febbraio

Gruppo Abele
Tel 011.3841042 (dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì)
Fax 011.3841091
stradafacendo@gruppoabele.org

1. Criminal food, la sfida solidale di Ciotti e Caselli

"Il settore agroalimentare è contaminato dalla mafia liquida, che proprio come l'acqua s'insinua ovunque, in ogni livello della filiera. Dobbiamo chiudere quei rubinetti". Non è un caso se nello slogan di Slow Food, oltre a buono e pulito ci sia il giusto. Articolo di Noemi Penna su La Stampa | 23 settembre 2016

2. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"

3. Libera e Gruppo Abele aderiscono a Puliamo il Mondo

Tra il 23 ed il 25 settembre migliaia di cittadini scenderanno in campo per dare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell'incuria e dell'indifferenza generale.