Strada facendo 2010

Strada Facendo 2010

Oltre 900 iscritti ai sette gruppi di lavoro, piu' di 70 relatori. Tre giorni di confronto fra associazioni, volontari, operatori, studiosi, studenti, politici e amministratori locali. Torna Strada Facendo, l'appuntamento nazionale sulle politiche sociali promosso dal Gruppo Abele, da Libera e dal Cnca in collaborazione con la Regione Umbria e il comune di Terni che si svolgerà dal 5 al 7 febbraio al Palatennistavolo di Terni. I risultato dei gruppi di lavoro sarà sintetizzato nella "Carta di Terni per un nuovo welfare" che rilancerà idee, modelli e strategie.

L'apertura in plenaria si svolgerà presso il Palatennistavolo di Terni. Alle ore 21 nello stesso luogo partecipazione acustica dei Ned Ludd e dei Modena City Ramblers.

Il sabato si svolgeranno i 7 gruppi di lavoro dedicati alle tematiche:

1) Lavoro: disoccupazione, precariato. Quali riforme possibili in una nuova prospettiva di politica economica; Leggi il documento

2) Welfare, i rinforzi necessari. Quali concrete misure da proporre oggi in grado di tracciare il solco per le riforme di domani; Leggi il documento

3) Il diritto all'abitazione. Le politiche dell'abitare in una città vivibile; Leggi il documento

4) Per una dignità dei migranti: tra il lavoro come merce e la mercificazione delle persone; Leggi il documento

5) La salute per tutti: valorizzare i punti di forza e superare i punti di debolezza; Leggi il documenento

6) Carcere: dal penale al sociale. Revisionare le normative penali, realizzare le misure alternative, evitare le recidive; Leggi il documento

7) Giovani, risorse ed opportunità. Leggi il documento

Domenica mattina, sempre al Palazzetto dello Sport, la plenaria di chiusura.

Per iscrizioni on line clicca qui

Conferenza stampa di presentazione giovedì 21 gennaio 2010  a Terni, presso la sala del consiglio comunale di Palazzo Spada.
Agenzie della presentazione

Accrediti stampa
Da presentare entro il 3 febbraio

Gruppo Abele
Tel 011.3841042 (dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì)
Fax 011.3841091
stradafacendo@gruppoabele.org

1. Distribuiti i primi fondi della campagna "La rinascita ha il cuore giovane"

Nelle terre sconvolte dal terremoto, a tre mesi dal primo sisma, arriva una buona notizia: sono stati assegnati i primi fondi raccolti da Legambiente, Libera, Altromercato, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Federparchi, Alce Nero e Symbola - Fondazione per le qualità italiane con la campagna "La rinascita ha il cuore giovane".

2. Beni confiscati, parte la formazione per il loro riutilizzo sociale

Restituire alla collettività i beni sottratti alla mafia. E' anche questo lo scopo del percorso formativo "Promozione Cooperativa e Riutilizzo Sociale dei Beni confiscati alle mafie", presentato stamani al Seminario "Giovanni Paolo I" di Cassano allo Ionio dal Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino e da Davide Pati dell'Associazione "Libera".

3. Avellino: "Premio Pasquale Campanello - Premio per l'Impegno Quotidiano

La conferenza stampa si terrà Mercoledì 07/12/2016 alle ore 12:00 presso la sala consiliare del Palazzo Civico della Città di Atripalda.