Strada facendo 2010

Strada Facendo 2010

Oltre 900 iscritti ai sette gruppi di lavoro, piu' di 70 relatori. Tre giorni di confronto fra associazioni, volontari, operatori, studiosi, studenti, politici e amministratori locali. Torna Strada Facendo, l'appuntamento nazionale sulle politiche sociali promosso dal Gruppo Abele, da Libera e dal Cnca in collaborazione con la Regione Umbria e il comune di Terni che si svolgerà dal 5 al 7 febbraio al Palatennistavolo di Terni. I risultato dei gruppi di lavoro sarà sintetizzato nella "Carta di Terni per un nuovo welfare" che rilancerà idee, modelli e strategie.

L'apertura in plenaria si svolgerà presso il Palatennistavolo di Terni. Alle ore 21 nello stesso luogo partecipazione acustica dei Ned Ludd e dei Modena City Ramblers.

Il sabato si svolgeranno i 7 gruppi di lavoro dedicati alle tematiche:

1) Lavoro: disoccupazione, precariato. Quali riforme possibili in una nuova prospettiva di politica economica; Leggi il documento

2) Welfare, i rinforzi necessari. Quali concrete misure da proporre oggi in grado di tracciare il solco per le riforme di domani; Leggi il documento

3) Il diritto all'abitazione. Le politiche dell'abitare in una città vivibile; Leggi il documento

4) Per una dignità dei migranti: tra il lavoro come merce e la mercificazione delle persone; Leggi il documento

5) La salute per tutti: valorizzare i punti di forza e superare i punti di debolezza; Leggi il documenento

6) Carcere: dal penale al sociale. Revisionare le normative penali, realizzare le misure alternative, evitare le recidive; Leggi il documento

7) Giovani, risorse ed opportunità. Leggi il documento

Domenica mattina, sempre al Palazzetto dello Sport, la plenaria di chiusura.

Per iscrizioni on line clicca qui

Conferenza stampa di presentazione giovedì 21 gennaio 2010  a Terni, presso la sala del consiglio comunale di Palazzo Spada.
Agenzie della presentazione

Accrediti stampa
Da presentare entro il 3 febbraio

Gruppo Abele
Tel 011.3841042 (dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì)
Fax 011.3841091
stradafacendo@gruppoabele.org

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.