2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Strada facendo 2010

Strada Facendo 2010

Oltre 900 iscritti ai sette gruppi di lavoro, piu' di 70 relatori. Tre giorni di confronto fra associazioni, volontari, operatori, studiosi, studenti, politici e amministratori locali. Torna Strada Facendo, l'appuntamento nazionale sulle politiche sociali promosso dal Gruppo Abele, da Libera e dal Cnca in collaborazione con la Regione Umbria e il comune di Terni che si svolgerÓ dal 5 al 7 febbraio al Palatennistavolo di Terni. I risultato dei gruppi di lavoro sarÓ sintetizzato nella "Carta di Terni per un nuovo welfare" che rilancerÓ idee, modelli e strategie.

L'apertura in plenaria si svolgerÓ presso il Palatennistavolo di Terni. Alle ore 21 nello stesso luogo partecipazione acustica dei Ned Ludd e dei Modena City Ramblers.

Il sabato si svolgeranno i 7 gruppi di lavoro dedicati alle tematiche:

1) Lavoro: disoccupazione, precariato. Quali riforme possibili in una nuova prospettiva di politica economica; Leggi il documento

2) Welfare, i rinforzi necessari. Quali concrete misure da proporre oggi in grado di tracciare il solco per le riforme di domani; Leggi il documento

3) Il diritto all'abitazione. Le politiche dell'abitare in una cittÓ vivibile; Leggi il documento

4) Per una dignitÓ dei migranti: tra il lavoro come merce e la mercificazione delle persone; Leggi il documento

5) La salute per tutti: valorizzare i punti di forza e superare i punti di debolezza; Leggi il documenento

6) Carcere: dal penale al sociale. Revisionare le normative penali, realizzare le misure alternative, evitare le recidive; Leggi il documento

7) Giovani, risorse ed opportunitÓ. Leggi il documento

Domenica mattina, sempre al Palazzetto dello Sport, la plenaria di chiusura.

Per iscrizioni on line clicca qui

Conferenza stampa di presentazione giovedý 21 gennaio 2010  a Terni, presso la sala del consiglio comunale di Palazzo Spada.
Agenzie della presentazione

Accrediti stampa
Da presentare entro il 3 febbraio

Gruppo Abele
Tel 011.3841042 (dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedý al venerdý)
Fax 011.3841091
stradafacendo@gruppoabele.org

1. In riferimento alle scritte apparse sui muri del vescovado

Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro Ŕ necessario, anzi che Ŕil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali.

2. Il Vescovo di Locri esprime vicinanza a don Luigi Ciotti e a Libera

In merito alle scritte minacciose e ingiuriose contro don Luigi Ciotti, apparse questa mattina sui muri dell'Episcopio e in altri luoghi di Locri, la comunitÓ diocesana attraverso il vescovo, monsignor Francesco Oliva, esprime piena e convinta solidarietÓ a don Luigi. Apprezza e sostiene l'impegno e la scelta fatta da Libera di tenere a Locri la manifestazione principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno del 2017.

3. 21 Marzo 2017 in Liguria - Rassegna Stampa

Ecco come la stampa locale ha raccontato la Giornata del 21 Marzo 2017 in Liguria.