MANIFESTO DEGLI STATI GENERALI DELL'ANTIMAFIA

PER UN'ITALIA LIBERATA DALLE MAFIE

NOI SOTTOSCRITTI  CITTADINI E CITTADINE, UOMINI E DONNE DI OGNI ETA', CI IMPEGNIAMO INSIEME:

-  AD AFFERMARE NELLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA I VALORI DELLA PACE, DELLA SOLIDARIETA', DELLA LEGALITA' DEMOCRATICA E DELLA CONVIVENZA CIVILE, CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA, D'ILLEGALITA', DI VIOLAZIONE DELLA DIGNITA' UMANA;
-  A PROMUOVERE E PARTECIPARE A TUTTE LE INIZIATIVE, I PROGETTI, LE ATTIVITA' NECESSARIE PER LIBERARE L'ITALIA DALLE MAFIE;
-  A FAR VIVERE LA MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA COME TESTIMONIANZA DI UN'ITALIA GIUSTA, CONSAPEVOLE, CORAGGIOSA E RESPONSABILE.

CHIEDIAMO AL PARLAMENTO E AL GOVERNO DI ASSUMERE, CONCRETAMENTE, LA LOTTA ALLE MAFIE COME UN'AUTENTICA PRIORITA' NAZIONALE, AVVIANDO COSI' UNA STAGIONE DI FORTE DISCONTINUITA' PER SUPERARE I RITARDI DEL PASSATO,  COSTRUIRE NEL NOSTRO PAESE UN PRESENTE VIVIBILE E DISEGNARE UN FUTURO DI SPERANZA.

AFFINCHE' SIA DIFESA CON EFFICACIA LA NOSTRA DEMOCRAZIA E SIA GARANTITO IL RISPETTO DEI DIRITTI SANCITI DALLA COSTITUZIONE

PROPONIAMO DI:

DARE RISPOSTA ALLA DOMANDA DI GIUSTIZIA CHE VIENE DAI FAMILIARI DELLE VITTIME, SOSTENENDONE LE LEGITTIME ISTANZE E POTENZIANDO LE RISORSE E I MEZZI A DISPOSIZIONE DELLA MAGISTRATURA PER INDIVIDUARE OGNI RESPONSABILITA' PER I  DELITTI  E LE STRAGI DI MAFIA;

GARANTIRE IL PIENO ED EFFETTIVO SOSTEGNO DELLO STATO AI TESTIMONI DI GIUSTIZIA, AFFINCHE' LA SCELTA DI CONTRIBUIRE ALL'AFFERMAZIONE DELLA VERITA' NON SIA PENALIZZANTE PER LA LORO VITA E LE LORO FAMIGLIE;

DEFINIRE E APPROVARE IN TEMPI RAPIDI UNA TESTO UNICO DELLA LEGISLAZIONE ANTIMAFIA, CAPACE DI SUPERARE LE ATTUALI DISFUNZIONI E GARANTIRE UNA PIU' EFFICACE AZIONE DI CONTRASTO DA PARTE DELLE FORZE DELL'ORDINE E DELLA MAGISTRATURA;

ISTITUIRE UN'AGENZIA NAZIONALE PER LA GESTIONE DEI BENI SOTTRATTI ALLE MAFIE, IN MODO DA ASSICURARE RAPIDITA' E TRASPARENZA NELL'ASSEGNAZIONE DELLE RICCHEZZE RESTITUITE ALLA COLLETTIVITA';

SOSTENERE LE COOPERATIVE E LE ASSOCIAZIONI IMPEGNATE NEL RIUTILIZZO SOCIALE DEI BENI CONFISCATI AFFINCHE' LE LORO ESPERIENZE, A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO D'ITALIA, DIVENTINO IL MOTORE DI UNA NUOVA ECONOMIA DELLA SOLIDARIETA';

COLPIRE I LEGAMI TRA MAFIA E POLITICA ATTRAVERSO LA REVISIONE  DEL REATO DI VOTO DI SCAMBIO E DELLA NORMATIVA SUI COMUNI SCIOLTI PER MAFIA, L'ESTENSIONE AI REATI DI CORRUZIONE DELLA LEGGE SUL RIUTILIZZO SOCIALE DEI BENI CONFISCATI;

RILANCIARE UNA STAGIONE DI CONTRASTO AL RACKET E ALL'USURA ATTRAVERSO L'ISTITUZIONE DI UN'AUTHORITY INDIPENDENTE, CHE TUTELI LE VITTIME GARANTENDO CERTEZZA E TEMPI RAPIDI NELL'EROGAZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO;

INTRODURRE NEL CODICE PENALE I DELITTI CONTRO L'AMBIENTE, AL FINE DI PREVENIRE E CONTRASTARE L'ECOMAFIA E LA CRIMINALITA' AMBIENTALE, CHE RAPPRESENTANO UNA MINACCIA ALLA SICUREZZA DEL NOSTRO PAESE;

ASSUMERE LA BATTAGLIA CONTRO L'ABUSIVISMO EDILIZIO COME UN IMPEGNO, CONCRETO E QUOTIDIANO, PER IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA', ELIMINANDO IL RICORSO AI CONDONI EDILIZI E SOSTENENDO LE ATTIVITA' DI DEMOLIZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE LIBERATE DAL CEMENTO ILLEGALE;

RIFORMARE LA NORMATIVA IN MATERIA DI APPALTI, SUB-APPALTI ED OPERE PUBBLICHE, ABOLENDO LA LEGGE OBIETTIVO E RAFFORZANDO LE ATTIVITA' DI CONTROLLO, DALL'AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI AI CANTIERI;

RICONOSCERE ALLE PERSONE OGGETTO DELLA TRATTA DI ESSERI UMANI LA CONDIZIONE DI VITTIME, RAFFORZARE LA RETE DI SOSTEGNO SOCIALE E ISTITUZIONALE AGLI UOMINI E ALLE DONNE CHE DENUNCIANO I LORO SFRUTTATORI;

COMBATTERE IL LAVORO NERO E IL CAPORALATO, CHE VEDONO SPESSO LA RIDUZIONE IN SCHIAVITU' DI UN NUMERO CRESCENTE DI IMMIGRATI, ATTRAVERSO L'AFFERMAZIONE DEI LORO DIRITTI DI CITTADINANZA;

PROMUOVERE UNA NUOVA LEGGE ANTIDROGA CHE ABBIA COME CENTRALITA' LA TUTELA DELLA SALUTE DELLE PERSONE E LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA, ADEGUANDO L'ANALISI E LE MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE, SEMPRE PIU' CRESCENTE, DELLE DROGHE SINTETICHE;

RISCRIVERE LA LEGGE ANTI-DOPING, RAFFORZANDO GLI STRUMENTI DI LOTTA AL TRAFFICO DI SOSTANZE DOPANTI, ESTENDENDO LA TUTELA A TUTTI I CITTADINI E PROMUOVENDO, A PARTIRE DAI GIOVANI, I VALORI DI UNO SPORT ISPIRATO AI PRINCIPI DI LEALTA' E RISPETTO DELLE REGOLE;

ISTITUIRE UN'AUTHORITY INDIPENDENTE  PER CONTRASTARE IL FENOMENO DEL RICICLAGGIO DI CAPITALI DI PROVENIENZA ILLECITA E ANALIZZARE LE CONNESSIONI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI, SEMPRE PIU' COMPLESSE, TRA ECONOMIA LEGALE E ILLEGALE;

PROMUOVERE L'INTRODUZIONE DI UNA NORMATIVA EUROPEA OMOGENEA IN TEMA DI LOTTA ALLE MAFIE, CHE CONSENTA UNA PIU' EFFICACE AZIONE DI CONTRASTO DELLE ORGANIZZAZIONI TRANSANAZIONALI, LA CONFISCA E IL RIUTLIZZO SOCIALE DEI LORO BENI;

COLPIRE I TRAFFICI INTERNAZIONALI DI ARMI, LE "ZONE GRIGIE" E I PARADISI FISCALI IN CUI AVVENGONO LE TRIANGOLAZIONI, INTRODUCENDO IN PARTICOLARE IL REATO DI INTERMEDIAZIONE;

DIFFONDERE UN SAPERE DI CITTADINANZA CHE DALLA SCUOLA, ALL'UNIVERSITA', AL TERRITORIO VALORIZZI I GIOVANI COME PROTAGONISTI DI UN PROCESSO DI EDUCAZIONE PERMANENTE ALLA LEGALITA', ALLA CITTADINANZA E ALLA RESPONSABILITA';

COSTITUIRE UN OSSERVATORIO NAZIONALE PERMANENTE SULL'INFORMAZIONE IN TEMA DI MAFIE, TUTELARE IL DIRITTO DI CRONACA, RIDIMENSIONARE IL SEGRETO DI STATO, FAVORIRE REALMENTE L'EROGAZIONE DI FONDI PUBBLICI AD INIZIATIVE EDITORIALI INDIPENDENTI;

DEDICARE, CON UN PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO, LA GIORNATA DEL 21 MARZO DI OGNI ANNO ALLA MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DI MAFIA.

Roma, 19 novembre 2006

1. Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Una sentenza che va rispettata ma che ci lasci perplessi, attendiamo di leggere le motivazioni.  Le carte processuali e le intercettazioni trascritte, al di là della sentenza, raccontano di una Capitale con ferite profonde, dove la corruzione, il mercimonio della cosa pubblica, una criminalità violenta e predatoria,  ha inquinato e condizionato il tessuto sociale, politico ed economico.

2. Borsellino: Don Ciotti, serve coraggio da parte istituzioni

"La prima eredita' che ci ha lasciato Paolo Borsellino e' il coraggio della verita' ma anche il dovere della verita' che dobbiamo cercare tutti. La testimonianza che ha dato Borsellino di impegno e responsabilita' nella sua professione e' importante, oggi non si chiede solo una lettura giudiziaria ma si chiede di approfondire anche le responsabilita' politiche che ci sono state. Oggi piu' che mai occorre che a parlare siano uomini delle istituzioni, dando un loro contributo alla ricerca della verita'". Lo ha detto don Luigi Ciotti, a margine delle iniziative in corso in via D'Amelio per ricordare la strage del 19 luglio di 25 anni.

3. Calabria: La memoria non va in vacanza

Si sta avvicinando il 22 luglio, data simbolo in cui Libera promuove "I Sentieri della Memoria", oggi alla sua quattordicesima edizione. Una marcia fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte e nel comune di San Luca, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.