E-ti-ca festival

Siamo alla seconda edizione di Etica Festival, il viaggio nella provincia di Brescia organizzato dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che ha voluto la forte partecipazione del coordinamento provinciale di LIBERA nel percorso ideativo sui temi dell'Etica.

In particolare, vi riassumo alcuni degli incontri per tutti noi particolarmente significativi e che ci vedono direttamente coinvolti:
venerdì 20 ottobre - Cologne : Il sostituto Procuratore dr. Paolo Savio dialogherà con il giornalista Raffaele Sardo, autore del testo su don Peppe Diana, e Michela Faustini, vice presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Sarà peraltro l'occasione per dare uno sguardo sulle investigazioni che hanno interessato le organizzazioni di camorra nel nostro territorio
mercoledì 25 ottobre - Vobarno: "Una storia disegnata nell'aria" che racconta della testimone di giustizia, 'a picciridda Rita Atria e della sua tragica fine.
giovedì 26 ottobre - Manerbio: "Una storia disegnata nell'aria" che racconta della testimone di giustizia, 'a picciridda Rita Atria e della sua tragica fine
mercoledì 8 novembre - Carpenedolo: Il Procuratore Aggiunto dr. Sandro Raimondi dialogherà con il giornalista Alberto Boldrini sul tema delle mafie nel distretto bresciano con riferimento in particolare ai traffici illeciti di rifiuti
giovedì 23 novembre - Edolo : spettacolo "U parrinu: la storia di Padre Pino Puiglisi"
venerdì 24 novembre - Vestone : spettacolo "U parrinu: la storia di Padre Pino Puiglisi"
mercoledì 29 novembre - Sabbio Chiese : Incontro con Nando Dalla Chiesa: "A proposito della mafia, dei Cittadini e dello Stato".
sabato 2 dicembre - Cologne : spettacolo "Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino".

Ovviamente tanti altri appuntamenti, interessanti, in numerosi Comuni della provincia.
Una particolare soddisfazione per la presenza di Carlo Lucarelli (Villanuova sul Clisi il 6 dicembre)

Un caro saluto ed un abbraccio.

Giuseppe Giuffrida, referente provinciale

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl ul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.