Si svolgerà dal 26 al 30 luglio 2017 a Cecina (Li) il VI° Appuntamento dei giovani di Libera. Un appuntamento pensato "per e con i giovani" come un'opportunità, un'occasione di condivisione e di scambio. Cinque giorni di formazione e programmazione, ma soprattutto di confronto e dialogo tra le esperienze che i ragazzi, hanno maturato nei propri territori, un agorà in riva la mare per dare voce e spazio alle esperienze positive della rete, che promuovono e attivano processi di cambiamento nei territori.

La parola che ci accompagnerà durante questo appuntamento è "Speranza", intesa come capacità di costruire insieme azioni di cambiamento reale, di illuminare le energie che già sono attive nelle nostre realtà, rendendo visibili le positività già presenti nell'agire quotidiano di Libera.

Racconto, strumenti e impegno, saranno gli snodi che ci accompagneranno nella nostra riflessione.

La narrazione delle buone pratiche, rappresenta il primo elemento per dare risalto alla forza di quelle azioni capaci di saldare le parole al fare concreto, innescando così un circolo positivo che attivi speranza e generi impegno. Insieme per raccontare la bellezza, insieme per tradurre le parole con le quali descriviamo gli orizzonti del nostro impegno, in "materia viva". Insieme per mettere in circolo e condividere le positività già presenti nell'agire quotidiano di Libera. Insieme per costruire una narrazione nuova del positivo, della bellezza concreta dei fatti che sui territori si stanno trasformando in atti di cambiamento.

Saranno tre gli ambiti di approfondimento su cui si articolerà il lavoro delle cinque giornate:

1) La memoria, il suo valore politico e la costruzione di giustizia

2) La costruzione di un'alternativa per i minori legati ai sistemi mafiosi

3) Disuguaglianze, povertà e potere mafioso

Le giornate saranno organizzate all'insegna di incontri, lavori di gruppo, laboratori non formali, musica e spettacoli, con l'obiettivo di saldare l'impegno alla conoscenza ed al confronto reciproco, riscoprendo il valore dell'eterogeneità della nostra rete.

Non mancheranno momenti di svago: mare, spiagge e splendidi tramonti ci attendono!

Vista l'impostazione delle attività previste durante l'appuntamento, è consigliabile la partecipazione completa all'iniziativa!

L'arrivo a Cecina è da prevedersi entro le ore 14.00 di mercoledì 26 luglio, per fare il check in, montare le tende (da portare per proprio conto), ed essere pronti per tempo per l'apertura ufficiale del VI° Appuntamento dei giovani di Libera.

Le attività termineranno domenica 30 luglio alle ore 13.00.

Cecina ti aspetta, Libera ti aspetta. Il sole e il mare ti aspettano.

Che aspetti a iscriverti! CLICCA QUI

Una volta registrata l'iscrizione dei singoli partecipanti invieremo una mail di conferma con le indicazioni sulle modalità di pagamento della quota di partecipazione, che sarà di 70 Euro. Tale quota copre le spese relative a vitto, camping e assicurazione durante l'appuntamento a Cecina, mentre il viaggio e le spese di spostamento in loco saranno a carico di ciascun partecipante.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento di 250 iscritti e chiuderanno inderogabilmente sabato 15 luglio.

Per ulteriori informazioni scrivete a: giovani@libera.it.

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune

3. Riparte Reggio Libera Reggio

Il 5 Luglio alle ore 18.00 presso l'auditorium "Don Orione", sito sull'omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà rilanciata la campagna "ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo" all'interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile.