Sesto San Giovanni (MI): Presentazione del libro "Passaggio al Nord"

Fondazione ISEC, Istituto per la Storia dell'Età ContemporaneaGiovedì 15 giugno ore 17.30 presso Villa Mylius , Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni-Città metropolitana (MM1 Sesto Rondò)

Nuovo appuntamento di "Dialoghi a Villa Mylius" con l'incontro di discussione del volume di Nando Dalla Chiesa "Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa" (Edizioni Gruppo Abele, 2016)

Dialogano con l'autore:
Antonio Calabrò, Fondazione Pirelli
Lorenzo Frigerio, Fondazione Libera informazione

L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso da ISEC a Fondazione Dalmine, con il contributo di Fondazione Cariplo.
Info: comunicazione@fondazioneisec.it

1. Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Una sentenza che va rispettata ma che ci lasci perplessi, attendiamo di leggere le motivazioni.  Le carte processuali e le intercettazioni trascritte, al di là della sentenza, raccontano di una Capitale con ferite profonde, dove la corruzione, il mercimonio della cosa pubblica, una criminalità violenta e predatoria,  ha inquinato e condizionato il tessuto sociale, politico ed economico.

2. Borsellino: Don Ciotti, serve coraggio da parte istituzioni

"La prima eredita' che ci ha lasciato Paolo Borsellino e' il coraggio della verita' ma anche il dovere della verita' che dobbiamo cercare tutti. La testimonianza che ha dato Borsellino di impegno e responsabilita' nella sua professione e' importante, oggi non si chiede solo una lettura giudiziaria ma si chiede di approfondire anche le responsabilita' politiche che ci sono state. Oggi piu' che mai occorre che a parlare siano uomini delle istituzioni, dando un loro contributo alla ricerca della verita'". Lo ha detto don Luigi Ciotti, a margine delle iniziative in corso in via D'Amelio per ricordare la strage del 19 luglio di 25 anni.

3. Calabria: La memoria non va in vacanza

Si sta avvicinando il 22 luglio, data simbolo in cui Libera promuove "I Sentieri della Memoria", oggi alla sua quattordicesima edizione. Una marcia fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte e nel comune di San Luca, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.