Libera Campania su danneggiamento lapide in memoria di Marcello Torre

"Un vero e proprio atto ignobile quello che è avvenuto a Pagani" con queste parole si apre una nota di Libera Campania dopo la scomparsa di una statua di un angelo posto sotto la lapide in memoria di Marcello Torre, nel luogo in cui è stato ucciso a Pagani. "Ogni gesto come questo non solo colpisce il ricordo delle vittime innocenti ma offende i famigliari e tutte le persone di buona volontà impegnate nei percorsi di memoria e di riscatto dei nostri territori" continua la nota. "Invitiamo i cittadini di Pagani a diventare custodi quotidiani della memoria delle vittime innocenti e dei simboli importanti che ne rendono visibile il ricordo"

1. Nota di Libera su sentenza processo Pesci

In una nota Enza Rando, vicepresidente nazionale di Libera e legale dell'associazione commenta la sentenza che si e' chiusa con dieci condanne per complessivi 109 anni del processo davanti al tribunale di Brescia per estorsioni, minacce, detenzione abusiva di armi, aggravati dall'associazione a delinquere di stampo mafioso, per fatti accaduti a Mantova dove nel 2015

2. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

3. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.