Don Ciotti: «Corruzione avamposto di ogni mafia»

Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è nata quasi due anni dopo la strage di Capaci. Correva, per la precisione, il 25 marzo 1995 e il suo intento - ora come allora - è quello di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Libera è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base.
La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Sul territorio ha 20 coordinamenti regionali, 79 provinciali, 271 presidi territoriali, 9 cooperative sociali e organizza incessantemente incontri, convegni, giornate formative, giornate della memoria delle vittime di mafia e percorsi con le scuole.
Nel presentare il bilancio sociale 2015, l'ultimo disponibile, che sul fronte economico ha presentato un avanzo di gestione di 44.765 euro, don Luigi Ciotti, che la presiede e che ne rappresenta l'anima, ha dichiarato: «Queste pagine non sono solo un resoconto delle nostre attività. Sono anche la traccia del cammino percorso insieme. Continuiamo a camminare insieme».A don Ciotti il sole24ore.com ha chiesto di riflettere su questi 25 anni trascorsi dalla strage di Capaci.

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune

3. Riparte Reggio Libera Reggio

Il 5 Luglio alle ore 18.00 presso l'auditorium "Don Orione", sito sull'omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà rilanciata la campagna "ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo" all'interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile.