Libera Genova ha incontrato i candidati Sindaco

Genova, 17 maggio 2015. Ieri sera il coordinamento genovese di Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, ha incontrato i candidati Sindaco, in un Salone del Maggior Consiglio gremito di cittadini interessati a conoscere le opinioni dei candidati su temi come il riutilizzo dei beni confiscati, il radicamento mafioso sul territorio, il gioco d'azzardo.  "Ai candidati abbiamo chiesto di assumere impegni precisi affinché i beni confiscati alla criminalità vengano restituiti alla collettività" spiega Chiara Volpato, referente di Libera Genova, che prosegue: "la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e della corruzione, così come la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, necessitano di un confronto continuo e costante tra tutti i soggetti coinvolti: per questo abbiamo chiesto ai candidati di impegnarsi affinché venga istituita una Tavola comunale per la legalità e la cittadinanza responsabile".  "Siamo soddisfatti della partecipazione - conclude Volpato - ma il nostro impegno di certo non si ferma qui: vigileremo affinché gli impegni presi vengano rispettati". All'iniziativa hanno partecipato: Marco Bucci, Marika Cassimatis, Gianni Crivello, Arcangelo Merella, Marco Mori, Luca Pirondini, Paolo Putti, Cristian Briozzo (in rappresentanza di Cinzia Ronzitti).

Chiara Volpato (Libera Genova)
Per informazioni: 339 343 2483

1. Nota di Libera su sentenza processo Pesci

In una nota Enza Rando, vicepresidente nazionale di Libera e legale dell'associazione commenta la sentenza che si e' chiusa con dieci condanne per complessivi 109 anni del processo davanti al tribunale di Brescia per estorsioni, minacce, detenzione abusiva di armi, aggravati dall'associazione a delinquere di stampo mafioso, per fatti accaduti a Mantova dove nel 2015

2. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

3. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.