Catanzaro: Consegna dei premi in memoria Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

In memoria di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte lunedì 22 maggio alle ore 9.30 si svolgerà presso la sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro la cerimonia di consegna della terza edizione "Premio Cristiano" (riservato agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Catanzaro, aderenti negli anni scorsi ai percorsi formativi avviati dal coordinamento) e "Premio Tramonte" (riservato ai laureati calabresi delle Università italiane). Relativamente al Premio Cristiano i vincitori (uno per la scuola media, l'altro per la scuole superiore) saranno comunicati in occasione della cerimonia da Venturino Lazzaro, presidente della commissione composta anche da Irene Veraldi e Simone Codispoti. Il premio Tramonte di mille euro, sostenuto da Unipol Calabria e dalla casa editrice Rubbettino, verrà assegnato a Debora Pandolfini dell'UNICAL per il suo lavoro su "La connotazione trasnazionale delle mafie", su parere unanime della commissione presieduta da don Ennio Stamile, referente Libera Calabria, e composta da Maurizio Serio e Massimo Iiritano. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti  familiari di Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano.Con questo premio Libera intende omaggiare la memoria di due netturbini in servizio per il Lamezia Terme barbaramente e incolpevolmente uccisi il 24 maggio del 1991 durante lo svolgimento del proprio turno di lavoro, ed ai quali il coordinamento è intitolato.

1. Fnsi, Usigrai e Alg saranno a Milano lunedi 29 maggio al fianco di don Luigi Ciotti

Saremo accanto a Don Luigi Ciotti. Lunedì, in occasione dell'udienza per le minacce del boss Toto Riina rivolte al presidente di Libera intercettate il 14 settembre 2013 nel carcere di Opera a Milano, Fnsi, Usigrai e Alg saranno presenti con una propria delegazione guidata da Vittorio di Trapani.  È il nostro modo per dire che le giornaliste e i giornalisti italiani non lasciano soli Don Luigi e tutti coloro che ogni giorno lottano contro le mafie e la corruzione.

2. Da piazza Magione a Palermo per ricordare la strage di Capaci

Su Rai Uno, per le commemorazioni del venticinquesimo anno dalla strage di Capaci un collegamento da piazza Magione a Palermo con Rita Borsellino e don Luigi Ciotti, piazza in cui sono cresciuti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

3. 23 maggio Rai Uno ore 20,30 : FALCONEEBORSELLINO Un'orazione civile in ricordo dei due magistrati e delle loro scorte

Il 23 maggio e il 19 luglio del 1992 sono due date indissolubilmente legate. Così come lo sono state le vite, le sorti e i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. A 25 anni di distanza dagli attentati di Capaci e di via D'Amelio, Rai 1 alle ore 20,30 trasmetterà in diretta da Palermo, FALCONEeBORSELLINO, un'orazione civile che vuole onorare il ricordo dei due grandi magistrati e delle loro scorte che insieme a loro persero la vita.