25esimo anniversario della strage di Capaci: La Quarto Savona 15 in cammino verso Palermo

La Quarto Savona 15, la croma blindata dove persero la vita Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, i ragazzi della scorta che seguivano il magistrato Giovanni Falcone, torna a Palermo il 23 maggio in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci.
Un viaggio partito lo scorso 1 maggio da Peschiera del Garda per giungere a Palermo con tappe previste nei prossimi giorni a Riccione, Napoli, Vibo Valentia, Locri.

"Buon viaggio Antonio, Rocco e Vito - dichiara Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera - il contachilometri della Quarto Savona 15 è bloccato al numero 100.287 ma l'auto continua a viaggiare unendo l'Italia da nord a sud. La scelta di Tina Montinaro, vedova di Antonio, di promuovere l'iniziativa con tappe in diverse città italiane è un segno importante in cui ci riconosciamo: in quell'auto viaggiamo tutti noi, perchè custodisce la memoria di quel giorno, una memoria viva, una memoria condivisa e responsabile che ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie, una memoria che viaggia in lungo e largo nelle nostre coscienze e chiama tutti ad impegnarci di più.  Senza dimenticare i sopravvissuti di quella terribile strage e il nostro pensiero va anche a Giuseppe Costanza, autista giudiziario della blindata dove viaggiavano  Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e ai poliziotti Angelo Corbo, Paolo Capuzza e Gaspare Cervello che si trovavano  nella terza blindata. Noi siamo con la Quarto Savona 15 per dare voce ad una memoria che chilometro dopo chilometro è testimonianza di impegno concreto, molla di un'inquietudine positiva e di una responsabile consapevolezza."

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune

3. Riparte Reggio Libera Reggio

Il 5 Luglio alle ore 18.00 presso l'auditorium "Don Orione", sito sull'omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà rilanciata la campagna "ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo" all'interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile.