25esimo anniversario della strage di Capaci: La Quarto Savona 15 in cammino verso Palermo

La Quarto Savona 15, la croma blindata dove persero la vita Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, i ragazzi della scorta che seguivano il magistrato Giovanni Falcone, torna a Palermo il 23 maggio in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci.
Un viaggio partito lo scorso 1 maggio da Peschiera del Garda per giungere a Palermo con tappe previste nei prossimi giorni a Riccione, Napoli, Vibo Valentia, Locri.

"Buon viaggio Antonio, Rocco e Vito - dichiara Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera - il contachilometri della Quarto Savona 15 è bloccato al numero 100.287 ma l'auto continua a viaggiare unendo l'Italia da nord a sud. La scelta di Tina Montinaro, vedova di Antonio, di promuovere l'iniziativa con tappe in diverse città italiane è un segno importante in cui ci riconosciamo: in quell'auto viaggiamo tutti noi, perchè custodisce la memoria di quel giorno, una memoria viva, una memoria condivisa e responsabile che ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie, una memoria che viaggia in lungo e largo nelle nostre coscienze e chiama tutti ad impegnarci di più.  Senza dimenticare i sopravvissuti di quella terribile strage e il nostro pensiero va anche a Giuseppe Costanza, autista giudiziario della blindata dove viaggiavano  Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e ai poliziotti Angelo Corbo, Paolo Capuzza e Gaspare Cervello che si trovavano  nella terza blindata. Noi siamo con la Quarto Savona 15 per dare voce ad una memoria che chilometro dopo chilometro è testimonianza di impegno concreto, molla di un'inquietudine positiva e di una responsabile consapevolezza."

1. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

2. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.

3. Nuova referente per Libera Catanzaro

Il 14 settembre durante l'assemblea provinciale di Libera Catanzaro, alla presenza del coordinatore regionale don Ennio Stamile è stata eletta la nuova referente del coordinamento provinciale: Elvira Iaccino.