Inaugurato il presidio di Libera a Conversano

Si è presentato ufficialmente alla città il Presidio Libera di Conversano, il gruppo cittadino dell'associazione ispirata e promossa da don Ciotti con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Lunedì sera, alla Casa delle Arti, i promotori hanno illustrato il percorso che ha portato alla nascita del gruppo locale. L'incontro è stato animato da una interessante conferenza sui temi della criminalità in generale e del caporalato in particolare, a cui hanno partecipato Bruna Manganelli (magistrato presso la Procura della Repubblica di Bari), Leonardo Palmisano (sociologo, autore del libro Ghetto Italia), Mario D'Abbicco (Referente di Libera Puglia), Alessandra Ricupero (Referente di Libera Ba-Bat) ed il moderatore Francesco Strippoli (giornalista del Corriere del Mezzogiorno). Il Presidio di Conversano è stato dedicato alla memoria di Hyso Telharaj, bracciante albanese ucciso a soli 22 anni nelle campagne della capitanata per essersi ribellato alla logica del lavoro nero ed alle organizzazioni criminali che regolano il lavoro nei campi attraverso il caporalato. Il Presidio di Libera unisce persone, associazioni, scuole e realtà territoriali che intendono impegnarsi per costruire sinergie e azioni concrete capaci di diffondere la cultura della legalità nel territorio. I temi e le attività del Presidio saranno approfonditi tramite incontri e gruppi di lavoro, a cui tutti sono invitati a partecipare, e saranno guidati dal gruppo di coordinamento direttivo composto dal referente cittadino, Antonello Roscino, che curerà anche i rapporti con le istituzioni, e dai referenti dei team di lavoro: Chiara Candela (Osservatorio), coadiuvata da Antonella Laruccia (professionisti), Antonio Renna (associazioni di categoria), Donato Fanelli (agricoltura); Miriam Lorusso (scuola), affiancata da Francesco Capriglia e Alessandra Valente; Rino Ranieri (memoria); Pasquale Bonasora (beni confiscati). Per adesioni ed informazioni: liberaconversano2017@gmail.com

1. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune

2. Riparte Reggio Libera Reggio

Il 5 Luglio alle ore 18.00 presso l'auditorium "Don Orione", sito sull'omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà rilanciata la campagna "ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo" all'interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile.

3. Libera al fianco di Tiberio ed Enza

Libera insieme alla rete ReggioLiberaReggio, continueranno con determinazione a condividere e sostenere concretamente la resistenza di Enza e Tiberio . Non li lasciamo soli con corresponsabilità cammineremo insieme per la ricerca della verita' e giustizia.