21 marzo | Bari sarà la piazza regionale per la XXII giornata della memoria e dell'impegno

Bari, 21 marzo 2017. Sarà il capoluogo pugliese la piazza regionale per la XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime di mafia. Con la nuova formula inaugurata già dallo scorso anno, Libera ha abbandonato i grandi numeri e le folle oceaniche per insinuare capillarmente il seme del ricordo, celebrando la giornata del 21 marzo in migliaia di piazze in tutta Italia. Per il 2017 la principale sarà a Locri ma tutti i territori sono chiamati ad animare le proprie città e regioni con lo stesso spirito delle passate edizioni.

La Puglia è da sempre crocevia di speranza sia per chi fugge verso l'Italia, come i migranti politici ed economici, sia per chi fugge dall'Italia, come i nostri ragazzi in cerca di lavoro. Per alcuni di quelli che restano, la criminalità appare ancora come una soluzione alla disoccupazione. Anche per questo a Bari le mani dei giovanissimi si sono armate. E si è tornati a uccidere per il controllo del territorio, un controllo reticolare che per essere tranciato richiede che venga saldamente ricucita la rete di persone, associazioni, parrocchie, scuole, istituzioni locali che con il tempo si è sfilacciata.

La manifestazione partirà dallo Stadio della Vittoria che, dopo poco più di venticinque anni dall'arrivo dei migranti albanesi approdati con la "Nave dolce", tornerà di nuovo ad essere un luogo di speranza. Al termine del percorso grideremo i nomi delle vittime di mafia e alzeremo la voce anche per i vivi, testimoniando la bellezza dell'inclusione e dell'impegno comune.

Qui l'evento fb https://www.facebook.com/events/1099490756863353/ e di seguito le schede di adesione ai seminari per singoli e gruppi/associazioni da inviare a segreteria.puglia@libera.it. Le scuole interessate a partecipare possono richiedere informazioni allo stesso indirizzo.

1. 21 Marzo 2017 in Liguria - Rassegna Stampa

Ecco come la stampa locale ha raccontato la Giornata del 21 Marzo 2017 in Liguria.

2. In riferimento alle scritte apparse sui muri del vescovado

Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro è necessario, anzi che èil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali.

3. Il Vescovo di Locri esprime vicinanza a don Luigi Ciotti e a Libera

In merito alle scritte minacciose e ingiuriose contro don Luigi Ciotti, apparse questa mattina sui muri dell'Episcopio e in altri luoghi di Locri, la comunità diocesana attraverso il vescovo, monsignor Francesco Oliva, esprime piena e convinta solidarietà a don Luigi. Apprezza e sostiene l'impegno e la scelta fatta da Libera di tenere a Locri la manifestazione principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno del 2017.