Cagliari: Verso il 21 marzo

Il Presidio territoriale di Libera Cagliari intitolato a "Emanuela Loi" ha intrapreso un percorso di formazione in preparazione al 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie che avrà il suo epicentro nazionale a Locri e il suo centro regionale ad Olbia.

Il percorso promosso dal presidio Emanuela Loi prevede incontri-dibattitti tutti i lunedì dalle ore 17,30 alle ore 19,30 anche con l'ausilio di testimonial, film e documentari.

Programma:

23 GENNAIO 2017
LIBERA: L'ITALIA ANTIMAFIA

30 GENNAIO 2017
IN UN ALTRO PAESE

6 FEBBRAIO 2017
UOMINI SOLI

13 FEBBRAIO 2017
LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

20 FEBBRAIO 2017
LEA

27 FEBBRAIO 2017
ALLA LUCE DEL SOLE

Per informazioni presidiocagliari@libera.it

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.