Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Povertà: basta disuguaglianze, al via rete "Numeri Pari'
"
Roma - Istituire in Italia un reddito di dignità, "superando lo 'spezzatino' delle tante ma insufficienti, a volte contraddittorie, misure assistenziali"; raggiungere l'obiettivo di "sfratti zero" per "un impegno nel contrasto delle nuove povertà"; consentire alla spesa sociale di rimanere fuori dal patto di stabilità; ripartire da un'economia a dimensione locale e garantire attenzione ai migranti. Sono alcuni degli obiettivi della neonata rete contro le disuguaglianze, per la giustizia sociale e la dignità "Numeri pari", presentata oggi a Roma. L'impegno delle rete, promossa da Gruppo Abele, Libera, Coordinamento nazionale comunità di accoglienza e Rete della Conoscenza, sarà "rafforzare l'azione tra 'eguali' nei territori, costruendo iniziative locali che uniscano tutte le forze delle diverse organizzazioni e dei cittadini, dando luogo a significative sperimentazioni per un effettivo welfare municipale". La rete, ha osservato don Armando Zappolini, portavoce di Numeri Pari assieme a Leopoldo Grosso, è "una reazione dal basso, che vuole dare visibilità alle tante iniziative avviate per aiutare le persone, e una denuncia forte all'opinione pubblica e alla politica, che sembrano essersi distratte di fronte al dramma di milioni di persone" in povertà. "Mettiamoci due a due accanto, cominciamo a denunciare e a costruire storie e a dire che ci deve essere un futuro possibile, non si può pensare che il mondo possa resistere ancora in questo modo senza esplodere in una reazione devastante e incontrollata". "Questa è un'iniziativa di solidarietà a livello locale - ha aggiunto Grosso - il nodo sarà sul Sostegno inclusione attiva", da cui, secondo la rete, bisogna ripartire. "E' il noi che vince - ha concluso don Luigi Ciotti, presidente di Libera - per un'azione sociale è necessario unire le nostre forze. Dobbiamo essere un pungolo propositivo perchè la politica faccia la propria parte". Alla rete, è stato spiegato durante l'incontro , stanno aderendo centinaia di organizzazioni sociali in tutta Italia. Numeri Pari si articola in nodi territoriali, che portano avanti l'attività della rete a livello locale. "Questa rete non ha nessuna etichetta - ha insistito don Ciotti - nessuno ci può mettere il cappello sopra, deve essere libera".

Povertà: don Ciotti, c'è stato divorzio tra politica ed etica
Roma - "Politica è etica, ma c'è stato un divorzio, dobbiamo recuperare questa forza e dimensione. Dobbiamo recuperare molta umanità nei nostri servizi, nelle nostre realtà e nei nostri rapporti; recuperi anche la politica un'attenzione" verso la marginalità. "Solo mettendoci nei panni degli altri riusciamo a costruire delle politiche che siano a servizio degli altri". Lo ha detto il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, alla presentazione, oggi a Roma, della rete contro le disuguaglianze "Numeri pari", ricordando che "la nostra società viaggia su una doppia corsia, dove il ricco è sempre più ricco e la fascia dell'esclusione" si allarga. Don Ciotti ha quindi invitato tutti ad "alzare la voce quando altri scelgono il prudente silenzio" e ha ricordato che "se oggi i diritti sono così deboli, non è solo a causa di chi li attacca ma anche di chi li ha difesi troppo fiaccamente: qualcosa di più si poteva fare". In questi anni, ha concluso, "non ho sentito delle voci ferme contro i muri, ho sentito commuoversi tante volte quando i barconi andavano giù ma poi quanta indifferenze e delega. Non ho sentito voci forti e chiare sui 4,6 milioni di persone che vivono in povertà assoluta e sono disperate. Bisogna che uno si fermi e si interroghi".

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune

3. Riparte Reggio Libera Reggio

Il 5 Luglio alle ore 18.00 presso l'auditorium "Don Orione", sito sull'omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà rilanciata la campagna "ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo" all'interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile.