Torino: proiezione del documentario "David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un Profeta"

Venerdì 13 gennaio alle ore 18:30 a Torino nei locali di Binaria - via Sestriere, 34, il Gruppo Abele organizza la proiezione del documentario  "David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un Profeta".  La vita di Padre David Maria Turoldo, poeta e presbitero italiano, è stata filmata e raccontata nelle sue fasi esistenziali attraverso un videoreportage, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita..
Durante la serata sono previsti gli interventi di don Andrea Bigalli, curatore del documentario insieme a Massimo Tarducci, e di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera.

Il film promuove, spiega il Gruppo Abele, "attraverso la contaminazione di vari generi, la conoscenza della sua figura: partendo dalle sue origini ne ricostruisce il lungo e travagliato percorso di vita, il suo sentire la sofferenza dell'altro e la costante ricerca della pace e della giustizia".

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.