2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

TERRA NOSTRA?

note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente

il nostro 2017 si apre con la seconda edizione del Progetto costruito assieme alle tante associazioni attive nel territorio di Concesio, con il patrocinio dello stesso Comune e che in questa prima tappa vede la partecipazione anche delle associazioni operanti nel territorio di Lumezzane e con il patrocinio di quel Comune.
"TERRA NOSTRA? Note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente", a Lumezzane, al Piccolo Teatro le Rondini, giovedý 19/1/2017 alle 20:45
Ci confronteremo sul tema con il Procuratore della Repubblica Aggiunto della DDA di Brescia dr. Sandro Raimondi e con il presidente di Legambiente Brescia, prof. Carmine Trecroci. Il tutto con la competente conduzione di Pietro Gorlani, del Corriere della Sera.
La voglia di camminare insieme, tessere la rete della conoscenza, condividendo saperi costruendo consapevolezza, nella speranza che tutto questo si dimostri efficace strumento di contrasto a mafie e corruzioni. Questo sarÓ il percorso.
Nel primo incontro, un focus sulla realtÓ della provincia bresciana e sulle investigazioni della DDA sui traffici illeciti di rifiuti ed il loro smaltimento criminale, con il racconto dell'attenta campagna di monitoraggio e sensibilizzazione di Legambiente. Tra fatti noti e fatti non ancora sufficientemente noti. Tra dichiarazioni e riscontri. Tra mafie e delinquenza ordinaria. Tra azioni di contrasto giudiziario ed auspicabili politiche ambientali.
Il tutto, in un originale forma tra letture e note musicali.
A brevissimo gli altri appuntamenti, sui temi che abbiamo individuato nei numerosi incontri preparatori con i compagni di viaggio.
Buon inizio quindi e buona strada!

Giuseppe Giuffrida, referente provinciale

locandina lumezzane ecomafie

1. In riferimento alle scritte apparse sui muri del vescovado

Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro Ŕ necessario, anzi che Ŕil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali.

2. Il Vescovo di Locri esprime vicinanza a don Luigi Ciotti e a Libera

In merito alle scritte minacciose e ingiuriose contro don Luigi Ciotti, apparse questa mattina sui muri dell'Episcopio e in altri luoghi di Locri, la comunitÓ diocesana attraverso il vescovo, monsignor Francesco Oliva, esprime piena e convinta solidarietÓ a don Luigi. Apprezza e sostiene l'impegno e la scelta fatta da Libera di tenere a Locri la manifestazione principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno del 2017.

3. 21 Marzo 2017 in Liguria - Rassegna Stampa

Ecco come la stampa locale ha raccontato la Giornata del 21 Marzo 2017 in Liguria.