TERRA NOSTRA?

note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente

il nostro 2017 si apre con la seconda edizione del Progetto costruito assieme alle tante associazioni attive nel territorio di Concesio, con il patrocinio dello stesso Comune e che in questa prima tappa vede la partecipazione anche delle associazioni operanti nel territorio di Lumezzane e con il patrocinio di quel Comune.
"TERRA NOSTRA? Note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente", a Lumezzane, al Piccolo Teatro le Rondini, giovedì 19/1/2017 alle 20:45
Ci confronteremo sul tema con il Procuratore della Repubblica Aggiunto della DDA di Brescia dr. Sandro Raimondi e con il presidente di Legambiente Brescia, prof. Carmine Trecroci. Il tutto con la competente conduzione di Pietro Gorlani, del Corriere della Sera.
La voglia di camminare insieme, tessere la rete della conoscenza, condividendo saperi costruendo consapevolezza, nella speranza che tutto questo si dimostri efficace strumento di contrasto a mafie e corruzioni. Questo sarà il percorso.
Nel primo incontro, un focus sulla realtà della provincia bresciana e sulle investigazioni della DDA sui traffici illeciti di rifiuti ed il loro smaltimento criminale, con il racconto dell'attenta campagna di monitoraggio e sensibilizzazione di Legambiente. Tra fatti noti e fatti non ancora sufficientemente noti. Tra dichiarazioni e riscontri. Tra mafie e delinquenza ordinaria. Tra azioni di contrasto giudiziario ed auspicabili politiche ambientali.
Il tutto, in un originale forma tra letture e note musicali.
A brevissimo gli altri appuntamenti, sui temi che abbiamo individuato nei numerosi incontri preparatori con i compagni di viaggio.
Buon inizio quindi e buona strada!

Giuseppe Giuffrida, referente provinciale

locandina lumezzane ecomafie

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl sul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.