TERRA NOSTRA?

note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente

il nostro 2017 si apre con la seconda edizione del Progetto costruito assieme alle tante associazioni attive nel territorio di Concesio, con il patrocinio dello stesso Comune e che in questa prima tappa vede la partecipazione anche delle associazioni operanti nel territorio di Lumezzane e con il patrocinio di quel Comune.
"TERRA NOSTRA? Note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente", a Lumezzane, al Piccolo Teatro le Rondini, giovedì 19/1/2017 alle 20:45
Ci confronteremo sul tema con il Procuratore della Repubblica Aggiunto della DDA di Brescia dr. Sandro Raimondi e con il presidente di Legambiente Brescia, prof. Carmine Trecroci. Il tutto con la competente conduzione di Pietro Gorlani, del Corriere della Sera.
La voglia di camminare insieme, tessere la rete della conoscenza, condividendo saperi costruendo consapevolezza, nella speranza che tutto questo si dimostri efficace strumento di contrasto a mafie e corruzioni. Questo sarà il percorso.
Nel primo incontro, un focus sulla realtà della provincia bresciana e sulle investigazioni della DDA sui traffici illeciti di rifiuti ed il loro smaltimento criminale, con il racconto dell'attenta campagna di monitoraggio e sensibilizzazione di Legambiente. Tra fatti noti e fatti non ancora sufficientemente noti. Tra dichiarazioni e riscontri. Tra mafie e delinquenza ordinaria. Tra azioni di contrasto giudiziario ed auspicabili politiche ambientali.
Il tutto, in un originale forma tra letture e note musicali.
A brevissimo gli altri appuntamenti, sui temi che abbiamo individuato nei numerosi incontri preparatori con i compagni di viaggio.
Buon inizio quindi e buona strada!

Giuseppe Giuffrida, referente provinciale

locandina lumezzane ecomafie

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.