TERRA NOSTRA?

note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente

il nostro 2017 si apre con la seconda edizione del Progetto costruito assieme alle tante associazioni attive nel territorio di Concesio, con il patrocinio dello stesso Comune e che in questa prima tappa vede la partecipazione anche delle associazioni operanti nel territorio di Lumezzane e con il patrocinio di quel Comune.
"TERRA NOSTRA? Note stonate tra ecomafie e tutela dell'ambiente", a Lumezzane, al Piccolo Teatro le Rondini, giovedì 19/1/2017 alle 20:45
Ci confronteremo sul tema con il Procuratore della Repubblica Aggiunto della DDA di Brescia dr. Sandro Raimondi e con il presidente di Legambiente Brescia, prof. Carmine Trecroci. Il tutto con la competente conduzione di Pietro Gorlani, del Corriere della Sera.
La voglia di camminare insieme, tessere la rete della conoscenza, condividendo saperi costruendo consapevolezza, nella speranza che tutto questo si dimostri efficace strumento di contrasto a mafie e corruzioni. Questo sarà il percorso.
Nel primo incontro, un focus sulla realtà della provincia bresciana e sulle investigazioni della DDA sui traffici illeciti di rifiuti ed il loro smaltimento criminale, con il racconto dell'attenta campagna di monitoraggio e sensibilizzazione di Legambiente. Tra fatti noti e fatti non ancora sufficientemente noti. Tra dichiarazioni e riscontri. Tra mafie e delinquenza ordinaria. Tra azioni di contrasto giudiziario ed auspicabili politiche ambientali.
Il tutto, in un originale forma tra letture e note musicali.
A brevissimo gli altri appuntamenti, sui temi che abbiamo individuato nei numerosi incontri preparatori con i compagni di viaggio.
Buon inizio quindi e buona strada!

Giuseppe Giuffrida, referente provinciale

locandina lumezzane ecomafie

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Don Luigi Ciotti ricorda Stefano Rodotà

Senza Stefano Rodotà siamo tutti culturalmente più poveri. Poveri di quella cultura autentica, al servizio della vita delle persone, delle loro speranze, della loro dignità. Stefano ci ha insegnato la cultura dei diritti ma ci ha insegnato anche che ogni diritto è una responsabilità.

3. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune