Al via la sesta edizione di Giramondi e Atrevete!Mundo

Con Giramondi ed Atrevete si parte per il Guatemala! Nel 2017 con Giramondi Il Viaggio della Memoria e dell'Impegno e l'esperienza di volontariato internazionale Atrevete!Mundo, dopo Argentina, Messico, Colombia, Bolivia e Brasile andremo in Guatemala, dal 22 aprile al 5 Maggio 2017, per avere l'opportunità anche questa volta di conoscere un Paese latinoamericano immergendoci nel suo tessuto sociale ed umano.

Questo avverrà grazie alle tante realtà che fanno parte di ALAS - America Latina Alternativa Social, la rete internazionale promossa da LIBERA e composta da più di 40 organizzazioni in 10 paesi del centro e sud America. In Guatemala, paese incredibile per l'umanità della sua gente la bellezza storica e naturale, sono numerose le  realtà di base con cui ogni giorno costruiamo percorsi di riscatto, intrecciando i nostri saperi ed esperienze. Faremo base a Città del Guatemala per poi muoverci anche in altri luoghi di interesse: il lago Atitlán, Antigua, Chichicastenango...

La proposta è diversificata: Giramondi si articola in visite sul campo, incontri con rappresentanti sociali, defensores, familiari di vittime e momenti istituzionali,Atrevete!Mundo offre invece ai giovani l'occasione di partecipare direttamente alle attività delle associaizoni locali ed al "lavoro sul campo" quotidiano, vivendo vicino a chi ogni giorno costruisce tasselli di pace sui propri territori.

Condivisione, memoria, resilienza, corresponsabilità ed impegno prenderanno forma attraverso le storie, le persone ed i luoghi che comporranno questo nuovo emozionante VIAGGIO di LIBERA! Hasta la Paz!

Quota di partecipazione "Giramondi"
1700 euro in due tranche (I tranche pari a 1000 euro da saldare come garanzia di prenotazione del viaggio entro il 10 febbraio 2017 / II tranche pari a 700 da saldare da emettere entro il 1 Marzo 2017).

La quota include:

- viaggio A/R: Roma - Città del Guatemala/ Città del Guatemala - Roma,
- copertura assicurativa volo e permanenza,
- alloggio e colazione,
- trasporti interni in città,
- quota di solidarietà per le organizzazioni locali.

Quota di partecipazione "Atrevete!Mundo"
1300 euro in due tranche (I tranche pari a 800 euro da saldare come garanzia di prenotazione del viaggio entro il 10 febbraio 2017 / II tranche pari a 500 da saldare da emettere entro il 1 Marzo 2017).

La quota include:
- viaggio A/R: Roma - Città del Guatemala/ Città del Guatemala - Roma,
- copertura assicurativa volo e permanenza,
- alloggio e colazione,
- trasporti interni in città,
- quota di solidarietà per l'organizzazione ospitante.

Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivi a international@libera.it e 0039/0669770333

Per conoscere le edizioni passate:

I EDIZIONE "Giramondi" 2012
Argentina: presentazione newsletter speciale

II EDIZIONE "Giramondi" e I EDIZIONE "Atrevete!Mundo" 2013
Messico: presentazioneI diarioII diario e III diario

III EDIZIONE "Giramondi" e II EDIZIONE "Atrevete!Mundo" 2014
Colombia: diari

IV EDIZIONE "Giramondi" e III EDIZIONE "Atrevete!Mundo" 2015
Bolivia: diario newsletter speciale

V EDIZIONE "Giramondi" e IV EDIZIONE "Atrevete!Mundo" 2016
Brasile: diario fotografico

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.