Libera Terra

Logo Libera Terra

Acquista i prodotti di Libera Terra, prodotti straordinari, frutto del lavoro di giovani che, riunitisi in cooperative sociali, coltivano ettari di terra confiscati ai boss della mafia, grazie alla legge di iniziativa popolare 109/96 nata da una grande mobilitazione promossa da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Vai sul sito di Libera Terra (www.liberaterra.it)

Logo Libera Terra

Libera il g(i)usto di viaggiare è  la nuova attività di turismo responsabile di Libera. Nata con lo scopo di valorizzare i beni confiscati gestiti dalle cooperative sociali del progetto Libera Terra e il territorio nel quale si trovano. Un'attività turistica che permette di soddisfare ed arricchire viaggiatori di ogni età, un'opportunità per vivere una vacanza ricca di emozione, piacere e relax, alla scoperta di un patrimonio prezioso di saperi e tradizioni. Titolare dell'organizzazione tecnica dei pacchetti turistici offerti da Libera Terra Mediterraneo è Firma Tour, socio del Consorzio. Vai al sito

1. Estate liberi 2014: oltre 8.000 volontari, 40 campi sui beni confiscati alle mafie, 181 settimane di formazione
    "Le migliaia di giovani che ogni anno partecipano ai campi di E!State Liberi sono la speranza che fa da argine alla disperazione e alla negatività, la vera bellezza è fatta da forma e contenuto, è segno di verità e condizione di giustizia." Lo ha detto Don Luigi Ciotti, presidente di Libera alla presentazione di Libero Cinema in Libera Terra, Festival Internazionale di cinema itinerante contro le mafie e di Estate Liberi 2104 i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera.

1. Mantova: E tu ... di che pasta sei ??

Mantova: E tu ... di che pasta sei ??

Il presidio di Libera di Castiglione delle Stiviere (MN) organizza 2 momenti di riflessione e incontro sul tema dei beni confiscati alle mafie

2. Let's Bake ART nelle librerie

Let's Bake ART nelle librerie

Let's Bake ART è il nuovo libro di Mariapia Bruno, giornalista d'arte e cultura con la passione per l'arte gastronomica, che raccoglie 79 ricette d'artista, la maggior parte inedite.  Nel libro sarà possibile trovare una ricetta una ricetta della tradizione siciliana ma con prodotti etici di Libera Terra.

3. Roma: presentazione "Libera Terra. La strada per l'eccellenza"

Roma: presentazione "Libera Terra. La strada per l'eccellenza"

Questo libro fotografico racconta per la prima volta in maniera completa il grandissimo lavoro delle cooperative che, sotto il marchio Libera Terra, gestiscono terreni confiscati alle mafie nel meridione d'Italia. Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 18:00 presso l'Aula della scuola, piano terra Eataly Roma - Piazzale 12 ottobre 1492

4. Diari dai campi: Piana di Gioia Tauro (RC), Grazie e arrivederci terra di coraggio

Ultimo sguardo dalle finestre di questa scuola che,pur tra mille disagi, e' stata comunque un punto di  riferimento.

5. I soci di Coop Adriatica a sostegno della cooperativa "Rita Atria"

I soci di Coop Adriatica a sostegno della cooperativa "Rita Atria"

Oltre 1 milione e 260 mila soci di Coop Adriatica possono donare  il proprio Ristorno a Libera Terra, per sostenere la start up della nuova cooperativa "Rita Atria", che coltiverà i terreni confiscati alla mafia nel Trapanese, nei comuni di Castelvetrano, Partanna e Paceco.

.

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.