GIA' - Giovani InnovAzioni | 2016

COS'E' GIA - GiovaniInnovAzioni?
GIA' - Giovani InnovAzioni nasce dal bisogno di un nuovo paradigma di sviluppo economico e sociale,capace di valorizzare le risorse ambientali ed i beni comuni, ed in grado d'innescare politiche di sviluppo partecipate ed inclusive che possano stringere le maglie delle disuguaglianze dove si annidano mafie e corruzione. Attraverso il coinvolgimento delle Università,dei centri di Ricerca, delle Istituzioni e di esperti del Terzo settore e del mondo produttivo, GIA' vuole dare occasioni formative e di confronto a quei giovani desiderosi di impegnarsi in forme di autoimpresa sociale e solidale.

IL 2016: QUALE TEMA EQUALI RFLESSIONI
La nuova annualità 2016 delle summer school GIA' intende valorizzare quei percorsi d'impresa sociale innovativa in grado di valorizzare le risorse ambientali ed i benicomuni e capaci di innescare politiche di sviluppo partecipate. Gli obiettivi rispecchiano anche il contesto sociale e territoriale in cui sono maturate e vogliono: innescare un processo permanente di cambiamento e di ri-generazione territoriale a mezzo delle reti di capitale sociale; valorizzare la prospettiva dell'economia sociale e della cooperazione mutualistica; acquisire competenze e metodi per realizzare idee d'impresa innovativa capaci di diffondere la ricchezza culturale e sociale ri-generata; creare gruppi di lavoro locali per la promozione della cooperazione e dell'imprenditorialità sociale; dare vita a un processo partecipato di progettazione per il territorio di riferimento attraverso il riuso innovativo dei benicomuni, inclusi quelli confiscati alle mafie; consolidare la rete di Libera attraverso nuovi legami di cooperazione; sperimentare il metodo di comunità come stile di progettazione partecipata che leghi le comunità e le Istituzioni. dare vita a un processo partecipato diprogettazione per il territorio di riferimento;

A CHI SONO RIVOLTE

Le summer school GIA' sono rivolte a ragazzi e ragazze dai 18 ai 35anni, universitari e non,che decidono di impegnarsi in un percorso di formazione e riflessione sul loro futuro a partire dalla sperimentazione d'idee d'autoimpresa sociale innovativa.

LE SUMMER SCHOOL REGIONALI

Liguria - 26/29 Settembre 2016 Info e modalità d'iscrizione gialiguria@libera.it |www.libera.it/liguria

Campania- 26/30 Settembre 2016 Info e modalità d'iscrizione giacampania@libera.it |www.libera.it/campania
Per maggiori informazioni: www.liberacampania.it

Sicilia- 18/24 Settembre 2016 Info e modalità d'iscrizione giasicilia@libera.it |www.libera.it/sicilia
Per maggiori informazioni: https://goo.gl/zzS82A

LA SUMMER SCHOOL "Libera Energie democratiche"
Basilicata -
19/22 Settembre 2016

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl ul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.