2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Libera in Goal arriva a Trieste

Un calcio...alle mafie: "Libera in Goal-Trieste" approda anche nel capoluogo friulano e la cornice d'eccezione sarÓ il centro sportivo dei Gesuiti di Villa Ara.

L'evento, che avrÓ luogo il 10 aprile p.v., nello splendido impianto di Via Monte Cengio 2, rappresenta la prima riproduzione locale di un esperimento nato fuori porta e giunto ormai alla sua quinta edizione: organizzato dall'associazione triestina RIME e da quella napoletana VoDiSca, in collaborazione con Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ogni settembre, Libera in Goal si svolge nel complesso quadro sociale di Scampia, facendosi occasione di scambio e confronto con le numerosissime realtÓ che quotidianamente concorrono alla lotta alle mafie e alla costruzione di concrete occasioni di legalitÓ.

In attesa del prossimo torneo partenopeo, quest'anno calcetto e impegno civile scenderanno in campo assieme anche a Trieste, in nome della stessa concezione dello sport come strumento fondamentale di integrazione sociale e formazione dei giovani.

ResponsabilitÓ, impegno, memoria, educazione: sono questi i principi di Rime, associazione nata a Trieste nel 2011, che, insieme al coordinamento triestino di Libera, Ŕ l'ente promotore dell'iniziativa ed ha trovato, al suo fianco, l'apporto della Polisportiva Fuoric'Entro e dei Gesuiti di Villa Ara.
L'evento Ŕ organizzato anche grazie al contributo del gruppo musicale di Trieste "Concrete Jelly", nato nei primi mesi del 2013, che ha deciso di devolvere parte del ricavato della sua musica rock, funk, blues e venature stoner, all'associazione RIME.

Dalle ore 10.00 alle 19.00, i due campi di calcio di Villa Ara ospiteranno le dodici squadre partecipanti, rappresentanti delle associazioni coinvolte in questa giornata, tutte impegnate nel tema delle marginalitÓ. La conoscenza e l'integrazione delle periferie sociali, dunque, il filo rosso della versione triestina di Libera in Goal, ispirato anche dalle politiche giovanili di Libera Friuli Venezia Giulia.

SarÓ un'occasione per avvicinare tante persone a tematiche importanti: ancora una volta, lo sport farÓ da trait d'union con cultura, associazionismo ed inclusione sociale, per cercare di fare "goal" contro le mafie.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti Ŕ anche attivo l'indirizzo mail ufficiale dell'evento: liberaingoal@associazionerime.it

1. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerÓ il 22 settembre.

2. Nuova referente per Libera Catanzaro

Il 14 settembre durante l'assemblea provinciale di Libera Catanzaro, alla presenza del coordinatore regionale don Ennio Stamile Ŕ stata eletta la nuova referente del coordinamento provinciale: Elvira Iaccino.

3. Libera Liguria saluta positivamente la sentenza con cui la Cassazione accerta l'esistenza della 'ndrangheta nella regione

"La conferma di numerose condanne relative al locale di Ventimiglia - commenta Libera - e la necessitÓ di celebrare un nuovo giudizio sui presunti membri del locale di Bordighera vanno a definire un quadro pesante e definito del livello allarmante del radicamento criminale della 'ndrangheta nel Ponente ligure, con riflessi ormai incontestabili in tutta la regione, al di lÓ di ogni interpretazione riduttiva o negazionista".