2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Libera in Goal arriva a Trieste

Un calcio...alle mafie: "Libera in Goal-Trieste" approda anche nel capoluogo friulano e la cornice d'eccezione sarÓ il centro sportivo dei Gesuiti di Villa Ara.

L'evento, che avrÓ luogo il 10 aprile p.v., nello splendido impianto di Via Monte Cengio 2, rappresenta la prima riproduzione locale di un esperimento nato fuori porta e giunto ormai alla sua quinta edizione: organizzato dall'associazione triestina RIME e da quella napoletana VoDiSca, in collaborazione con Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ogni settembre, Libera in Goal si svolge nel complesso quadro sociale di Scampia, facendosi occasione di scambio e confronto con le numerosissime realtÓ che quotidianamente concorrono alla lotta alle mafie e alla costruzione di concrete occasioni di legalitÓ.

In attesa del prossimo torneo partenopeo, quest'anno calcetto e impegno civile scenderanno in campo assieme anche a Trieste, in nome della stessa concezione dello sport come strumento fondamentale di integrazione sociale e formazione dei giovani.

ResponsabilitÓ, impegno, memoria, educazione: sono questi i principi di Rime, associazione nata a Trieste nel 2011, che, insieme al coordinamento triestino di Libera, Ŕ l'ente promotore dell'iniziativa ed ha trovato, al suo fianco, l'apporto della Polisportiva Fuoric'Entro e dei Gesuiti di Villa Ara.
L'evento Ŕ organizzato anche grazie al contributo del gruppo musicale di Trieste "Concrete Jelly", nato nei primi mesi del 2013, che ha deciso di devolvere parte del ricavato della sua musica rock, funk, blues e venature stoner, all'associazione RIME.

Dalle ore 10.00 alle 19.00, i due campi di calcio di Villa Ara ospiteranno le dodici squadre partecipanti, rappresentanti delle associazioni coinvolte in questa giornata, tutte impegnate nel tema delle marginalitÓ. La conoscenza e l'integrazione delle periferie sociali, dunque, il filo rosso della versione triestina di Libera in Goal, ispirato anche dalle politiche giovanili di Libera Friuli Venezia Giulia.

SarÓ un'occasione per avvicinare tante persone a tematiche importanti: ancora una volta, lo sport farÓ da trait d'union con cultura, associazionismo ed inclusione sociale, per cercare di fare "goal" contro le mafie.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti Ŕ anche attivo l'indirizzo mail ufficiale dell'evento: liberaingoal@associazionerime.it

1. La lezione di Rita Atria la ragazza che disse no alla schiavit¨ mafiosa

Abbiamo ricordato Paolo Borsellino, non possiamo dimenticare Rita Atria. Il ricordo di don Luigi Ciotti su La Repubblica | 26 luglio 2017

2. Il raduno di Libera porta a Cecina pi¨ di 250 ragazzi

Oltre 250 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, da Torino a Palermo, in tenda per 5 giorni a Cecina, saranno protagonisti del VI appuntamento nazionale dei giovani di Libera. Leggi l'articolo pubblicato su Il Tirreno del 26 luglio 2017.

3. Nota di Luigi Ciotti su minacce giornalista Repubblica

Sappiano questi signori - che ieri hanno minacciato Salvo Palazzolo per aver informato delle misure preventive di confisca applicate ad alcuni "beni" della famiglia Riina - che esiste una Sicilia e un'Italia che s'impegnano per la libertÓ e la giustizia, e che di fronte alle minacce e alle menzogne non indietreggiano nÚ tacciono.