Campo tematico "Illuminiamo la salute" a Vigevano

.

Provincia di Pavia, Vigevano,
"Illuminiamo la Salute - SOS Corruzione"
Via Valletta Fogliano, 756

Settimane offerte:

dal 27 agosto al 3 settembre

Numero posti totali:

Tipologia di posti disponibili:

Letti a castello e/o brandine da campo in camerate separate tra maschi e femmine.

Le attività sono consigliate a:
Partecipanti maggiorenni, lavoratori del sistema sanitario nazionale, studenti e specializzandi in professioni sanitarie.

Descrizione del campo:

"Illuminando la salute, dal basso e dal suo interno" è il campo ispirato a "Illuminiamo la salute", progetto promosso da Libera, Gruppo Abele, Coripe e Avviso Pubblico che si prefigge di promuovere l'integrità nel sistema della salute attraverso un lavoro congiunto con la società civile, gli operatori del sistema sanitario e sociale e le istituzioni che a vario titolo fanno parte del sistema. Il campo è itinerante, e dopo le tappe di Belpasso del 2015 e di Polistena del 2016, quest'anno l'esperienza si svolgerà nel Nord Italia, a Vigevano.
I destinatari sono persone interessate, vicine o appartenenti al mondo sanitario e sociale (studenti di corsi di laurea di interesse per le politiche sanitarie, es. medicina e chirurgia, veterinaria, farmacia, infermieristica e le altre professioni sanitarie, management sanitario, ingegneria clinica, economia sanitaria, medici, assistenti sociali, sociologi ed operatori sanitari specializzandi o già operanti nel SSN e nel sociale), ma anche cittadini e rappresentanti delle associazioni interessati a monitorare, dal basso, questo bene comune.
Ecco perché la duplice finalità del campo è:
- Far luce sull'integrità del sistema della salute, che include il sistema sanitario e quello sociale. Un ambito che vede sia l'impegno alla tutela dell'integrità sui determinanti di salute (es. alimentazione, condizioni lavorative, ambiente naturale, rifiuti, doping, ecc), sia l'integrità del sistema che li garantisce, che si dedica alla cura e all'assistenza delle persone fragili, e ha bisogno di contare su un personale integro e dalle relazioni trasparenti capaci di tenere fuori corrotti e corruttori. Nel campo saranno quindi approfonditi i diversi ambiti di possibile corruzione e infiltrazione mafiosa accanto allo studio e all'analisi delle misure di contrasto e di prevenzione del fenomeno che è possibile attuare ai diversi livelli del sistema: sia da parte della società civile, sia da parte degli studenti, dei professionisti e delle istituzioni come le aziende sanitarie e gli ordini e Collegi professionali.
- Raccontare come, dal basso, possiamo contribuire a monitorare questo mondo complesso, tramite analisi di contesto partecipata e analisi inclusive del rischio corruzione. Illuminiamo la Salute è un campo che si terrà all'interno di un bene confiscato a un clan di 'ndrangheta, adesso riutilizzato a fini sociali dalla Croce Azzurra Vigevanese.

Attività previste:

"Illuminando la salute" sarà una settimana intensa di condivisione e approfondimento delle tematiche che incrociano la lotta alla criminalità organizzata e la corruzione, in particolare in ambito sanitario e sociale, con un focus orientato sia a quello che si può fare all'interno degli enti sia a quello che si può fare dal basso, come cittadinanza monitorante. Il programma della settimana prevede anche momenti di conoscenza e incontro con il territorio, tra i quali la visita del Quattrocentesco centro storico della città di Vigevano. L'impegno offerto dai volontari si concretizzerà in mattinate di attività che porteranno un contributo concreto al miglioramento di un bene confiscato gestito dalla Croce Azzurra Vigevanese. I momenti pomeridiani e serali saranno invece dedicati a workshop, incontri di approfondimento e formazione sul fenomeno della corruzione, della sua espressione in ambito sanitario e sociale, degli strumenti istituzionali e civici di contrasto. Le attività di formazione e impegno potranno intrecciarsi all'operato di sensibilizzazione e di intervento proposte alla cittadinanza dal corpo volontari pronto soccorso cuore vigevanese. I moduli formativi trattati durante la settimana di campo vedranno l'eccezionale supporto delle associazioni Civico97 e Legambiente.

Alloggio:
- Letti a castello e/o brandine da campo in camerate seprata tra maschi e femmine. Ogni camerata ha 10 posti letto;
- Docce sia all'aperto che al chiuso.

Informazioni utili:

- Tutti gli spostamenti avverranno tramite pulmini e mezzi pubblici;
- La cucina è gestita dai responsabili del campo in collaborazione con i volontari.
- L'alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per vegetariani previa segnalazione.

Materiali obbligatori da portare:
- Sacco a pelo o sacco lenzuolo, eventuale cuscino.
- Abiti comodi da lavoro, scarpe comode per brevi camminate, zaino, borraccia e guanti da lavoro.

Materiali consigliati da portare:

Antizanzare e crema solare.

Come Arrivare:

> In treno:
Stazione di Vigevano, raggiungibile da Mortara/Alessandria o dalla stazione di P. Genova (Milano).

> In aereo:
Dagli aeroporti di Milano raggiungere la stazione ferroviaria di Milano Centrale o Milano Lambrate con apposite navette. Prendere poi la linea verde M2 fino a Porta Genova FS e da lì il treno per Vigevano (direzione Mortata/Alessandria).

> In auto:
Autostrada MI-GE uscita Gropello Cairoli, poi direzione Vigevano. Nel caso di arrivo in auto esiste possibilità di parcheggio.

Previa segnalazione, una volta giunti luoghi indicati, è possibile essere accompagnati in pulmino.

Storia del Bene:

La villa di corso Togliatti 3, a Vigevano, meglio come conosciuta come "la villa delle statue" (perché lungo il muro di cinta erano collocate statue raffiguranti animali) venne confiscata al clan Valle nel 1995. Una villa di oltre 200 metri quadrati, con accesso pedonale e carraio, ampio cortile e rustici per circa 1.200 metri quadrati assegnati alla Croce Azzurra di Vigevano (associazione di volontariato che è inserita nell'ambito del servizio di emergenza del 118 di Pavia) a cui fu assegnato il 18 dicembre 2000.

.

1. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.

2. Nuova referente per Libera Catanzaro

Il 14 settembre durante l'assemblea provinciale di Libera Catanzaro, alla presenza del coordinatore regionale don Ennio Stamile è stata eletta la nuova referente del coordinamento provinciale: Elvira Iaccino.

3. Libera Liguria saluta positivamente la sentenza con cui la Cassazione accerta l'esistenza della 'ndrangheta nella regione

"La conferma di numerose condanne relative al locale di Ventimiglia - commenta Libera - e la necessità di celebrare un nuovo giudizio sui presunti membri del locale di Bordighera vanno a definire un quadro pesante e definito del livello allarmante del radicamento criminale della 'ndrangheta nel Ponente ligure, con riflessi ormai incontestabili in tutta la regione, al di là di ogni interpretazione riduttiva o negazionista".