XXI giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: Lunedì 21 marzo a Messina e in 1000 altri luoghi

Si svolgerà a Messina il 21 marzo e in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico e con il patrocinio del Comune di Messina e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Giornata della Memoria e dell'Impegno, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. "Ponti di memoria, luoghi d'impegno " è il tema che accompagnerà il 21 marzo durante il quale gli oltre 900 familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera in rappresentanza delle oltre 15 mila persone che hanno perso un loro caro per mano della violenza mafiosa, saranno presenti a Messina e nei tanti luoghi d'Italia dove si svolgerà la manifestazione.

Quest'anno il 21 marzo alle ore 11.00  nella piazza di Messina e simultaneamente in 1000 luoghi d'Italia - scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie, carceri -  verranno letti i  nomi e i cognomi delle circa 900 vittime innocenti delle mafie. Nomi e i cognomi recitati in tutto il paese come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i 1000 luoghi in tutta Italia e in Europa.  Manifestazioni sono  previste a Napoli, Torino, Reggio Emilia, Perugia, Imperia, Milano, Roma, Losanna, Parigi e Bruxelles. " A sottolineare -ha dichiarato Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera- non solo simbolicamente - che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del "noi" non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.
Abbiamo scelto Messina per stare vicino a chi - in Sicilia, come in altre regioni - non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere. Messina- conclude Luigi Ciotti- perché pensiamo che, il nostro Paese abbia bisogno di ponti che allarghino le coscienze e veicolino le speranze, non di certe "grandi opere" ma dell'opera quotidiana di cittadini responsabili, capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento. Il 21 marzo saremo a Messina per risvegliare le coscienze, a cominciare dalle nostre, per ribadire che quando c'è di mezzo la giustizia e la verità le scelte non ammettono chiaroscuri, margini di ambiguità."

La manifestazione prenderà il via lunedi' 21 marzo alle ore 9,00 da Piazza Filippo Juvara per concludersi in Piazza Duomo. Dal palco saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Nel pomeriggio si svolgeranno seminari tematici dalla corruzione ai Cosa Nostra, dall'intreccio mafia e politica alle ecomafie, dall'educazione ai beni confiscati, dall'informazione all'etica delle professioni. La manifestazione di Messina sarà seguita in diretta da Rai News che si collegherà anche con Napoli, Perugia e Torino.

Messina sarà protagonista anche il 20 marzo, quando nel pomeriggio presso il Teatro Vittorio Emanuele II si svolgerà l' Assemblea dei familiari delle vittime innocenti delle mafie(riservato ai familiari) a seguire nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina Valverde,- veglia ecumenica di silenzio, riflessione e preghiera con i familiari delle vittime innocenti.

In collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Corpo Forestale dello Stato, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Cgil, Cisl, Uil,
Si ringrazia Banca Etica, Coop Alleanza 3.0, Lauretana, Fondazione Unipolis, UnipolSai

La cooperativa Sinfionetta Messina che accompagneranno sul palco con i musicisti in formazione orchestrale la lettura dei nomi delle vittime delle mafie.

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Don Luigi Ciotti ricorda Stefano Rodotà

Senza Stefano Rodotà siamo tutti culturalmente più poveri. Poveri di quella cultura autentica, al servizio della vita delle persone, delle loro speranze, della loro dignità. Stefano ci ha insegnato la cultura dei diritti ma ci ha insegnato anche che ogni diritto è una responsabilità.

3. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune