2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Le scuole verso il 21 Marzo

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtÓ del terzo settore, tanti cittadini e soprattutto tanti studenti e insegnanti, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo pu˛ generare impegno e giustizia nel presente.

╚ per questo che chiediamo alle scuole di ogni ordine e grado di essere una parte attiva di questo percorso.Pertanto invitiamo le scuole della Sicilia e della Calabria a scendere in piazza a Messina, e gli istituti delle altre regioni a prendere parte alle manifestazioni a loro pi¨ vicine.

L'elenco in continuo aggiornamento dei "Luoghi di impegno" Ŕ disponibile su:http://www.memoriaeimpegno.it/territori/

Alle scuole impossibilitate a scendere in piazza, proponiamo di organizzare, in maniera coordinata con tantissimi altri luoghi d'Italia, alle ore 11:00 del 21 marzo, la lettura della lista dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, per abbracciare idealmente i familiari delle vittime. SarÓ inoltre possibile seguire in diretta il momento conclusivo della manifestazione di Messina, grazie allo streaming audio/video su www.libera.it

Compilando l'apposito modulo on line, riceverete tutte le indicazioni per organizzare il vostro 21 Marzo e l'iniziativa sarÓ pubblicata sul sito ufficiale della giornata (www.memoriaeimpegno.it).In preparazione alla giornata, Libera formazione, propone alle scuole alcuni strumenti di approfondimento ed elaborazione, per poter approfondire il tema della memoria e per "adottare" una vittima innocente di mafia.http://www.memoriaeimpegno.it/

E' disponibile una circolare nazionale del Ministero dell'UniversitÓ, della Ricerca e dell'Istruzione, per poter promuovere la partecipazione alla Giornata nel vostro istituto.Vi ricordiamo che nelle piazze del 21 Marzo, i singoli docenti, le classi e le scuole (non i singoli studenti) potranno ricevere un attestato di partecipazione, per richiedere al proprio dirigente scolastico la giustificazione dell'uscita.

Scarica la circolare

1. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerÓ giovedý 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa Ŕ promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ci˛ che questo comporta.

2. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. SocietÓ

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: Ŕ tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.

3. "BASTA CON QUESTO GIOCO ALLA GUERRA": Libera e Gruppo Abele aderiscono all'appello congiunto ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, ACLI nazionali

Questo Ŕ un appello urgente per la pace. Un appello alla civiltÓ suprema del dialogo, della sua umanitÓ, della sua intelligenza. Leggiamo e apprendiamo di bombe, di grandi eventi nucleari, di raid preventivi. Un irresponsabile e impressionante gioco alla guerra che deve essere subito fermato.