Da giovedì 10 a sabato 12 marzo si terrà il III appuntamento delle operatrici e degli operatori sociali. Un grande evento, per rigenerare pensieri, riaccordare desideri, ritracciare rotte. Tema la città del noi, perché mai come oggi chi opera nel sociale lavora per un sogno di città giusta e inclusiva.

Crediti formativi assegnati all'evento

18 crediti formativi
 per Assistenti Sociali (partecipazione almeno all'80% delle ore riconosciute)L'associazione Gruppo Abele è un ente accreditato MIUR (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca)

Informazioni logistiche

Giovedì 10 marzo: la sede dei lavori (9,00/17,00) sarà La fabbrica delle "e", sede del Gruppo Abele, corso Trapani 91/b  (dalla stazione e dal centro città raggiungibile in 20′ con i mezzi pubblici 33, 15, 68) vai alla mappa dei trasporti cittadini;
Venerdì 11 marzo: al mattino (9,00/13,00) gli incontri si svolgeranno al Cinema Massimo - Museo del Cinema - in via Verdi 18,  nel cuore della città sotto la Mole Antonelliana. Nel pomeriggio (14,30/17;30),  le "conversazioni" saranno dislocate in diverse sale del centro, tutte raggiungibili a piedi. Alle 19,30 si ritornerà alla Fabbrica delle "e", in corso Trapani 91/b. per cenare insieme e assistere allo spettacolo di Alessandro Bergonzoni;
Sabato 12 marzo: il III Appuntamento Nazionale degli operatori sociali si concluderà nuovamente al Cinema Massimo (9,00/13,00).

Pernottamenti

Le zone "comode" per raggiungere il Cinema Massimo a piedi e La fabbrica delle "e" in 20′ di autobus sono: zona Centro, San Salvario, Vanchiglia. Per pernottare rimandiamo ai molti siti web che offrono prezzi concorrenziali.  Chi avesse bisogno di aiuto ci contatti sulla mail o su facebook.

Per informazioni:Animazione Sociale  mail: cittadelnoi@gmail.com
ufficio +(39) 011.3841048 - mob. +(39) 331.575.38.61

1. Diari dal campo di Asinara (SS) | 2016

Guardo fuori dalla finestra il cielo grigio che minaccia pioggia e realizzo di essere tornato a Milano dopo una settimana in paradiso. Mentre in sottofondo risuonano dolci le note di "Cento Passi" scorro le foto della settimana che si è appena conclusa, vedo le facce sorridenti e gli occhi pieni di gioia dei ragazzi e le ragazze che mi hanno accompagnato in questa Libera avventura, ripenso a tutti i momenti condivisi, a tutti i pranzi e le cene preparate insieme, a tutte le ore passate a guidare i turisti nel bunker di Cala D'Oliva.

2. Diari dai campi di Pentadattilo (RC) | 2016

Caro diario, il campo è ormai terminato da due giorni e ognuno di noi ragazzi ha fatto ritorno a casa sua...probabilmente il fatto che alcuni abbiano impiegato solo un paio di ore per arrivare a destinazione, ed altri invece giorni interi,dice molto di questo campo.

3. La lotta alle mafie ritorna all'Asinara con don Luigi Ciotti

L'Asinara e sullo sfondo il mondo, con tutti i suoi problemi, piccoli e immensi. Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell'associazione Libera, il presidio antimafia più grosso nel nostro Paese, è sbarcato ieri sull'isola per incontrare i giovani del sodalizio che da luglio si alternano, provenendo da diverse regioni, nei campi estivi di formazione. La rassegna stampa del'incontro con don Luigi Ciotti.