Da giovedì 10 a sabato 12 marzo si terrà il III appuntamento delle operatrici e degli operatori sociali. Un grande evento, per rigenerare pensieri, riaccordare desideri, ritracciare rotte. Tema la città del noi, perché mai come oggi chi opera nel sociale lavora per un sogno di città giusta e inclusiva.

Crediti formativi assegnati all'evento

18 crediti formativi
 per Assistenti Sociali (partecipazione almeno all'80% delle ore riconosciute)L'associazione Gruppo Abele è un ente accreditato MIUR (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca)

Informazioni logistiche

Giovedì 10 marzo: la sede dei lavori (9,00/17,00) sarà La fabbrica delle "e", sede del Gruppo Abele, corso Trapani 91/b  (dalla stazione e dal centro città raggiungibile in 20′ con i mezzi pubblici 33, 15, 68) vai alla mappa dei trasporti cittadini;
Venerdì 11 marzo: al mattino (9,00/13,00) gli incontri si svolgeranno al Cinema Massimo - Museo del Cinema - in via Verdi 18,  nel cuore della città sotto la Mole Antonelliana. Nel pomeriggio (14,30/17;30),  le "conversazioni" saranno dislocate in diverse sale del centro, tutte raggiungibili a piedi. Alle 19,30 si ritornerà alla Fabbrica delle "e", in corso Trapani 91/b. per cenare insieme e assistere allo spettacolo di Alessandro Bergonzoni;
Sabato 12 marzo: il III Appuntamento Nazionale degli operatori sociali si concluderà nuovamente al Cinema Massimo (9,00/13,00).

Pernottamenti

Le zone "comode" per raggiungere il Cinema Massimo a piedi e La fabbrica delle "e" in 20′ di autobus sono: zona Centro, San Salvario, Vanchiglia. Per pernottare rimandiamo ai molti siti web che offrono prezzi concorrenziali.  Chi avesse bisogno di aiuto ci contatti sulla mail o su facebook.

Per informazioni:Animazione Sociale  mail: cittadelnoi@gmail.com
ufficio +(39) 011.3841048 - mob. +(39) 331.575.38.61

1. Criminal food, la sfida solidale di Ciotti e Caselli

"Il settore agroalimentare è contaminato dalla mafia liquida, che proprio come l'acqua s'insinua ovunque, in ogni livello della filiera. Dobbiamo chiudere quei rubinetti". Non è un caso se nello slogan di Slow Food, oltre a buono e pulito ci sia il giusto. Articolo di Noemi Penna su La Stampa | 23 settembre 2016

2. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"

3. Libera e Gruppo Abele aderiscono a Puliamo il Mondo

Tra il 23 ed il 25 settembre migliaia di cittadini scenderanno in campo per dare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell'incuria e dell'indifferenza generale.