Perugia: XXI giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Quest'anno Libera ha deciso di celebrare il 21 marzo in tutte le regioni contemporaneamente, in modo da coinvolgere attivamente i territori.
In Umbria la manifestazione si svolgerà a PERUGIA.

Questo il programma della giornata:
ITINERARIO 21 MARZO:ORE: 9.00 Concentrazione a Piazza del Bacio

ORE: 9.30 Partenza del corteo
Via Mario Angeloni
Via XX Settembre
Largo Cacciatori delle Alpi ( incontro con altre scuole)
Via Luigi Masi
Confluenza Via Luigi Masi e Viale Indipendenza
Viale Indipendenza
Piazza Italia
Corso Pietro Vannucci

ORE: 11.00 Piazza IV Novembre
dove si leggeranno i circa 1000 nomi in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

ORE 14.30 in tre cinema del centro storico saranno proiettati film il cui tema è la memoria e l' impegnoCinema Zenith - Cinema Melies - Cinema Postmodernissimo

Ore 14.30 laboratorio sulla memoria organizzato dal Presidio Universitario "Rossella Casini" di Libera presso l'Università degli Studi di Perugia- Dipartimento di Lettere P.zza Morlacchi.
Vi aspettiamo!
Per partecipare ed avere informazioni potete contattarci a questo indirizzo: liberaum2103@gmail.com o chiamarci a questo numero: 3450101508
lunedì e martedì dalle 10 alle 12 (Gloria)
dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 17 (Elisa e Michele).

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.