Perugia: XXI giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Quest'anno Libera ha deciso di celebrare il 21 marzo in tutte le regioni contemporaneamente, in modo da coinvolgere attivamente i territori.
In Umbria la manifestazione si svolgerà a PERUGIA.

Questo il programma della giornata:
ITINERARIO 21 MARZO:ORE: 9.00 Concentrazione a Piazza del Bacio

ORE: 9.30 Partenza del corteo
Via Mario Angeloni
Via XX Settembre
Largo Cacciatori delle Alpi ( incontro con altre scuole)
Via Luigi Masi
Confluenza Via Luigi Masi e Viale Indipendenza
Viale Indipendenza
Piazza Italia
Corso Pietro Vannucci

ORE: 11.00 Piazza IV Novembre
dove si leggeranno i circa 1000 nomi in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

ORE 14.30 in tre cinema del centro storico saranno proiettati film il cui tema è la memoria e l' impegnoCinema Zenith - Cinema Melies - Cinema Postmodernissimo

Ore 14.30 laboratorio sulla memoria organizzato dal Presidio Universitario "Rossella Casini" di Libera presso l'Università degli Studi di Perugia- Dipartimento di Lettere P.zza Morlacchi.
Vi aspettiamo!
Per partecipare ed avere informazioni potete contattarci a questo indirizzo: liberaum2103@gmail.com o chiamarci a questo numero: 3450101508
lunedì e martedì dalle 10 alle 12 (Gloria)
dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 17 (Elisa e Michele).

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.