2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Perugia: XXI giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Quest'anno Libera ha deciso di celebrare il 21 marzo in tutte le regioni contemporaneamente, in modo da coinvolgere attivamente i territori.
In Umbria la manifestazione si svolgerÓ a PERUGIA.

Questo il programma della giornata:
ITINERARIO 21 MARZO:ORE: 9.00 Concentrazione a Piazza del Bacio

ORE: 9.30 Partenza del corteo
Via Mario Angeloni
Via XX Settembre
Largo Cacciatori delle Alpi ( incontro con altre scuole)
Via Luigi Masi
Confluenza Via Luigi Masi e Viale Indipendenza
Viale Indipendenza
Piazza Italia
Corso Pietro Vannucci

ORE: 11.00 Piazza IV Novembre
dove si leggeranno i circa 1000 nomi in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

ORE 14.30 in tre cinema del centro storico saranno proiettati film il cui tema Ŕ la memoria e l' impegnoCinema Zenith - Cinema Melies - Cinema Postmodernissimo

Ore 14.30 laboratorio sulla memoria organizzato dal Presidio Universitario "Rossella Casini" di Libera presso l'UniversitÓ degli Studi di Perugia- Dipartimento di Lettere P.zza Morlacchi.
Vi aspettiamo!
Per partecipare ed avere informazioni potete contattarci a questo indirizzo: liberaum2103@gmail.com o chiamarci a questo numero: 3450101508
lunedý e martedý dalle 10 alle 12 (Gloria)
dal mercoledý al venerdý dalle 15 alle 17 (Elisa e Michele).

1. LiberARTI - Il teatro nelle periferie

Giovedý 30 giugno, alle ore 19, si terrÓ presso l'Oda Teatro l'incontro finale della prima parte del progetto "LiberARTI - Il teatro nelle periferie", realizzato da Libera Foggia in collaborazione con la compagnia teatrale Cerchio di Gesso e con il contributo della Fondazione Banca del Monte - Domenico Siniscalco Ceci.

2. LegalitÓ e cittadinanza: diventare cittadini a scuola

L'associazione Libera Puglia, la cooperativa Amani, l'Ufficio scolastico Provinciale di Brindisi e l'associazione professionale Proteo Fare Sapere, in concorso con associazioni, forze dell'ordine, magistratura e Stato, insieme al M.I.U.R., propone la realizzazione del progetto di formazione "LegalitÓ e cittadinanza: diventare cittadini a scuola" per i docenti delle province di Brindisi, Taranto e Lecce con l'obiettivo di programmare in modo organico tutti gli interventi relativi ai temi della legalitÓ democratica e con lo scopo di essere operativi sul territorio.

3. Attacco Istanbul: Ciotti, e' sconfitta politica

(ANSA) - "E' una sconfitta della politica internazionale". Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di 'Libera' commentando quanto avvenuto nell'aeroporto di Istanbul.