Imperia 21 Marzo 2016

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattina

Concentramento cortei:
ore 9:00 Piazza Roma (Imperia - Porto Maurizio)
ore 9:00 Piazza della Stazione di Oneglia (Imperia - Oneglia)

ore 9:30 Partenza dei due cortei

ore 10:30 arrivo dei due cortei presso il Parco Urbano (al di là del "ponte di legno")
ore 11:00 inizio della Lettura dei Nomi delle Vittime innocenti
ore 12:00 collegamento radiofonico con Messina

Pomeriggio

Polo Universitario di Imperia - Via Nizza, 8 - 18100, Imperia

Aula Magna - ore 15:15: Seminario "Mafie in Liguria: facciamo il punto"
con gli interventi di Michele Di Lecce, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Genova, di Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Imperia, e di Roberto Cavallone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Imperia.

Aula "L" - ore 15:30: Proiezione gratuita di "Lea. Il coraggio di opporsi" (2015) di Marco Tullio Giordana

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AI SEMINARI

PER CHI LO DESIDERERÀ, VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO

Biblioteca Civica "Leonardo Lagorio" - Piazza Edmondo de Amicis, 7 - Imperia

ore 14:00 Inaugurazione mostra sulle vittime innocenti delle mafie:"900 nomi di vittime di mafia dal 1893 ad oggi"
La mostra, realizzata in collaborazione con Coop Liguria, sarà aperta e visitabile fino al 25 marzo secondo il seguente orario: 8.30 -13.15; 14.00 - 18.00
L'apertura della mostra sarà garantita dagli studenti dell''Istituto d'Istruzione Superiore "Cristoforo Colombo" di Sanremo e della sede staccata di Arma di Taggia.

COME PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE

GENOVA
Il coordinamento di Genova si muoverà in pullman
PARTENZA: ore 7:00 da via Fanti d'Italia (tra stazione Principe e stazione marittima)
RIENTRO: arrivo a Genova previsto intorno alle ore 20:00/20:30

Per info: 21marzo2016genova@gmail.com
Fulvio Ghio: 333/2710007 (lun-ven 17:00-22:00; sab-dom 09:00/22:00)
Carlotta Farina 331/4767852 (14:00-22:00)

SAVONA
Il coordinamento di Savona si muoverà in treno
PARTENZA: ore 7:45 da Savona
Il coordinamento di Libera Savona organizzerà il viaggio di solo andata per Imperia: in base al numero dei partecipanti potremmo usufruire di eventuali sconti sul biglietto di andata (costo del biglietto esente dallo sconto 6,30€), per questa ragione è necessario presentare la propria richiesta di partecipazione ai seguenti contatti:
Ida Zampacorta, 3483936661, savona@libera.it
Il rientro sarà libero, dal momento che alcuni desidereranno partecipare ai seminari pomeridiani e altri preferiranno rientrare al termine della manifestazione mattutina.

LA SPEZIA
Il coordinamento spezzino ha organizzato dei pullman
Per info Francesco Baruzzo: f.baruzzo@gmail.com

1. Nota di Libera su sentenza processo Pesci

In una nota Enza Rando, vicepresidente nazionale di Libera e legale dell'associazione commenta la sentenza che si e' chiusa con dieci condanne per complessivi 109 anni del processo davanti al tribunale di Brescia per estorsioni, minacce, detenzione abusiva di armi, aggravati dall'associazione a delinquere di stampo mafioso, per fatti accaduti a Mantova dove nel 2015

2. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

3. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.