2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Libera in Colombia dal 20 febbraio al 1 marzo

Dal 20 Febbraio al 1 marzo  Libera sarÓ in Colombia per incontrare le organizzazioni partner della Red ALAS - America Latina Alternativa Social - ed altre organizzazioni sociali, per promuovere il lavoro in rete in America Latina e portare avanti il progetto di network internazionale di ALAS.
Durante il viaggio incontreremo amici vecchi e nuovi, giornalisti ed attivisti, esponenti delle istituzioni, comunitÓ urbane e rurali, associazioni e movimenti che sono impegnati in prima linea nella promozione dei diritti umani e la giustizia sociale.
La missione ALAS in Colombia infatti rappresenta un altra tappa della strategia in rete che Libera ormai promuove da pi¨ di dieci anni in centro e sud America, sostenendo lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di percorsi comuni su temi di rilevanza sociale e politica.
ALAS ad oggi coinvolge pi¨ di 40 organizzazioni in 11 Paesi latinoamericani, con profili ed attivitÓ molto diversificate tra loro: dalla memoria all'educazione informale, dalla lotta alla corruzione alla prevenzione sociale, dall'informazione trasparente al sostegno a vittime e familiari di desaparecidos.
In particolare in Colombia le nostre tappe saranno BogotÓ, Manizales, Rio Sucio, Cartagena e Montes de Maria, e incontreremo organizzazioni che si occupano di educazione informale come Casa B, di difesa dei diritti umani come il CCAJAR, di sostegno alle vittime come il MOVICE, di programmi per la pace e sviluppo integrale della persona come CINEP, ed inoltre andremo a visitare i progetti locali della rete ALAS in corso a BogotÓ FUTUROSCOPIO "Construyendo futuro a travÚs del intercambio de experiencias y fotografÝas entre ni˝as y ni˝os", a Manizales Empoderamiento de Derechos en Mujeres victimas del conficto armado e a Cartagena Acompa˝amiento jurÝdico a comunidades de la regiˇn los Montes de MarÝa para laexigibilidad su derecho a reparaciˇn integral.

Per "tessere reti" e costruire ponti di Memoria e Impegno in America Latina.

1. Diari dai campi di Belpasso (CT)

Da pochi giorni siamo rientrati dal campo di E!state Liberi della cooperativa Beppe Montana costituito da due strutture situate una a Bel Passo, in contrada Casabianca nella provincia di Catania, e l'altra in contrada Cuccumella a poca distanza da Lentini, in provincia di Siracusa, denominata "Fattoria della legalitÓ CASA NOSTRA" per un totale di novantacinque ettari di terreni.

2. V░ Appuntamento dei giovani di Libera | Rassegna stampa

Quattro giorni di formazione, lavori di gruppo, proiezioni di film e incontri con magistrati, giornalisti, familiari di vittime innocenti delle mafie per leggere e analizzare i percorsi di cambiamento in atto sui territori nazionali per acquisire nuovi strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione. Leggi gli articoli pubblicati dalle principali testate.

3. Diari dai campi di Favignana | 2016

Questo Ŕ stato il mio primo campo ed Ŕ stata un'esperienza fantastica. Il divertimento si alternava a momenti di riflessione e formazione su argomenti delicati ma che tutti dovremmo conoscere,essendo una realtÓ del nostro bel paese. Ho conosciuto persone meravigliose e fonte d'ispirazione.