Libera e Uisp su quanto riportato dal quotidiano Il Tempo dove si fa riferimento a Libera nella relazione «Mafia e litorale romano: il caso Ostia» messa a punto dal Movimento5Stelle per la Commissione Antimafia

In merito alle notizie riportate dal quotidiano Il Tempo dove si fa riferimento a Libera nella relazione «Mafia e litorale romano: il caso Ostia» messa a punto dal Movimento5Stelle per la Commissione Antimafia, presieduta dall' Onorevole Rosy Bindi, Libera, Uisp e la rete di associazioni Stand Up che operano su litorale di Ostia in cinque punti rispondono in modo dettagliato a quanto riportato all'interno dell' articolo.

Il lavoro e il percorso da Libera e delle associazioni aderenti sono state intraprese in assoluta trasparenza per per arginare e sconfiggere malaffare e corruzione che per troppi anni hanno fatto da padrone sul litorale laziale. Ormai da tempo assistiamo ad attacchi strumentali, a inesattezze e falsità da chi ha interesse ad ostacolare questo percorso di rottura radicale rispetto al passato e per questo ci riserveremo di adire per le vie legali nel rispetto della verità e giustizia. Un cambiamento che da fastidio a coloro che erano abituati a metodi e prassi diversi.

«La ricerca della verità è la base della giustizia. Ben vengano - commenta Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera -allora tutte le documentazioni, analisi, testimonianze volte a dissipare le ambiguità e rischiarare le zone d'ombra. Ma a patto che siano oneste, serie, disinteressate, né mosse dalla presunzione di avere in tasca quella verità che si dice di cercare. Se mancano queste prerogative etiche, la denuncia diventa diffamazione, calunnia. È nostra intenzione dimostrare che proprio questo è il caso del dossier in questione, riservandoci di adire a vie legali se chi ha redatto non fa pubblica ammenda delle falsità dette e scritte».

Nel merito ecco i cinque punti:

1)Non vi è nessun affidamento diretto della Spiaggia Libera SPQR. Uisp e Libera hanno partecipato al bando pubblico con esito pubblicato in data 10 Aprile 2014. L'Ati con a capofila la Uisp è entrata in possesso della spiaggia solo ad Aprile 2015. Affidamento confermato anche in sede di Consiglio di Stato con sentenza pubblicata il 12 Giugno 2015.

2)Da Aprile ad oggi sulla spiaggia sono state organizzate diverse ed importanti iniziative per la promozione della cultura della legalità. A titolo esemplificativo, hanno attraversato la Spiaggia Libera SPQR: la Carovana Internazionale Antimafia; L'Università Itinerante coordinata dal Prof. Nando Dalla Chiesa con studenti e ricercatori da tutta Italia e con il contributo di giornalisti, magistrati, forze dell'ordine; i campi di E!State Liberi e la IV edizione del "campo di Mediattivismo"; la campagna contro il gioco d'azzardo "Mettiamoci in Gioco"; Incontri pubblici di approfondimento con la partecipazione di esperti; le riunioni di redazione de "Giornale Radio Sociale."

3) Nè Libera né la Uisp sono entrate mai nella gestione della spiaggia denominata Faber Beach. Il Faber Beach è una spiaggia libera attrezzata, posta sotto sequestro dall'amministrazione giudiziaria nel corso dello scorso anno. Libera, insieme alla rete di associazioni Stand Up, si è impegnata gratuitamente a favorire percorsi di socializzazione e di cultura della legalità, con decine di iniziative che hanno animato quello spazio nel corso dell'estate 2014.

4) Libera non ha mai preso contributi per l'iniziativa "Ostia Cinema Station". Al bando pubblico di Roma Capitale "Estate Romana 2014" ha partecipato l'associazione "Cinemovel Foundation", presieduta dal regista  Ettore Scola, che sicuramente tutti i titoli e i requisiti richiesti dal suddetto bando per  promuovere iniziative cinematografiche.

5) Libera si è costituita parte civile nei processi contro il clan Fasciani ed i suoi prestanome, contro il clan Spada, con la presenza in aula di decine di ragazzi e di associazioni del territorio di Ostia e di Roma. Libera si costituirà parte civile il 5 Novembre al processo contro Mafia Capitale. Libera ha sempre collaborato con la Magistratura e con le  forze dell'ordine per la ricerca di verità e giustizia.

1. Premio Marcello Torre 2016

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Premio Nazionale per l'Impegno Civile, dedicato alla memoria di Marcello Torre, il Sindaco di Pagani assassinato brutalmente dalla camorra l'11 dicembre di 36 anni fa. Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, inviata da Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza.

2. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

"Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.

3. Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori.