2 agosto 1980 | Chiediamo verità e giustizia

Il 2 agosto 1980, alle ore 10:25, una bomba esplose nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna. Lo scoppio fu violentissimo, provocò il crollo delle strutture sovrastanti le sale d'aspetto di prima e seconda classe dove si trovavano gli uffici dell'azienda di ristorazione Cigar e di circa 30 metri di pensilina. L'esplosione investì anche il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario. La bomba era composta da 23 kg di esplosivo, una miscela di 5 kg di tritolo e T4 detta "Compound B", potenziata da 18 kg di gelatinato (nitroglicerina ad uso civile). Il bilancio finale fu di 85 morti e 200 feriti. La città reagì con orgoglio e prontezza: molti cittadini, insieme ai viaggiatori presenti, prestarono i primi soccorsi alle vittime e contribuirono ad estrarre le persone sepolte dalle macerie;  immediatamente dopo l'esplosione, la corsia di destra dei viali di circonvallazione del centro storico di Bologna, su cui si trova la stazione, fu riservata alle ambulanze ed ai mezzi di soccorso.

A distanza di 35 anni siamo vicini all' Associazione familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 per non dimenticare e proseguire nel percorso di  memoria e impegno per chiedere verità e giustizia come ci ricorda Don Luigi Ciotti: "Quel 2 agosto del 1980 è una ferita che deve essere dentro il cuore di tutti noi. Le vittime anche per la strage di Bologna sono tutte morte per la democrazia e la libertà del nostro paese. Il bisogno di verità è un problema che tocca le nostre coscienze. E non dobbiamo permettere che siano uccise una seconda volta. Non è possibile che in Italia non si conosca la verità nemmeno di una strage. I famigliari delle vittime di mafia e di terrorismo chiedono una cosa sola: verità e giustizia. Ci sono troppi silenzi, troppe menzogne. Fare memoria è il presupposto indispensabile della giustizia. Abbiamo un debito con chi non c'è più. E quei morti li dobbiamo sentire ancora vivi, anche per le vie di Bologna: i loro sogni e speranze devono camminare sulle nostre gambe".

Don Luigi Ciotti e Libera hanno aderito alla petizione lanciata dall'Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980: "Governo, rispettate le promesse!, con la quale si chiede a Renzi di dare seguito agli impegni presi per l'approvazione della legge sul depistaggio, la corretta applicazione della direttiva che rende pubblici i documenti sulle stragi e sblocco degli indennizzi ai familiari delle vittime.

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Don Luigi Ciotti ricorda Stefano Rodotà

Senza Stefano Rodotà siamo tutti culturalmente più poveri. Poveri di quella cultura autentica, al servizio della vita delle persone, delle loro speranze, della loro dignità. Stefano ci ha insegnato la cultura dei diritti ma ci ha insegnato anche che ogni diritto è una responsabilità.

3. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune