Il progetto Anemmu

Nel territorio genovese il progetto è seguito da alcuni volontari del Presidio "Francesca Morvillo", da un assistente sociale dell'USSM di Genova e da alcuni volontari della Cooperativa Sociale Minerva Onlus di Genova.
Il progetto è iniziato nel 2012, in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno tenutasi proprio nel capoluogo ligure. Per la Giornata, il Presidio "Francesca Morvillo" aveva organizzato una serie di eventi (cineforum, incontri, dibattiti sui temi della legalità e dell'antimafia) e si è pensato di coinvolgere anche ad un gruppo di ragazzi segnalati proprio dall'USSM. Dopo una serie di incontri in gruppo che li preparavano all'evento i ragazzi hanno partecipato alle attività della "Settimana della legalità" che precedeva la manifestazione.
I risultati sono stati subito straordinari e i ragazzi hanno ideato uno slogan, e realizzato un cartellone che hanno portato al corteo di quella giornata.
Da allora ogni anno si incontrano nuovi ragazzi e ragazze che abbiamo voglia di mettersi in gioco sui temi della legalità, della giustizia, attraverso la formazione e la partecipazione a nuove esperienze.

Anemmu a Latina 2014

Ringraziamo tutti coloro che numerosi hanno partecipato alla serata di presentazione e autofinanziamento verso il 21 marzo. C'erano molte persone e giovani che sono venute a conoscerci e a sostenerci nel nostro percorso.
Un grazie speciale anche a tutti coloro che, pur non potendo essere presenti, hanno contribuito e seguono a distanza tutte le attività che facciamo.
Siamo pronti per partire, chi per Messina, chi per Imperia, per abbracciare tutti i familiari di vittime innocenti delle mafie, nella memoria e nell'impegno.
Grazie.

- I ragazzi del Progetto Anemmu -

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.