Il progetto Anemmu

Nel territorio genovese il progetto è seguito da alcuni volontari del Presidio "Francesca Morvillo", da un assistente sociale dell'USSM di Genova e da alcuni volontari della Cooperativa Sociale Minerva Onlus di Genova.
Il progetto è iniziato nel 2012, in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno tenutasi proprio nel capoluogo ligure. Per la Giornata, il Presidio "Francesca Morvillo" aveva organizzato una serie di eventi (cineforum, incontri, dibattiti sui temi della legalità e dell'antimafia) e si è pensato di coinvolgere anche ad un gruppo di ragazzi segnalati proprio dall'USSM. Dopo una serie di incontri in gruppo che li preparavano all'evento i ragazzi hanno partecipato alle attività della "Settimana della legalità" che precedeva la manifestazione.
I risultati sono stati subito straordinari e i ragazzi hanno ideato uno slogan, e realizzato un cartellone che hanno portato al corteo di quella giornata.
Da allora ogni anno si incontrano nuovi ragazzi e ragazze che abbiamo voglia di mettersi in gioco sui temi della legalità, della giustizia, attraverso la formazione e la partecipazione a nuove esperienze.

Anemmu a Latina 2014

Ringraziamo tutti coloro che numerosi hanno partecipato alla serata di presentazione e autofinanziamento verso il 21 marzo. C'erano molte persone e giovani che sono venute a conoscerci e a sostenerci nel nostro percorso.
Un grazie speciale anche a tutti coloro che, pur non potendo essere presenti, hanno contribuito e seguono a distanza tutte le attività che facciamo.
Siamo pronti per partire, chi per Messina, chi per Imperia, per abbracciare tutti i familiari di vittime innocenti delle mafie, nella memoria e nell'impegno.
Grazie.

- I ragazzi del Progetto Anemmu -

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune

3. Riparte Reggio Libera Reggio

Il 5 Luglio alle ore 18.00 presso l'auditorium "Don Orione", sito sull'omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà rilanciata la campagna "ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo" all'interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile.