Giramondi e Atrevete!Mundo: Memoria e impegno non hanno confini

Un altro viaggio della memoria e dell'impegno. Questa volta in Colombia, paese devastato da una guerra civile lunga quasi cinquant'anni e associato, troppe volte, alla polvere bianca. Quasi due settimane, dal 26 maggio al 5 giugno, immersi nel traffico asfissiante bogotiano, tra colori vivaci, profumi inebrianti di arepas, frutta fresca venduta ad ogni angolo della strada e sguardi scaltri dei bambini che animano le strade sudicie. Le contraddizioni che emergono, palpabili alla vista, sono il segno di un paese alla mercé di interessi politici ed economici che ruotano attorno al narcotraffico, alle multinazionali e agli uomini di partito. Un conflitto armato interno silenzioso, ignorata dai principali mezzi di comunicazione occidentali che ha causato più di 6 milioni di vittime innocenti, tra desaparecidos, desplazados e falsos positivos, ancora oggi in corso.

I falsos positivos sono l'ultimo esempio di una politica di Stato, eredità della dottrina anti-comunista degli anni cinquanta e sessanta, basata sulla lotta a tutti gli oppositori e sulla paura come deterrente, introdotta dal governo di Alvaro Uribe nell'ambito del conflitto armato ancora in corso contro le Farc - le Fuerzas Armadas Rivolucionarias de Colombia. Giovani civili brutalmente ammazzati e travestiti da finti guerrilleros dai militari dell'esercito colombiano, con l'obiettivo di presentare risultati. In base al numero di guerrilleros uccisi vi era infatti un compenso in denaro, in scatti di carriera, licenze premio e riconoscimenti vari. Il vaso di pandora è stato scoperchiato dalle madri di questi giovani incolpelvoli che si sono unite in un movimento chiamato Las Madres de Soacha.

E' in questo contesto che i gruppi ATREVETE e GIRAMONDI si sono immersi. Iniziative con le associazioni locali partner della rete ALAS - America Latina Alternativa Social, la rete latinoamericana promossa da Libera International; incontri pubblici nel centro culturale Gabriél Garcia Marquez, sede temporanea della mostra Ausencias del fotografo argentino Gustavo German proprio sui desaparecidos; dibattiti con il Collettivo di avvocati per i diritti umani José Alvaro Restrepo, con la Comissiòn Interclesial Justicia y Paz e con i giornalisti impegnati nella ricerca della verità e della giustizia; momenti di condivisione e testimonianza con le madri e con le vittime degli sfollamenti forzati, causati dalla violenza dei paramilitari - le AUC - e dai guerrilleros per il controllo dei terreni in cui viene coltivata la coca.

Un viaggio pervaso da sentimenti contrastanti, commozione e amarezza ma anche gaiezza, allegria ed entusiasmo per le meravigliose realtà che nelle viscere più profonde di Bogotà stanno sperimentando nuove forme di resistenza, trasformando i quartieri più poveri in spazi di condivisione comunitari e partecipazione alternativa. Fra tutte, la Fundaciòn Tiempo de Juego che nel comune di Soacha, uno dei più poveri con il maggior numero di rifugiati della Colombia, insegna ai ragazzi ad avere sogni e passioni e ad impiegare il tempo libero attraverso attività ludiche - la danza, il teatro, la musica, i graffiti - allontanandoli così dalle pandillas - le bande - e dalla criminalità. Ma anche Casa B, spazio socioculturale che dal 2012 opera a Bèlen, un quartiere difficile di Bogotà, attraverso corsi di lingua straniera, laboratori di stencil, graffiti, sceneggiatura, fotografia, musica e la Cine-huerta, un orto comunitario biologico con cinema, coinvolgendo non solo i più giovani, ma soprattutto le persone che di quel quartiere ne rappresentano l'anima identitaria.

Un viaggio, quello per i gruppi Atrevete e Giramondi, volto a sensibilizzare i partecipanti sui temi cari a Libera come giustizia, diritti e memoria ma soprattutto volto a tessere reti transnazionali che insieme possano essere più forti nel contrasto alle mafie e ai crimini di Stato. Perché, come Tonio dell'Olio insegna, il dolore non ha colore.

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.