Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Luoghi di speranza, testimoni di bellezza

  1. Premio Marcello Torre 2016
    Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Premio Nazionale per l'Impegno Civile, dedicato alla memoria di Marcello Torre, il Sindaco di Pagani assassinato brutalmente dalla camorra l'11 dicembre di 36 anni fa. Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, inviata da Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Notizie Dicembre 2016
Seleziona mese:
  1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Settembre
  10. Ottobre
  11. Novembre
  12. Dicembre
 
 
 
.
 
 

 

VIVI

  1. Al via la sesta edizione di Giramondi e Atrevete!Mundo
    Con Giramondi ed Atrevete si parte per il Guatemala!Quest'anno con Giramondi Il Viaggio della Memoria e dell'Impegno e l'esperienza di volontariato internazionale Atrevete!Mundo, dopo Argentina, Messico, Colombia, Bolivia e Brasile andremo in Guatemala, dal 22 aprile al 5 Maggio 2017, per avere l'opportunità anche questa volta di conoscere un Paese latinoamericano immergendoci nel suo tessuto sociale ed umano.

     
  2. Distribuiti i primi fondi della campagna "La rinascita ha il cuore giovane"
    Nelle terre sconvolte dal terremoto, a tre mesi dal primo sisma, arriva una buona notizia: sono stati assegnati i primi fondi raccolti da Legambiente, Libera, Altromercato, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Federparchi, Alce Nero e Symbola - Fondazione per le qualità italiane con la campagna "La rinascita ha il cuore giovane".

     
  3. Raccontare per (r)esistere
    La letteratura può raccontare la criminalità organizzata? Può arrivare dove arriva il giornalismo? Uno scrittore, un romanziere, un narratore può fornire un'immagine credibile e futuribile delle organizzazioni malavitose?
    Ce lo siamo chiesto e la risposta ce l'hanno data in quindici. Quindici scrittori si sono prestati a raccontarci, ognuno secondo il loro stile, ognuno fedele alla linea del proprio genere letterario (qualcuno scherzando qualcuno facendo sul serio, qualcuno sporcando), ognuno profondamente contaminato dal proprio contesto geografico (alle proprie radici), la propria immagine della mafia.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Dicembre 2016
 
 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Dicembre 2016
Seleziona anno:
  1. 2016
  2. 2014
  3. 2013
  4. 2011
  5. 2010
  6. 2009
Seleziona mese:
  1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Settembre
  10. Ottobre
  11. Novembre
  12. Dicembre
 
 

 
 
.
.
 
 
 
.
.
 
 
.
 
.
 
.
 
.
 
.
 

News

 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati 2016
 
  1. 30/12/16 - Don Ciotti scrive a Gentiloni, legge Bacchelli per Orioles 

    Luigi Ciotti scrive al Presidente del Consiglio per la concessione del vitalizio previsto dalla legge Bacchelli al giornalista scrittore siciliano Riccardo Orioles.

  2. 28/12/16 - La consulta boccia la legge regionale: i diritti non comprimibili per bilancio

    Garantire i diritti fondamentali è obbligo della Repubblica ed i vincoli imposti in questi anni dal pareggio di bilancio che ne limitano l'esigibilità una palese violazione Costituzionale. A stabilirlo la sentenza del 16 dicembre della Corte Costituzionale n.275/2016, in merito ad una controversia tra Regione Abruzzo e Provincia di Pescara sul servizio di trasporto scolastico per studenti disabili.

  3. 28/12/16 - "Cari varesini, siate comunità"

    Intervista a don Luigi Ciotti di Francesco Caielli su La Provincia Varesina | Sabato 24 dicembre 2016

  4. 28/12/16 - "Il no della Chiesa alla mafia deve essere sempre chiaro"

    Intervista di Domenico Agasso jr a don Luigi Ciotti su La Stampa | mercoledi 28 dicembre 2016

  5. 22/12/16 - Sentenza 275 Corte Costituzionale: prima i diritti fondamentali del pareggio di Bilancio

    Garantire i diritti fondamentali è obbligo della Repubblica  ed i vincoli imposti in questi anni dal pareggio di bilancio che ne limitano l'esigibilità una palese violazione Costituzionale. A stabilirlo la sentenza della Corte Costituzionale n.275/2016, in merito ad una controversia tra Regione Abruzzo e Provincia di Pescara sul servizio di trasporto scolastico per studenti disabili.

  6. 20/12/16 - Il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie: non più esperienza straordinaria, ma politica nazionale ordinaria

    Il responsabile di settore di Libera, Davide Pati: "Per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie è necessaria, dopo venti anni di distanza dalla legge, una strategia nazionale di intervento che prenda in considerazione lo sviluppo delle politiche di coesione, di lavoro, sulla formazione cooperativa e sulla rigenerazione urbana". È il piccolo scatto in avanti che si chiede alla comunità politica. La necessità di formazione dei giovani.

  7. 19/12/16 -  Don Ciotti: "Caro Papa, grazie dalla Chiesa degli ultimi"

    Il fondatore del Gruppo Abele Libera, prete di strada, ringrazia Jorge Mario Bergoglio per il suo impegno "a costruire un mondo più accogliente, più giusto, più umano; per il no alla corruzione, al potere che produce schiavitù, a parole come infedele, nemico, vendetta".

  8. 19/12/16 - "E' il Noi che vince: i cittadini devono osare di più per amore dei giovani"

    Un'invito a unire le forze sane del Paese per produrre cambiamento. E' questo l'auspicio di don Luigi Ciotti, fondatore di Gruppo Abele e Libera, lanciato attraverso un'intervista al Quotidiano del Sud.

  9. 16/12/16 - Preoccupazione di Libera Liguria, Libera La Spezia e Legambiente Liguria su proroga frantoi siti in aree protette

    Guardiamo con profonda preoccupazione alla proposta di legge regionale che permette ai frantoi di inerti, siti nelle aree protette del Parco di Montemarcello-Magra-Vara, di prorogare ulteriormente la propria attività. Secondo un accordo risalente a circa dieci anni fa, questi impianti avrebbero dovuto trovare collocazione fuori dalle aree protette, ma la nuova legge - in particolare al comma 2 - sembra lasciare la possibilità che questo non avvenga neppure in futuro.

  10. 15/12/16 - Inaugurazione Presidio di Libera nel Vallo di Diano

    Sarà inaugurato ufficialmente sabato 17 dicembre il Presidio di Libera nel Vallo di Diano, intitolato alla memoria di Natale De Grazia.

  11. 13/12/16 - Annalisa, Domenico, Nadia... Portati via dalla malvagità degli uomini

    Don Luigi Ciotti è l'autore di La classe dei banchi vuoti, un libro illustrato, edito dal Gruppo Abele, che si rivolge ai ragazzi per raccontare le storie dolorose delle piccole vittime della mafia. Qui la recensione su Famigliacristiana.it.

  12. 13/12/16 - "Caro Papa, grazie dalla Chiesa degli ultimi"

    Sullo speciale che Famiglia Cristiana dedica agli 80 anni di Papa Francesco, tra i molti interventi, una lettera di auguri da don Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera: "i suoi sogni alla portata di ciascuno di noi".

  13. 07/12/16 - Beni confiscati, parte la formazione per il loro riutilizzo sociale

    Restituire alla collettività i beni sottratti alla mafia. E' anche questo lo scopo del percorso formativo "Promozione Cooperativa e Riutilizzo Sociale dei Beni confiscati alle mafie", presentato stamani al Seminario "Giovanni Paolo I" di Cassano allo Ionio dal Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino e da Davide Pati dell'Associazione "Libera".

  14. 07/12/16 - Avellino: "Premio Pasquale Campanello - Premio per l'Impegno Quotidiano

    La conferenza stampa si terrà Mercoledì 07/12/2016 alle ore 12:00 presso la sala consiliare del Palazzo Civico della Città di Atripalda.

  15. 02/12/16 - Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

    Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori. 

  16. 02/12/16 - Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

    "Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.