Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

 
  1. Partanna (Tp): per ricordare Rita Atria
    ''Rita Atria è morta a 17 anni, tanti ragazzi che sono qui al raduno dei Giovani di Libera hanno la sua età, per cui ci piace pensare che oggi anche lei avrebbe potuto far parte del raduno''. Così alcuni volontari dell'associazione Libera spiegano il senso della tappa di oggi al cimitero di Partanna (Tp) dove è sepolta la giovane testimone di giustizia, morta suicida una settimana dopo la strage di via D'Amelio.

     
  2. A Marsala il IV raduno dei giovani di Libera
    Arrivano a gruppi, si registrano, prendono quaderni e penne e  indossano un cappello per ripararsi dal sole che qui,  a Marsala, in provincia di Trapani, e' alto sin dalle prime ore del mattino. Siamo al IV raduno dei giovani di Libera che prende il via oggi pomeriggio a Villa Genna e durerà sino al 29 luglio.

     
  3. Ecco il programma del IV° Raduno nazionale dei giovani di Libera
    Nuovo appuntamento per i giovani di Libera. Dal 24 al 29 luglio 2013 a Marsala (TP) si svolgerà il quarto raduno nazionale dei giovani di Libera. Un'esperienza partita nel 2010 dal Piemonte, a Cascina Arzilla, a Volvera (TO), che si è spostata a Firenze nel 2011 e che nel 2012 si è svolta a Borgo Sabotino (LT) presso il "villaggio della legalità Serafino Famà".

     
  4. Dichiarazione di Don Luigi Ciotti su approvazione 416ter
    «L'approvazione del nuovo 416ter sullo scambio elettorale politico-mafioso è, sotto tre diversi aspetti, un piccolo ma significativo passo avanti.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Notizie Luglio 2013
 
 

 
 
  1. IV Edizione "Musica contro le mafie" - Il bando per partecipare
    Dopo il successo dello scorso anno e sulla scia del Libro/cd "Musica contro le mafie-La Musica che scrive le parole che si fanno sentire", (Rubbettino Ed./Mkrecords) parte la nuova edizione del Premio 2013.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Luglio 2013
 
 

 

Premio Roberto Morrione

Le giornate di premiazione

Le giornate di premiazione della sesta edizione del Premio Roberto Morrione  si concluderanno con tre giorni di iniziative a Torino da giovedì 19 ottobre a sabato 21 ottobre. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Leggi il programma


Per maggiori informazioni http://www.premiorobertomorrione.it/

  1. IV Edizione "Musica contro le mafie" - Il bando per partecipare
    Dopo il successo dello scorso anno e sulla scia del Libro/cd "Musica contro le mafie-La Musica che scrive le parole che si fanno sentire", (Rubbettino Ed./Mkrecords) parte la nuova edizione del Premio 2013.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Luglio 2013
 
 

 
  1. IV Edizione "Musica contro le mafie" - Il bando per partecipare
    Dopo il successo dello scorso anno e sulla scia del Libro/cd "Musica contro le mafie-La Musica che scrive le parole che si fanno sentire", (Rubbettino Ed./Mkrecords) parte la nuova edizione del Premio 2013.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Luglio 2013
 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Luglio 2013
Seleziona anno:
  1. 2017
  2. 2014
  3. 2013
  4. 2011
  5. 2010
  6. 2009
Seleziona mese:
  1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Settembre
  10. Ottobre
  11. Novembre
  12. Dicembre
 
 
.
.
 
 
 
.
.
 
 
.
 
.
 
.
 
.
 
.
 

News

 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati 2013
 
  1. 04/07/13 - Con Coop in Sicilia nei campi di Libera Terra

    Al via un bando di selezione rivolto a 16 giovani soci, tra i 18 e 35 anni, per partecipare gratuitamente a un campo di volontariato sui terreni confiscati alla mafia, a Naro in provincia di Agrigento

  2. 26/07/13 - Paganica (AQ): Secondo campo di mediattivismo

    Dal 16 al 23 luglio a Paganica (AQ) presso la Polisportiva Rugby Paganica si è svolto il secondo campo di volontariato e mediattivismo di Libera. Negli incontri di formazione i volontari sono stati formati e preparati sulle tecniche e gli strumenti utili alla comunicazione multimediale in questa fase di evoluzione delle tecnologie. Qui di seguito alcuni materiali prodotti dai ragazzi e con i ragazzi.

  3. 31/07/13 - Dichiarazioni Papa su omosessualità, don Ciotti: "E' la strada del Vangelo"

    Per l'edizione serale di Repubblica, Luigi Ciotti commenta le dichiarazioni del Papa sul tema dell'omosessualità e della fede

  4. 30/07/13 - Un'idea dei Tetes De Bois: Palco a pedali

    I TETES DE BOIS sbarcano in Sicilia per l'associazione Libera presieduta Don Luigi Ciotti. Arriveranno non come Garibaldi, alla testa di Mille volenterosi, bensì di alcune decine di pedalatori che con la propria energia forniranno quella necessaria al doppio spettacolo del PALCO A PEDALI i prossimi 30 e 31 luglio, a Marina di Cinisi e a San Giuseppe Jato; il primo eco spettacolo al mondo, alimentato dalla sola energia delle gambe dei pedalatori chiamati a produrla su biciclette collegate a dinamo a loro volta collegate ad accumulatori di energia.

  5. 31/07/13 - Trasferimento rifiuti, Don Cozzi (Libera): Interno chiarisca

    La storia della Basilicata, non solo quella di dieci anni fa ma anche quella più recente, ci raccontano fatti che descrivono scenari parelleli a quelli di Scanzano. Troppi segreti di Stato in Basilicata e in Italia volano sulla testa dei cittadini.

  6. 26/07/13 - Non arrenderti, Foggia reagisci!

    Dopo gli eventi che ultimamente hanno visto la nostra città finire spesso sulle prime pagine della cronaca, il Coordinamento Provinciale di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" di Foggia intende proporre alcune riflessioni.

  7. 30/07/13 - Nomina Gianpiero Cioffredi Presidente dell'osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio

    Libera: "Apprezzamento per la nomina di Cioffredi , siamo sicuri che dimostrerà competenza e autorevolezza per il nuovo incarico."

  8. 28/07/13 - In memoria di Rita Atria non si uccida la speranza

    Erano più  di trecento a Partanna, lo scorso 26 luglio, i giovani giunti da ogni parte d'Italia per fare memoria di Rita Atria, testimone di giustizia, il cui nome e volto figura, dopo un lungo e doloroso ostracismo, anche sulla sua lapide

  9. 26/07/13 - Il potere del cambiamento

    La solitudine, una profonda solitudine. Ricordando Rita Atria oggi, sulla sua tomba, l'ho sentita forte dentro di me. A soli 17 anni Rita si è sentita sola, abbandonata e senza nessuna speranza e ha deciso di farla finita. Si è lanciata dal settimo piano di un palazzo in viale Amelia a Roma il 26 luglio del 1992.

  10. 23/07/13 - Quali sono i principali cartelli della droga messicani?

    Il 24 luglio degli uomini armati hanno attaccato la polizia in sei città di Michoacán, uno stato del Messico. Sono morte 22 persone, e di queste venti appartenevano ai cartelli della droga. Ma quali sono i principali cartelli messicani? E quante vittime hanno causato in questi anni?

  11. 24/07/13 - Il riscatto dei ragazzi nelle terre dei boss

    Accordo Tribunale dei Minori-Libera: da Genova alla Sicilia per "scontare la pena" nelle terre confiscate alla mafia. Articolo di GIULIA DESTEFANIS su Repubblica.it | 25 luglio 2013

  12. 26/07/13 - Mafia a Roma, maxi blitz 51 arresti

    Libera: "Colpo alla Cupola, da tempo non è piu' infiltrazione ma insediamento delle organizzazioni criminali nella Capitale"

  13. 26/07/13 - Libera International sostiene la campagna "This must be the place"

    Questa è una storia di libertà, emancipazione e giustizia. Libera International sostiene la campagna contro la "Firing Zone 918", un'area sotto il controllo civile e militare israeliano in cui vivono circa 1000 palestinesi.

  14. 25/07/13 - Lettera comunicato di Riparte il Futuro su 416 ter

    La riforma del 416 ter sul voto di scambio politico-mafioso può diventare non solo un passo significativo nella lotta alla corruzione, ma la dimostrazione di un nuovo modo di fare politica.

  15. 19/07/13 - Diari dal secondo campo di mediattivismo

    "Guarda avanti e non incrociare lo sguardo dell'altro per non provare imbarazzo." L'insegnante di teatro esordisce con queste parole mentre spiega il primo esercizio del nostro laboratorio. Strane parole per un gruppo che si interessa di comunicazione e di strumenti per raccontare il mondo in modo efficace.

  16. 24/07/13 - Riparte il futuro: il testo è perfettibile, ma bisogna andare avanti

    Don Ciotti: "il termine procacciamento è insidioso, spero si arrivi presto a superare questo inghippo per rispondere al volere di oltre 270 mila cittadini".

  17. 24/07/13 - Regione Lazio, apre la "bottega della legalità"

    niziativa promossa da "Libera" guidata da Don Luigi Ciotti e dal Consiglio regionale su proposta del presidente Leonori. Alla Pisana olio, vino e frutti coltivati nei terreni confiscati. Zingaretti: "Democrazia, coerenza, lavoro"

  18. 24/07/13 - Voto di scambio, Don Ciotti: "Lotta alla mafia si fa in Parlamento''

    Don Luigi Ciotti : "Procacciamento? Speriamo che ci sia al Senato lo scatto di unire le forze per modificare questa parola che aprirebbe ambiguità nell'applicazione della legge".

  19. 24/07/13 - Crotone: Sentieri di memoria

    Grazie al Corpo Forestale dello Stato, 100 volontari dei campi del crotonese hanno camminato a fianco dei famigliari delle vittime di mafia sui sentieri della memoria.

  20. 21/07/13 - Onda Libera - 22 luglio inaugurazione a Scanzano

    "Onda Libera": una spiaggia libera sul litorale di Scanzano Jonico (località Lido Torre), affidata alla gestione di Libera.

  21. 20/07/13 - Don Ciotti, un calcio alla "miseria ladra"

    Vi sono casi in cui le cifre e le statistiche mettono in campo una narrazione della realtà difficile da tradurre in sensazioni oggettive, tangibili. Articolo di Marcello Cometti sulla Gazzetta del Mezzogiorno | 20 luglio 2013

  22. 19/07/13 - "Caro Paolo..."

    In occasione dell ventunesimo anniversario dell'uccisione del magistrato Paolo Borsellino, la regista Donata Gallo regista e lla casa di produzione Palomar, hanno realizzato un filmato tratto dalla lettera di denuncia del magistrato Roberto Scarpinato che lui stesso lesse - il 19 luglio 2012 - in occasione del ventesimo anniversario della strage in via D'Amelio. Un anno dopo Andrea Camilleri, Maya Sansa, Marco Bellocchio, Benedetta Tobagi, Toni Servillo, Francesca Inaudi, Francesca Rosi, Dacia Maraini, Nicola Piovani, Anna Bonaiuto e Don Luigi Ciotti hanno prestato la loro voce e il loro viso per rileggere quelle parole così forti e per non dimenticare mai il sacrificio di un uomo giusto quale fu Paolo Borsellino. ESCLUSIVA DEL CORRIERE DELLA SERA.

  23. 20/07/13 - Il caffè corretto al Bar Italia Libera!

    L'8 giugno 2011 Torino si sveglia all'interno della più grande operazione contro la 'ndrangheta del Piemonte. Tra i beni sequestrati: Il bar Italia appartenuto indirettamente al "presunto" capo Giuseppe Catalano.
    Aiuta LIBERA a dare nuova vita al Bar Italia!

  24. 20/07/13 - (In)CamPo Civile: E!State Liberi con Alfonso De Pietro

    Racconti e canzoni in Tour per i campi di volontariato sui beni confiscati: dal 20 luglio al 9 agosto tra Sicilia, Calabria e Campania con  Alfonso De Pietro, Vincitore dei Premi Nazionali "Musica contro le mafie" e "Agenda Rossa"

  25. 19/07/13 - La Commissione Giustizia del Senato potrà trasformare direttamente in legge la riforma 416 ter

    Appellandosi a Riparte il futuro e all'impegno preso con i 275mila cittadini che hanno firmato la petizione, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha dichiarato non solo di aver già assegnato alla Commissione Giustizia il vaglio della modifica del 416ter, ma ha chiesto che agisca con potere deliberante, in modo da dare al più presto un segnale positivo al Paese.

  26. 19/07/13 - 19 luglio 1992 - 19 luglio 2013. Noi non dimentichiamo!

    Sul numero n.14 di iPol,  SILP per la CGIL e Libera ricordano la strage di via D'Amelio

  27. 18/07/13 - Libera ricorda Vincenzo Cerami

    Si è spento ieri 17 luglio Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore, maestro di parole e di emozioni. Lo ricordiamo con un suo editoriale del 1998 uscito sul primo numero della nostra rivista LaVialibera

  28. 18/07/13 - Don Ciotti: ''Don Gallo non si è mai piegato''

    E' il giorno in cui don Andrea Gallo avrebbe compiuto 85 anni, il giorno della festa che i suoi ragazzi gli hanno voluto dedicare e che incomincia con una messa nella parrocchia di San Siro concelebrata da don Ciotti e da don Federico Rebora che lo accolse a San Benedetto nel 1970 quando fu costretto, per le sue prediche, a venir via dal Carmine. (nel video di Andrea Leoni, l'intervista a don Ciotti su Repubblica.it)

  29. 17/07/13 - Don Luigi Ciotti sui dati Istat sulla povertà in Italia

    «I dati forniti oggi dall'Istat sulla povertà assoluta e relativa in Italia, dicono che il nostro Paese non solo è malato: lo è gravemente. È malata la democrazia come forma di governo chiamata a garantire a tutte le persone una vita libera e dignitosa.

  30. 17/07/13 - Ostia, intimidazioni e violenze sul territorio

    Libera: "Preoccupazioni per la sequenza di atti criminali, non bastano le parole di intenti e le manifestazioni del giorno dopo. Necessario continuità, concretezza, corresponsabilità e condivisione nell'agire"

  31. 16/07/13 - Raccontare L'Aquila, quattro anni dopo il terremoto

    "Siate archeologi della notizia, scavate nei fatti per raccontarli". Cosi Don Marcello Cozzi, vicepresidente di Libera, saluta gli oltre 20 giovani provenienti da tutta Italia e arrivati ieri a Paganica, l'Aquila, per il secondo campo di mediattivismo organizzato da Libera in corso sino al 23 luglio nel capoluogo abruzzese.

  32. 14/07/13 - Arresto Labate. Libera Reggio Calabria: Adesso tocca alla società responsabile!

    La fine della latitanza del boss Pietro Labate è un'ottima notizia, giusto coronamento di un'azione investigativa che ha già inferto duri colpi al sistema criminale che tenta di soffocare la zona sud di Reggio Calabria. Questi arresti restituiscono ai quartieri di Gebbione e Sbarre e all'intera città di Reggio un'aria più pulita e più sana.

  33. 15/07/13 - Diario dei campi: Video racconto del campo a Pietralunga 2013

    Video racconto della seconda settimana del campo di volontariato di Libera a Pietralunga (provincia di Perugia) su un terreno confiscato alla 'ndrangheta.

  34. 15/07/13 - Atto intimidatorio Terreni confiscati nel casertano, dichiarazioni Don Luigi Ciotti

    Nella giornata di sabato 13 luglio, i terreni ubicati nel casertano a Teano-frazione Pugliano  confiscati al clan Magliulo, adibiti alla coltivazione di alberi da frutto pesco e mele e affidati in gestione alla Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana-Libera Terra sono stati oggetto di atti intimidatori.

  35. 10/07/13 - Diario dei Campi: La passione di resistere

    Uno legge "campo di volontariato", "risistemazione del bene confiscato" e si aspetta giornate piene di lavoro, dal mattino alla sera. Ma è solo una minima parte di questa esperienza. Dieci giorni intensi, con persone nuove e molto differenti, con storie da raccontare.

  36. 12/07/13 - Libera Cosenza su maxioperazione a Scalea

    Il Coordinamento provinciale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie "Roberta Lanzino" Cosenza segue con preoccupazione e attenzione la maxioperazione condotta stamani a Scalea che vede direttamente coinvolti anche i vertici politici dell'amministrazione comunale.

  37. 11/07/13 - Diario dei campi: i soci attivi e i dipendenti di Coop Lombardia con la cooperativa trapanese "Terre di Rita Atria"

    Coop Lombardia ha organizzato insieme a Libera e a Libera Terra il campo estivo di formazione e lavoro sui terreni confiscati alle mafie a Partanna (TP) con la cooperativa trapanese "Terre di Rita Atria" sui terreni confiscati al boss mafioso Matteo Messina Denaro.

  38. 11/07/13 - Nuovo 416 ter sul voto di scambio, Riparte il futuro: " Altro passo avanti, rispettata la volontà di oltre 270mila cittadini. Ora niente scherzi nel voto in Aula "

    Il testo del nuovo 416 ter, adottato all'unanimità dalla Commissione Giustizia della Camera - commenta don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera e Gruppo Abele, le associazioni promotrici della Campagna Riparte il Futuro - è una risposta concreta alla domanda di giustizia e di impegno portata avanti dalla società civile contro la corruzione.

  39. 09/07/13 - Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno

    Il tempo è scaduto, occorre approvare al più presto una legge che regolamenti realmente e in modo rigoroso la diffusione del gioco d'azzardo nel nostro paese.

  40. 11/07/13 - Quei testimoni di giustizia abbandonati e in pericolo

    L'allarme di don Cozzi di Libera: "La politica li ignora". Solo ora il governo affida le deleghe al viceministro Bubbico

  41. 10/07/13 - I familiari delle Vittime Innocenti riuniti in Libera credono fermamente nel principio e nella funzione rieducativa e riabilitativa della pena, e sono convinti che il carcere debba essere  luogo non di vendetta ma di recupero e di rieducazione, ma non  possono però esimersi dall'esprimere l'esigenza di comprendere quanto accaduto nell'ambito della vicenda che ha riguardato Salvatore Di Maio.

    I familiari delle vittime innocenti riuniti in Libera al fianco di Annamaria Torre

  42. 10/07/13 - Sparatoria Carbonara, Libera Bari chiama a raccolta associazioni e cittadinanza

    La scia di sangue che, ancora poche ore fa si è prolungata con il ferimento di un 68enne a Carbonara, parla, una volta di più, di una città che rischia pericolosamente di essere in balia della violenza criminale e a cui dobbiamo porre un argine.

  43. 10/07/13 - Regione Lazio: dedicata sala a Libera e apre bottega legalità

    L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, su proposta del presidente Daniele Leodori, ha deciso di dedicare i locali in prossimità dell'Aula consiliare ai "Giovani contro le mafie".

  44. 06/07/13 - 4th LIBERA youth meeting

    The Libera youth meeting is a well established summer camp, with a large participation of young people coming from all around Italy. This year, it's a pleasure to announce the possibility to participate to the camp for young people coming from all European Countries.

  45. 05/07/13 - Anemmu a Palermo

    Il progetto  Anemmu prevede la partecipazione di 10 ragazzi e ragazze di Genova, provenienti dall'area penale, ad un campo estivo sui terreni confiscati alla mafia in provincia di Palermo.

  46. 09/07/13 - Dimissioni Sindaco di Monastarace (Rc), Libera: "Basta con la  solidarietà del giorno dopo"

    La Calabria nel suo percorso di rinnovamento e di riscatto non puo' perdere il contributo e la passione del Sindaco di Monastarace.  Maria Carmela Lanzetta è una donna  libera, coraggiosa e una guida autorevole che ci auguriamo che ritorni sui suoi passi e prosegua il cammino.

  47. 09/07/13 - Vade retro corruzione

    La corruzione è un male antico. Già Platone, nella Repubblica, distingue tra un oro incorruttibile, quello della conoscenza e del valore morale, e un oro che contamina, quello delle proprietà e dei beni materiali. E come antidoto propone che i "custodi" della città - i politici, diremmo noi - diano il buon esempio: non avranno proprietà private, mangeranno in mense comuni, e «solo a loro sarà fatto divieto di maneggiare o toccare oro e argento o di farne sfoggio».

  48. 08/07/13 - Caro diario: un anno dopo

    Eccoci qua, un anno dopo. Siamo ancora in aeroporto a Bologna con la stessa destinazione: il campo di volontariato di Libera in Calabria, per l'esattezza torniamo al CELA di San Leonardo di Cutro (KR).

  49. 05/07/13 - Nazionale cantanti vs nazionale jazzisti: c'è anche Libera!

    Scenderanno in campo, allo stadio Renato Curi, indossando la nuova maglietta della nazionale italiana jazzisti e avranno uno logo speciale ben in vista sotto il numero sulla schiena, quello di Libera, associazione di nomi e numeri contro le mafie.

  50. 07/07/13 - Libera si costituisce parte civile al processo per l'omicidio di Pierantonio Sandri

    Al via giovedì 4 luglio il processo per l'omicidio di Pierantonio Sandri con la costituzione di parte civile di  Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie -schieratasi, anche fisicamente con una rappresentanza del coordinamento provinciale catanese, nell'aula 2 del Tribunale di Catania per chiedere verità e giustizia per il diciottenne niscemese, rapito, torturato e barbaramente assassinato nel settembre 1995 da una banda di mafiosi emergenti

  51. 05/07/13 - Ricordiamo Tammone, seme di legalità

    Con la sua vita anticipò quello che i magistrati ci hanno detto in seguito: che anche in Basilicata c'è una mafia pericolosa, che il suo nome è Basilischi e che anche loro sono capaci di uccidere.

  52. 05/07/13 - Don Fiorillo, 50 anni di sacerdozio

    I componenti e gli aderenti al coordinamento Provinciale di LIBERA Vibo Valentia  sono lieti di salutare con affetto e formulare gli auguri più sinceri e più cari a Monsignor Giuseppe FIORILLO per il suo cinquantesimo di sacerdozio.

  53. 04/07/13 - Talenti antimafiosi

    I giovani ricercatori e le nuove ricerche sulla criminalità organizzata. Un appuntamento formativo atteso dalla comunità scientifico-civile per la prima metà di settembre. Cinque giorni full time per approfondire ogni anno un tema cruciale e di frontiera in materia di Organized Crime.

  54. 04/07/13 - Luigi Ciotti ricorda Angelo Vassallo

    Luigi Ciotti ricorda Angelo Vassallo con una lettera alla famiglia in occasione dell'apertura di Festambientelegalità festival di Legambiente e Comune di Pollica in collaborazione con Libera che si svolge dal 4 luglio al 7 luglio.

  55. 04/07/13 - Diario dai campi: Legami e contaminazioni

    Il Presidio di Libera " Salvatore e Giuseppe Asta" di Castelvetrano ha ospitato dal 24 al 30 giugno 2013 gli amici di Coop Lombardia nel 1° campo di lavoro e formazione nei terreni confiscati alla mafia. Sono stati giorni intensi di racconti e di testimonianze dirette, di approfondimenti e di biografie attraversate da grumi di dolore e di speranza.

  56. 01/07/13 - ControVento | Music Tour

    La mafia, piaga sociale del nostro Paese e non solo, non si ferma ai confini di regione e chi la crede relegata al Sud si sbaglia di grosso. Per cercare di evidenziare il problema in molti dei suoi aspetti e per raccogliere fondi per le vittime della mafia, il 28enne Dj valsusino Matteo Zulian percorrerà in bicicletta tutta la penisola in un ideale abbraccio solidale a tutti coloro che, per colpa della mafia, hanno perso la vita, parenti o amici oppure le loro attività e il loro posto di lavoro.

  57. 03/07/13 - Firma l'appello per reintitolare l'aeroporto di Comiso a Pio La Torre

    Il 30 aprile del 1982 veniva ammazzato dalla mafia Pio La Torre, insieme al suo amico e compagno Rosario Di Salvo. Fu ammazzato per colpire uno dei simboli della lotta contro la mafia e contro gli intrecci tra politica ed affari. Per ricordare il suo impegno la città di Comiso, dove La Torre aveva condotto tante battaglie, decise di intitolargli l'aeroporto.

  58. 03/07/13 - Libera Piana di Gioia Tauro su Demasi e migranti

    In questi giorni i cittadini della Piana stiamo assistendo con l'amaro in bocca alla conclusione di due vicende. La prima: le due tendopoli di San Ferdinando vengono smantellate ed i migranti che ancora erano ivi  alloggiati, vengono messi praticamente in mezzo alla strada.

  59. 01/07/13 - Il caso della lupara giocattolo in vendita

    Libera: " Sconcertati, non si puo' giocare con la mafia e con la sua simbologia di morte"

  60. 01/07/13 - Don Ciotti lancia da Torino la campagna contro le povertà

    "Il nostro Paese, tra le democrazie avanzate, è quella meno cresciuta sotto il profilo economico e di più sotto quello delle disuguaglianze sociali". Ad affermarlo Don Luigi Ciotti, presidente nazionale del Gruppo Abele e di Libera, in occasione della presentazione della Campagna nazionale contro tutte le forme di povertà "Miseria Ladra".