Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

.
 

 

On line i campi di E!State Liberi! 2017

  1. Mille tasselli per raccontare la difesa dei diritti umani
    Stamattina abbiamo un incontro presso l'Ambasciata d'Italia in Messico, concordata a seguito una richiesta che ci era giunta già mesi fa quando avevano saputo della nostra visita a Città del Messico. Era stato in particolare Arnaldo Minuti, Consigliere per i Rapporti Politici Bilaterali Italia - Messico che si era mostrato da subito sensibile e interessato a quanto LIBERA stava facendo nel paese e alla campagna "Pace per il Messico - Mexico por la Paz".

     
  2. Scoprire il Messico attraverso le tante esperienze di riscatto sociale
    Appena arrivati incontriamo l'affiatato gruppo di Atrevete!Mundo che sta prendendo parte ad un laboratorio con alcuni ragazzi coinvolti in uno dei numerosissimi programmi socio-educativi realizzati in questo spazio ed in molti altri per la città (e per il paese) dal CAUCE. È veramente bello rendersi conto del livello di complicità e amicizia che i ragazzi, italiani e messicani, sono riusciti a instaurare già in questi primi giorni.

     
  3. In Messico, come in Italia, la memoria e l'impegno contro le mafie
    Oggi torniamo alla Casa de la Solidaridad per un incontro che ricorda in qualche modo la giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie che si svolge in Italia. Sono presenti i familiari dei desaparicidos, coloro che aspettano il ritorno dei loro cari rapiti, sequestrati, in molti casi assassinati, e i familiari di coloro che hanno perso la vita, vittime innocenti della criminalità organizzata e di uno Stato troppo spesso complice.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Notizie Aprile 2013
 
 

 

VIVI

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Aprile 2013
 
 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Aprile 2013
Seleziona anno:
  1. 2017
  2. 2016
  3. 2014
  4. 2013
  5. 2011
  6. 2010
  7. 2009
Seleziona mese:
  1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Settembre
  10. Ottobre
  11. Novembre
  12. Dicembre
 
 

 
 
.
.
 
 
 
.
.
 
 
.
 
.
 
.
 
.
 
.
 

News

 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati 2013
 
  1. 30/04/13 - Primo Maggio. Da Portella della Ginestra a Pietralunga

    Il Primo Maggio 1947 a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, a migliaia i contadini e i braccianti di tutti i paesi della zona convennero con le loro famiglie per celebrare in letizia la giornata di festa e di lotta dei lavoratori, per molti anni soppressa e vietata dal regime fascista.

  2. 30/04/13 - Una canzone per camminare insieme

    Questa canzone di forte impatto musicale e poetico è stata assunta come colonna sonora anche dalla Carovana Internazionale Antimafie partita pochi giorni fa dalla Sicilia.

  3. 28/04/13 - Palermo: contro la corruzione. Invito ai parlamentari eletti in Sicilia

    I deputati e i senatori eletti in Sicilia che hanno aderito alla campagna RIPARTE IL FUTURO contro la Corruzione sono stati soltanto 15 (http://www.riparteilfuturo.it/dati/) ed a loro che vogliamo rivolgerci per tentare di richiamare il loro impegno e la loro promessa contro la corruzione.

  4. 29/04/13 - E' tempo di responsabilità

    La nota di don Marcello, vicepresidente di Libera, a proposito degli scandali sui rimborsi in Basilicata.

  5. 29/04/13 - Formia (LT): Festival di Primavera

    Parte martedì 30 il "Festival di Primavera" presso il Teatro Remigio Paone. E' una sei giorni di sensibilizzazione sul mondo del volontariato che si apre con la serata del 30 aprile dedicata a LIBERA.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e chiama la cittadinanza al rispetto delle regole e degli altri, ma lo fa in modo ironico, all'insegna del divertimento, offrendo uno spettacolo teatrale di tutto rispetto.

  6. 26/04/13 - Mafie, Don Ciotti: la lotta alle mafie si fa innanzitutto in Parlamento

    (ANSA) - NAPOLI, 26 APR - "La lotta alla mafia si fa innanzitutto a Roma e in Parlamento con leggi giuste e interventi giusti". Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, a Napoli per scoprire una lapide in memoria di Gaetano Montanino, ucciso nell'agosto del 2009 mentre svolgeva il suo lavoro.

  7. 26/04/13 - Intimidazioni Laboratorio di Legalità 'Francesco Marcone'

    "Ha vinto la mafia". Con queste parole, nella notte, ignoti hanno imbrattato il portone d'ingresso del capannone del Laboratorio di Legalità 'Francesco Marcone', bene confiscato alla mafia e gestito dalla Cooperativa Sociale 'Pietra di Scarto' di Cerignola, nel foggiano.

  8. 24/04/13 - Retono

    Alla riunione che abbiamo tenuto ieri a Città del Messico tra associazioni di società civile, organizzazioni non governative, gruppi di volontariato sociale che operano nei quartieri più difficili, giovani delle università che conducono ricerche sul campo... c'era anche un rappresentante del Rotary Club cittadino.

  9. 23/04/13 - "Appia Run: corriamo nella storia ricordando Boston"

     La XV Edizione della manifestazione podistica "Appia Run" è oramai un classico appuntamento tra le gare podistiche su strada. Un successo che si ripete per la straordinaria unione tra sport popolare e cornice ambientale, il Parco dell'Appia Antica, insieme alla componente culturale su un tracciato unico al mondo per la ricchezza dei tesori presenti.

  10. 23/04/13 - L'antimafia e i ragazzi "liberi"

    Nell'isolamento che la mafia lascia dietro di sé, ed in quello in cui spesso affoga il cittadino che impatta sulla burocrazia, loro non cadono. Si organizzano in autonomia, senza preoccuparsi di come faranno nel "day by day" in cui ciascuno di noi si perde. Loro hanno l'entusiasmo, i principi, la cultura, il senso della legalità. Sono i giovani di Libera.

  11. 23/04/13 - Lazio:  Le tappe laziali della Carovana Internazionale Antimafie 2013

    Dal 23 aprile al via le tappe laziali della Carovana Internazionale Antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e La Ligue de l'Enseignement

  12. 22/04/13 - La lezione di don Tonino a vent'anni dalla morte

    Un editoriale di don Luigi Ciotti sulla figura di don Tonino Bello, vescovo salentino per cui è in corso il processo di beatificazione: "A me personalmente - scrive don Ciotti - mi sia concesso dirlo in conclusione - don Tonino ha lasciato in dono un'amicizia che non cessa mai di nutrirmi, di farmelo sentire vivo e vicino. "

  13. 17/04/13 - Libera la Natura a Lampedusa: rassegna stampa

    Con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della maratona di Boston, ha preso il via da Lampedusa la III Edizione di 'Libera la natura' la corsa campestre sui terreni confiscati alla criminalita'. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato e 'Libera', Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

  14. 19/04/13 - Roma: DIRITTINSCENA - Primo Festival teatrale antimafie e per i diritti umani

    Il 19-20-21 aprile il Teatro ADISU di Roma (via Cesare De Lollis 20, quartiere San Lorenzo) ospiterà DIRITTINSCENA, il primo Festival teatrale antimafie e per i diritti umani organizzato dall'associazione daSud e dall'Associazione Culturale La Casa de Asterion

  15. 16/04/13 - Libera - Vibo Valentia esprime solidarietà e vicinanza all'associazione Il Brigante

    Pensiamo che una reale Liberazione della nostra Terra di Calabria non possa non passare per la liberazione dalle mafie e dalla denuncia e testimonianza pubblica di ciascuno di noi.

  16. 14/04/13 - Don Luigi Ciotti sul violento atto intimidatorio all'imprenditore De Masi nella Piana di Gioia Tauro

    Preoccupazione ed inquietudine per il grave atto violento contro imprenditore De Masi ed il suo gruppo. Le modalita' della intimidazione con utilizzo di armi non convenzionali e dopo solo poche settimane dall'avvio di una nuova attivita' sono brutti segnali che non possono essere sottovalutati.

  17. 11/04/13 - Maglie (LC): Arriva la Carovana Internazionale Antimafie

    Il 13 aprile la Carovana Internazionale Antimafie raggiungerà il Salento e farà tappa anche a Maglie dove, per l'occasione, ARCI-Biblioteca di Sarajevo ed il locale Presidio di Libera "Antonio Montinaro" organizzano presso la Libreria Libri&Musica alle ore 18,00 la presentazione del libro "Nostra madre Renata Fonte".

  18. 08/04/13 - Una firma per "Tre Leggi"

    Tre leggi, per i diritti e la giustizia. Martedì 9 aprile, dalle ore 9 alle 13, nelle piazze dei Tribunali di tutta Italia partirà la raccolta firme per tre proposte di legge di iniziativa popolare che affrontano l'introduzione del reato di tortura nel nostro ordinamento, il problema del sovraffollamento carcerario e quello della depenalizzazione del consumo di sostanza stupefacenti.

  19. 11/04/13 - Roma: Un'alleanza per regolamentare il gioco d'azzardo

    Giovedì 11 aprile 2013 dalle ore 10.30 presso la sede dell'Acli (Via Giuseppe Marcora, 18-20 - Roma), si terrà una giornata di lavoro sul tema della regolamentazione del gioco d'azzardo

  20. 09/04/13 - Terremoto a L'Aquila, quattro anni dopo. Rassegna stampa

    Il 6 aprile, a quattro anni dal terremoto a L'Aquila, si è svolto l'incontro  "Ricostruiamo la Legalità partendo dall'Aquila". Con la partecipazione in veste di relatori di Gian Antonio Stella, Carlo Bonini, Giuseppe Pignatone, don Luigi Ciotti e del presidente del Senato, Pietro Grasso. Di seguito la rassegna stampa sull'incontro e alcuni video degli interventi.

  21. 07/04/13 - Ciao Emilia

    Il 7 aprile 2013 ci ha lasciato Emilia Catalano, madre dell'agente di scorta Agostino morto nella strage di via D'amelio. Dopo la morte del figlio nella strage Emilia è stata molto impegnata nell'educazione alla legalità nelle scuole e nelle associazioni. Il suo coraggio e la sua voglia di reagire sono stati e saranno un esempio per tutti. Da oggi custodiremo e rinnoveremo la sua memoria e il suo impegno.

  22. 05/04/13 - Omicidio Caracciolese: "L'illegalità rende meno liberi. Riprendiamoci la città"

    L'agguato consumatosi questa mattina in Via dei Mille e che ha visto cadere, crivellato di colpi, Giacomo Caracciolese, considerato da più parti il boss emergente della mala barese, è preoccupante per due motivi.

  23. 04/04/13 - Messico: una blogger ventenne tiene la contabilità della narcoguerra

    Oltre 70mila vittime e quasi 30 mila persone scomparse dal 2006 ad oggi: e' la macabra contabilita' della guerra alla droga in Messico che miete vittime quasi quotidianamente. A tenere il conto di questa infinita lista di sangue e morte e' una giovane donna, single, senza figli, che dal marzo 2010, con l'aiuto di un collega, tiene il 'Blog del Narco', punto di riferimento per chiunque voglia seguire cio' che succede in quella martoriata terra.

  24. 03/04/13 - La Carovana attraversa il Mediterraneo: il racconto di Tunisi

    Arrivata alla sua 16esima edizione, la Carovana Internazionale Antimafie, decide di avere una partenza insolita, nel cuore del Mediterraneo, contaminandosi con un popolo che dopo la cosiddetta Primavera Araba ha rivoluzionato il proprio stato di cose esistenti, soverchiando la dittatura che lo opprimeva, parliamo della Tunisia e nel particolare della sua capitale Tunisi.