LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

1. Mille tasselli per raccontare la difesa dei diritti umani
    Stamattina abbiamo un incontro presso l'Ambasciata d'Italia in Messico, concordata a seguito una richiesta che ci era giunta già mesi fa quando avevano saputo della nostra visita a Città del Messico. Era stato in particolare Arnaldo Minuti, Consigliere per i Rapporti Politici Bilaterali Italia - Messico che si era mostrato da subito sensibile e interessato a quanto LIBERA stava facendo nel paese e alla campagna "Pace per il Messico - Mexico por la Paz".

2. Scoprire il Messico attraverso le tante esperienze di riscatto sociale
    Appena arrivati incontriamo l'affiatato gruppo di Atrevete!Mundo che sta prendendo parte ad un laboratorio con alcuni ragazzi coinvolti in uno dei numerosissimi programmi socio-educativi realizzati in questo spazio ed in molti altri per la città (e per il paese) dal CAUCE. È veramente bello rendersi conto del livello di complicità e amicizia che i ragazzi, italiani e messicani, sono riusciti a instaurare già in questi primi giorni.

3. In Messico, come in Italia, la memoria e l'impegno contro le mafie
    Oggi torniamo alla Casa de la Solidaridad per un incontro che ricorda in qualche modo la giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie che si svolge in Italia. Sono presenti i familiari dei desaparicidos, coloro che aspettano il ritorno dei loro cari rapiti, sequestrati, in molti casi assassinati, e i familiari di coloro che hanno perso la vita, vittime innocenti della criminalità organizzata e di uno Stato troppo spesso complice.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Notizie Aprile 2013

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Aprile 2013

.

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.