Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

.
 

 

On line i campi di E!State Liberi! 2017

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Notizie Gennaio 2011
 
 

 

VIVI

  1. Roma: Musica può trasformarsi in impegno politico e sociale contro le mafie
    "Le parole e la musica- dice don Ciotti- per graffiare la realta' e per produrre un'onda sonora per schiacciare la mafia e la cultura criminale, ma anche per portare in superficie le cose belle, la gente che si impegna perche' ogni onda ne provoca un'altra".

     
  2. Corso di approfondimento "Lo stragismo in Italia: da piazza Fontana a Via d'Amelio"
    Sulla base dei documenti, delle indagini della magistratura e delle commissioni parlamentari e delle inchieste giornalistiche il corso presenta interventi di storici, presidenti e membri delle commissioni d'inchiesta, giornalisti e magistrati, che forniranno una chiave interpretativa del fenomeno stragista sviluppatosi in Italia come "strategia della tensione"alla fine degli anni sessanta e riemerso (caso unico in Europa) in tutta la sua drammaticità dopo la fine della guerra fredda ad inizio anni novanta.  Il ciclo di seminari avrà luogo da marzo ad aprile il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

     
  3. Assicura una pianta a Libera Terra
    Da oggi ogni assicurato UGF può scegliere di ricevere via mail la documentazione relativa alla propria polizza auto. Una scelta doppiamente ecologica e doppiamente etica.

     
  4. Libera Bergamo: Scuola di formazione WE CARE 2010/2011 - 2° modulo
    Inizia il 28 gennaio 2011 il SECONDO MODULO (da gennaio a marzo 2011) dell'anno di formazione 2011  della Scuola di educazione e formazione alla politica WE CARE.

     
  5. Bando "Le Chiavi del Sorriso", la cultura incontra i ragazzi 
    Unipolis rinnova il suo sostegno alle giovani generazioni con questa terza edizione del bando "Le Chiavi del Sorriso", che coniuga cultura e inclusione sociale.

     
  6. Narcomafie: cambiamo pelle ma non anima
    Cambiamo veste grafica: pelle, dunque, ma non anima. Lo abbiamo annunciato nello scorso editoriale e ora il nuovo giornale è sotto i vostri occhi. Cambiamo perché diventiamo grandi. Narcomafie quest'anno compie diciotto anni e, come per ogni maggiore età, il compleanno va festeggiato in modo particolare. Diciotto anni sono tanti per una rivista di nicchia, tenuta in piedi con fatica in un contesto spesso difficile: e ciò impone festeggiamenti che segnino un passaggio. Cambiamo infatti anche per ragioni di sostanza. Per dare un segnale in un momento storico particolare.

     
  7. XVI Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli
    La Sezione internazionale della Fondazione Basso insieme alla Scuola di giornalismo promuovono il XVI Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli ''L'Italia ripudia la guerra? Aree di crisi, intervento militare e diritto internazionale''.

     
  8. Al via i lavori sui beni confiscati a Crotone
    Il nuovo anno è iniziato sotto i migliori auspici con i primi lavori dell'Associazione Temporanea di Scopo sui terreni confiscati a Crotone, nei comuni di Isola e Cirò. Grazie ai mezzi dell'ARSSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura) Calabria già da oggi, 4 gennaio 2011, i terreni confiscati al clan Arena vengono arati e trattati.

     
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Gennaio 2011
 
 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi Gennaio 2011
Seleziona anno:
  1. 2017
  2. 2016
  3. 2014
  4. 2013
  5. 2011
  6. 2010
  7. 2009
Seleziona mese:
  1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Settembre
  10. Ottobre
  11. Novembre
  12. Dicembre
 
 

 
 
.
.
 
 
 
.
.
 
 
.
 
.
 
.
 
.
 
.
 

News

 
Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati 2011
 
  1. 31/01/11 - «Nella Marsica gli interessi della malavita»

    Articolo di Marianna Gianforte appartso su Il Centro inerente l'iniziativa del 28 gennaio tenuta da Libera ad Avezzano.

  2. 29/01/11 - Mafie. Don Ciotti: Modena ha gli anticorpi per reagire

    (DIRE) Modena, 28 gen. - "Non c'e' territorio d'Italia in cui le mafie non abbiano cercato di infiltrarsi, nessuno deve stupirsene, ma questa terra ha sempre avuto gli anticorpi e oggi come non mai deve reagire alla Mafia".

  3. 28/01/11 - TV7: Viaggio inchiesta esclusivo da sud a nord su mafia e industria

    Venerdi 28 gennaio ore 23:30 su Raiuno. Chi sono gli industriali che denunciano la mafia? Quali aziende applicano il codice etico varato da Confindustria? Dove non viene applicato?

  4. 26/01/11 - Treno della memoria, conferenza stampa a Potenza giovedì 27 gennaio

    Giovedì 27 gennaio, alle 9.45 nel Liceo artistico di Potenza (Piazza Bonaventura), si terrà un incontro per illustrare agli organi di informazione il progetto "Treno della Memoria".

  5. 26/01/11 - Disoccupazione e futuro dei giovani dominano le preoccupazioni di italiani ed europei

    Presentato il Rapporto 2010 dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza. Le priorità dei cittadini a confronto con la rappresentazione mediatica della realtà In Italia una vera e propria dissociazione rispetto al resto d'Europa.

  6. 25/01/11 - Crotone, incendiata auto del sindaco. Solidarietà e vicinanza da Libera

    "In attesa che gli inquirenti facciano luce sul grave atto intimidatorio subito dal Sindaco Vallone esprimiamo la nostro vicinanza e solidarietà. Nessuno pensi che con queste intimidazioni si possa ostacolare il percorso di giustizia e democrazia che in questo territorio si sta portando avanti. "

  7. 25/01/11 - Messico, arrestato leader del cartello di Acapulco

    Si tratta del terzo arresto di narcotrafficanti in pochi giorni. El Lozano e i suoi uomini sono ritenuti responsabili di due stragi nella località turistica.

  8. 24/01/11 - Pasta alla mafiosa

    Articolo pubblicato su Welt il 23 gennaio 2011. Commercio equo e solidale in Italia: dalla terra confiscata alla mafia ora sono cresciuti vino, ortaggi e cereali, tutti biologici, tutto legale.

  9. 18/01/11 - Don Luigi Ciotti alla trasmissione "L'infedele"

    Intervistato da Gad Lerner nell'ultima puntata della trasmissione "L'infedele" su La 7, andata in onda lo scorso 17 gennaio, il presidente di Libera e del Gruppo Abele ha parlato di prostituzione, denunciando tra l'altro la necessità di un cambiamento culturale. I video dell'intervista.

  10. 24/01/11 - Criminali nel pallone. Le mafie nel calcio

    Un'indagine sui rapporti con la malavita e le infiltrazioni dentro ai club che prende spunto da un rapporto dell'Ocse. L'allarme per le tifoserie. Articolo de L'Unità 23 gennaio 2011 di Valerio Rosa.

  11. 24/01/11 - Rai3: don Ciotti a Brontolo parla di beni confiscati a mafia

    (ANSA) - ROMA, 22 GEN - L'uso dei beni confiscati alla mafia sara' il tema della puntata di Brontolo, il programma condotto da Oliviero Beha, lunedi' alle 10.00 su Rai3.

  12. 20/01/11 - L10Torino: conclusa la prima fase

    Libera Piemonte, dopo aver distillato i 10 punti della piattaforma verso le elezioni comunali 2011, ha incontrato e intervistato i rappresentanti in carica della Città di Torino. La partecipazione della politica è stata ottima, con una percentuale tra la giunta del 80% e tra il Consiglio Comunale pari al 70%.

  13. 20/01/11 - Messico, due arresti contro il narcotraffico

    Due distinte operazioni della polizia mettono nel sacco El Amarillo ed El JJ. Catturati il leader e fondatore del cartello dei Los Zetas e il presunto colpevole dell'aggressione a un calciatore paraguaiano.

  14. 19/01/11 - Licata (AG): appuntamento per la campagna "CORROTTI"

    Il 20 Gennaio alle ore 17.00 al Municipio di Licata (AG) una raccolta di firme e adesioni alla campagna "CORROTTI".

  15. 19/01/11 - Olimpia Orioli scrive a Cleo Napolitano

    "Ho bisogno della verità, non voglio presentarmi a mio figlio a mani vuote". E' uno dei passaggi della lunga e toccante lettera che Olimpia Orioli - madre di Luca, morto insieme alla fidanzata Marirosa Andreotta in circostanze non ancora chiarite il 23 marzo del 1988.

  16. 19/01/11 - Mafia: Legacoop 100mila euro a cooperative anti-criminalità in province Caserta e Siracusa che gestiscono terre confiscate

    (ANSA) - ROMA, 18 GEN - Coopfond, fondo mutualistico di promozione di Legacoop, ha donato oggi 100 mila euro a due strutture impegnate in attivita' su beni confiscati alla criminalita' organizzata.

  17. 18/01/11 - Mafia: Garavini (PD), "Mafia? Nein Danke!"

    (ANSA) - BERLINO, 18 GEN - L'organizzazione nata in Germania dopo gli omicidi di 'ndrangheta a Duisburg a Ferragosto del 2007, 'Mafia? Nein danke!', promossa dal capogruppo Pd della commissione Antimafia, Laura Garavini, partecipa al progetto europeo ECHO per la divulgazione dei valori della legalita' a livello internazionale tra i giovani.

  18. 18/01/11 - Don Ciotti, arrivato da Torino per l'addio «Contro la malavita fermare il degrado»

     È venuto dalla sua Torino, don Luigi Ciotti, il sacerdote che, da quindici anni con «Libera», che ha fondato, è in prima linea nella lotta contro la malapianta delle mafie. Ha concelebrato il rito con il parroco, Giuseppe Cozzolino, e con don Tonino Palmese. Tratto da "Il Mattino" 18 gennaio 2010, l'inviato Pollena Trocchia.

  19. 16/01/11 - Padre cronista vittima innocente di camorra: oggi i funerali

    Si svolgeranno oggi 17 gennaio , alle ore 11.00, nella chiesa di San Giacomo apostolo a Pollena Trocchia (Napoli) i funerali di Vincenzo Liguori, il meccanico 57enne vittima innocente a San Giorgio a Cremano (Napoli) di un agguato e papa' di Mary, collaboratrice de 'Il Mattino' di Napoli che ha scoperto la sua morte proprio mentre stava seguendo per lavoro la vicenda di cronaca.

  20. 17/01/11 - Commosso addio a vittima innocente, i funerali a Pollena

    ANSA) - POLLENA TROCCHIA (NAPOLI), 17 GEN - In una chiesa gremita e' stato dato l'ultimo saluto, questa mattina, a Vincenzo Liguori, il meccanico 57enne ucciso giovedi' sera mentre lavorava nella sua officina a San Giorgio a Cremano (Napoli).

  21. 17/01/11 - Luigi Ciotti alla trasmissione "L'infedele"

    Questa sera alle 21.10 su La7 "L'Infedele" Gad Lerner inizierà la trasmissione intervistando Luigi Ciotti.

  22. 15/01/11 - Corso di scrittura per giornalisti antimafiosi

    Inizia lunedì 17 gennaio il "Corso di scrittura per giornalisti antimafiosi" organizzato da Nando dalla Chiesa nella sua veste di professore di Sociologia della Criminalità Organizzata presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Milano.

  23. 15/01/11 - Libera Palermo:Siamo tutti partigiani! Solidarietà all'ANPI

    Il coordinamento siciliano di "Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie" esprime sdegno e disgusto per il vile atto intimidatorio ai danni della sede ANPI nazionale.

  24. 14/01/11 - Libera Palermo: Siamo tutti partigiani! Solidarietà all'ANPI

  25. 13/01/11 - Nel nome della Santa Muerte

    A Città del Messico continua a diffondersi l'icona della popolare statua della "Signora delle ombre" nel quartiere di Tepito. La Chiesa cattolica tenta da molti anni di contrastare il fenomeno. Il 5 gennaio è stato arrestato David Romo, considerato la guida spirituale del culto.

  26. 14/01/11 - Atletica: Corsa di Miguel. Domenica la non competitiva per le donne

    ROMA (ITALPRESS) - Inizia da Villa Ada e Villa Pamphili "La Corsa di Miguel" riservata alle donne. Domenica 16, infatti, ci sara' la possibilita' di iscriversi alla prova non competitiva (per la competitiva ci si iscrive solo online sul sito www.lacorsadimiguel.it) che quest'anno si concludera' nello splendido scenario di Villa Glori.

  27. 13/01/11 - Sì della Consulta, la parola ai cittadini

    La Corte Costituzionale ha ammesso due quesiti referendari proposti dai movimenti per l'acqua. A primavera gli uomini e le donne di questo paese decideranno su un bene essenziale. La vittoria dei "sì" porterà ad invertire la rotta sulla gestione dei servizi idrici e più in generale su tutti i beni comuni.

  28. 14/01/11 - Morire di carcere

    Un altro detenuto si è ucciso nel carcere di Perugia. E sono 6 dall'inizio dell'anno, il terzo nel solo carcere umbro. Un meridionale di Taranto che scontava un cumulo di pena. La nostra civilissima coscienza dovrebbe lasciarsi provocare da una percentuale così alta di persone che si tolgono la vita.

  29. 12/01/11 - Colombia, l'università della giustizia

    (NTNN) - Un'università per rispondere a una violenza decennale e per recuperare la propria neutralità nei confronti della guerra tra lo Stato e i gruppi di ribelli armati. Un altro mondo è possibile nella comunità indigena di San José de Apartadò, devastata dal fuoco incrociato dello Stato e dei ribelli delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc).

  30. 14/01/11 - Non lasciamo soli i colleghi invisibili

    Roberto Morrione, direttore di Liberainformazione al congresso Fnsi: Difesa dei diritti, dell'articolo21 della Costituzione, doveri di pluralismo e doveri etici.

  31. 13/01/11 - Premio QUADROFEDELE 2010 alla Cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra

    La Cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra ha ricevuto un riconoscimento nell'ambito del Premio QUADROFEDELE 2010, assegnato da Airces (Associazione Italiana Revisori Contabili dell'Economia Sociale) ai migliori bilanci d'Esercizio delle Cooperative Legacoop.

  32. 13/01/11 - Calcio e mafia? Porta d'ingresso nella società

    Nel suo ultimo libro sulle mafie, I Gattopardi (Mondadori), scritto in collaborazione con il giornalista de L'espresso Gianluca Di Feo, il giudice Raffaele Cantone dedica un intero capitolo al calcio. Da ex pm dell'antimafia di Napoli, Cantone, ha indagato per anni - ottenendo condanne su condanne - sul clan dei "casalesi". Intervista di Antonio Massari su Il Fatto Quotidiano | 13 gennaio 2011.

  33. 13/01/11 - Comuni d'Italia contro la corruzione

    Cos'hanno in comune Bardonecchia (To), Beinasco (To), Calalzo di Cadore (Bl), Certaldo (Fi), Colle Val d'Elsa (Si), Mesagne (Br), Nicolosi (Ct), Pandino (Cr), Pieve di Cento (Bo), San Giuliano Terme (Pi), San Gimignano (Si), Toritto (Ba), Vignola (Mo), Zero Branco (Tv)?

  34. 12/01/11 - La corruzione la pagano i cittadini

    Quanti sono i cittadini italiani coscienti di pagare ogni anno 1.000 euro a testa per una tassa occulta chiamata corruzione? Pochissimi. A certificare il peso economico di questo reato è stata recentemente la Corte dei Conti.

  35. 12/01/11 - L'Aquila, inchiesta isolatori sismici: la svolta a fine mese

     Per ora alla iniziale accusa di frode nelle pubbliche forniture si aggiunge il sospetto della turbativa d'asta. Ma si tratta di ipotesi investigative ancora contro ignoti. Nel mirino anche i costi delle opere.  Mercoledi 13 gennaio 2011 su Il Centro a firma di Giampiero Giancarli

  36. 11/01/11 - Le nuove sfide della Web Radio Antimafia

    Radio Kreattiva, la prima web radio antimafia, giunge alla sua sesta edizione. Da Dicembre è ripartito il progetto del Comune di Bari e dell'Agenzia per la Lotta non Repressiva alla Criminalità Organizzata, portato avanti da Paolo Lattanzio, Domenico Navarra e il loro staff, che ha visto i bambini delle scuole elementari e medie di Bari operare come in una vera redazione sui temi dell'illegalità, esprimendo, in prima persona, attraverso un nuovo canale di comunicazione, quale internet, le proprie idee e le proprie sensazioni.

  37. 11/01/11 - Un ringraziamento di LIBERA alla Procura di Sanremo ed alle forze dell'ordine

    In questi giorni abbiamo registrato con stupore le dichiarazioni del coordinatore provinciale del partito di maggioranza relativa in questa Provincia che invitava a prestare attenzione al fenomeno della micro criminalità, piuttosto che ai segnali sempre più preoccupanti di presenza della criminalità organizzata nella nostra Provincia.

  38. 11/01/11 - Messico, dove alla morte tutto è permesso

    Per il sociologo Escalante Gonzalbo, l'aumento del tasso degli omicidi a partire dal 2008 non dipende solo dalla lotta tra i cartelli, ma anche dalla presenza dei militari

  39. 10/01/11 - Una Corleone senza "Padrino"

    Tre fratelli lanciano la birra col nome del paese: "Qui nascono anche buone idee, non solo Riina". Prodotta artigianalmente vicino a Torino, è commercializzata solamente in alcune zone della Sicilia.  Articolo di Laura Anello su La Stampa 10 gennaio 2011

  40. 10/01/11 - Libera su perquisizione Amendolara

    Al di la ciò che è accaduto resta un inquietante interrogativo: nell'ambio delle indagini sulla scomparsa di Elisa Claps la Squadra Mobile della Questura di Potenza già nel 2008 presentava alla Procura di Salerno un'informativa contenente un'infinità di elementi che inchiodavano Danilo Restivo alle sue responsabilità.

  41. 10/01/11 - Caso Claps: giornalista indagato dalla Dda. Sit di "Libera" a Potenza

    Potenza, 9/1/2011 - Ieri sera alle nove, dopo cinque ore di interrogatorio nella Questura di Potenza, è stato rilasciato il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Fabio Amendolara, che è stato iscritto nel registro degli indagati.

  42. 08/01/11 - Libera Reggio Calabria aderisce alla manifestazione del 7 gennaio in difesa dei diritti degli africani di Rosarno

    Intorno alle ore 11 e 30 circa 200 migranti africani provenienti da Rosarno arrivano a Piazza Indipendenza di Reggio Calabria. Scendono dagli autobus con ordine. Ad attenderli pochi reggini. Impressiona la loro età media che probabilmente non supera i 25 anni.

  43. 07/01/11 - Roma: Percorsodiritti

    "I Diritti negati dalle mafie, l'impegno civile per una società più responsabile" Incontro con L'associazione LIBERA Informagiovani Rodari in collaborazione con la Biblioteca Rodari vuol proporre a tutti i cittadini, in particolare alle nuove generazioni,  il progetto culturale "PercorsoDiritti".

  44. 07/01/11 - Protocollo d'intesa  Università di Pisa e coop. Valle del Marro

    L'Università di Pisa - Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali "Enrico Avanzi" (CIRAA) - e la Valle del Marro - Libera Terra hanno siglato un protocollo d'intesa nel quale il CIRAA si impegna a svolgere attività di consulenza tecnico-scientifica a favore della cooperativa sociale di LIBERA.

  45. 05/01/11 - Le ragioni di una scelta.. l'acqua è libera!

    In Sicilia, attraverso la "Carta di Piazza Armerina - Mosaici di Responsabilità", il coordinamento regionale ha voluto ribadire lanecessità di salvaguardare il diritto a godere di beni comuni come l'acqua

  46. 02/01/11 - Tutta la città ne parla

    In diretta per la trasmissione "Tutta la città ne parla" di Radio Rai 3 Luigi Ciotti parla della contrapposizione tra cristianesimo e Islam, a partire dall'uccisione di un gruppo di cristiani copti in preghiera in Egitto fino alle forme di odio e intolleranza che proliferano nel nostro Paese: "Bisogna scendere in profondità, non semplificare e recuperare la dimensione dell'incontro con l'altro, con le differenze". Nel corso della puntata si è parlato anche di mafia e corruzione. In collegamento telefonico è intervenuto anche Antonio Vassallo, figlio del Sindaco di Pollica ucciso per mano mafiosa lo scorso 5 settembre.

  47. 03/01/11 - Il sogno diventa realtà

    Per far nascere la cooperativa il sostegno economico e morale arriva dal Nord. Presentato ufficialmente il progetto 'Libera terra Crotone'. Articolo de "Il Crotonese" 30 dicembre 2010

  48. 03/01/11 - Il Comune di Pieve di Cento contro la corruzione

    Il Comune di Pieve di Cento aderisce alla campagna di Libera e Avviso Pubblico contro la corruzione presentata nel Consiglio Comunale del 20 dicembre alla presenza del referente diLibera del Centopievese Franco Borghi.