LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

1. Election day: vogliamo candidati trasparenti
    Al via la nuova grande campagna promossa da Libera e Gruppo Abele in collaborazione con Avviso Pubblico, Mafia Nein Danke, Libera France e Anticor. Ai candidati alle elezioni europee e amministrative si chiede l'impegno alla trasparenza in campagna elettorale: rendere pubblici curriculum vitae, condizione patrimoniale e reddituale, una dichiarazione su storia giudiziaria e potenziali conflitti d'interesse.

[18/04/14] Miseria Ladra: Presentato l'ultimo rapporto Osservasalute 2013, la salute è sempre più cara
Secondo lo studio che ha coinvolto 165 esperti di discipline non solo mediche, gli italiani oggi stanno abbastanza bene ma i tagli previsti al Servizio sanitario nazionale rischiano di provocare "una catastrofe sociale che è già all'orizzonte".

[15/04/14] Nota di Libera su approvazione 416ter
L'approvazione al Senato della modifica del 416ter contiene una buona notizia e un errore da correggere: la buona notizia è l'inserimento, dopo un iter tormentato, delle due parole "altra utilità", che colpiscono al cuore il voto di scambio politico mafioso, finora limitato  all'erogazione di denaro.

[13/04/14] Si riparte con Giramondi e Atrevete!Mundo
Libera International presenta la nuova edizione di Giramondi. I viaggi della Memoria e dell'Impegno, l'annuale iniziativa che negli anni passati ha raggiunto il Messico e l'Argentina. Questa terza edizione avrà luogo in Colombia dal 26 maggio al 5 giugno 2014, sempre grazie alle diverse organizzazioni e reti riunite nel network latinoamericano ALAS - America Latina Alternativa Social.

[11/04/14] In rete con i giovani di Libera
Dopo la Carta di Ostia la Rete Informale dei Giovani di Libera fa il primo passo per la realizzazione di una piattaforma web che possa ridurre le distanze promuovendo la condivisione di saperi e buone pratiche.

.

1. Cambiamo davvero verso: diamo le ali al lavoro e alla spesa sociale, teniamo a terra i caccia F-35

"La società italiana è divisa su molti temi ma sugli F-35 ha mostrato un'opinione se non unanime, almeno ampiamente condivisa e trasversale: in grandissima parte pensa che portare avanti il programma di acquisto degli F-35 sia un errore".

2. Terra, industria, mafia e sfruttamento

Domenica 5 aprile il movimento No Tav si è spostato dalla Val Susa per arrivare nella zona della Val Scrivia, in provincia di Alessandria. Qui ha dato vita a una lunga e colorata marcia che aveva come obiettivo quello di tagliare le recinzioni del cantiere del Terzo Valico, tunnel ferroviario tra il capoluogo ligure e la Pianura padana. Articolo di Giuseppe De Marzo su Today.it | 12 aprile 2014

3. Operazione Zarina e Aurora: soddisfazione del coordinamento Libera Reggio Emilia

Reggio Emilia - C'è grande soddisfazione all'interno del Coordinamento di Libera e delle associazioni Colore e Cortocircuito per il risultato conseguito dalle forze dell'ordine sulla 'ndrangheta emiliana attraverso le operazioni Zarina e Aurora.