LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

1. Election day: vogliamo candidati trasparenti
    Al via la nuova grande campagna promossa da Libera e Gruppo Abele in collaborazione con Avviso Pubblico, Mafia Nein Danke, Libera France e Anticor. Ai candidati alle elezioni europee e amministrative si chiede l'impegno alla trasparenza in campagna elettorale: rendere pubblici curriculum vitae, condizione patrimoniale e reddituale, una dichiarazione su storia giudiziaria e potenziali conflitti d'interesse.

[22/04/14] E!STATE LIBERI 2014
Migliaia di volontarie e volontari provenienti da diverse regioni d'Italia e del mondo scelgono ogni anno di fare un' esperienza di lavoro, di volontariato e di formazione civile prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra.

[22/04/14] Si riparte con Giramondi e Atrevete!Mundo
Libera International presenta la nuova edizione di Giramondi. I viaggi della Memoria e dell'Impegno, l'annuale iniziativa che negli anni passati ha raggiunto il Messico e l'Argentina. Questa terza edizione avrà luogo in Colombia dal 26 maggio al 5 giugno 2014, sempre grazie alle diverse organizzazioni e reti riunite nel network latinoamericano ALAS - America Latina Alternativa Social.

[22/04/14] Il 25 aprile a Verona
 l'Arena di Pace e Disarmo

Si chiama "Arena di Pace e Disarmo 2014" il grande evento del 25 aprile a Verona, incentrato su contenuti di Pace, Disarmo e "Difesa Civile". Nella città veneta sono attese migliaia di persone, grazie al lavoro congiunto di associazioni, reti, ONG, sindacati. Ospiti della giornata, tra gli altri don Luigi Ciotti, Gino Strada, Susanna Camusso, padre Alex Zanotelli, Gad Lerner, Gianni Bottalico, Cecilia Strada, Lidia Menapace, don Albino Bizzotto.

[20/04/14] In rete con i giovani di Libera
Dopo la Carta di Ostia la Rete Informale dei Giovani di Libera fa il primo passo per la realizzazione di una piattaforma web che possa ridurre le distanze promuovendo la condivisione di saperi e buone pratiche.

.

1. Medici per i Diritti Umani rende noti i dati 2013

Medici per i Diritti Umani (MEDU) rende noti i numeri dei migranti intercettati e riammessi in Grecia dai porti adriatici italiani nel corso del 2013 (vedi tabella). Secondo il Ministero dell'Interno, nel corso dell'anno trascorso sono stati 1.317 i migranti irregolari rintracciati negli scali marittimi di Venezia, Ancona, Bari e Brindisi (nel 2012 erano stati 1.809) di cui 1.091 sono stati riconsegnati alla Grecia (1.606 nel 2012).

2. Il Papa si unisce ai preti antimafia

Il discorso di Bergoglio per ricordare le vittime delle mafie rompe un silenzio che durava da troppo tempo. Articolo pubblicato sulla rivista Internazionale | 18 aprile 2014

3. Miseria Ladra: Presentato l'ultimo rapporto Osservasalute 2013, la salute è sempre più cara

Secondo lo studio che ha coinvolto 165 esperti di discipline non solo mediche, gli italiani oggi stanno abbastanza bene ma i tagli previsti al Servizio sanitario nazionale rischiano di provocare "una catastrofe sociale che è già all'orizzonte".