LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

1. Natale 2014
    "Coloriamo la speranza" è la campagna natalizia con la quale Libera supporterà alcuni progetti di recupero e riqualificazione di beni confiscati e di miglioramento delle attività svolte dalle Cooperative di Libera Terra. Attraverso l'acquisto dei gadget e delle confezioni regalo natalizie sarà possibile contribuire agli interventi straordinari previsti sui terreni confiscati alle mafie, oggi restituiti alla cittadinanza grazie alla legge 109/96. I progetti permetteranno di piantare alberi di ulivo e aranci, oltre che l'acquisto di strumenti da lavoro. Scegliendo Libera a Natale, contribuiamo non solo al rafforzamento delle esperienze sui beni confiscati legate a Libera Terra ma anche, attraverso i gadget, al consolidamento di altre esperienze di cooperative sociali impegnate nel recupero ecologico di materiali per la produzione di manufatti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2. In nome del popolo inquinato: subito i delitti ambientali nel Codice penale
    Mai più disastri ambientali impuniti. Terra dei fuochi, Marghera, Taranto, Gela, Eternit, Valle del Sacco, Quirra: l'Italia non può più attendere. Con l'inserimento nel Codice penale dei delitti ambientali, in primis quelli di inquinamento e disastro, sarà possibile aiutare magistratura e forze dell'ordine ad assicurare alla giustizia i colpevoli di gravi reati ecologici e mettere un freno alle lucrose e - ad ora sostanzialmente impunite - attività dell'ecomafia e della criminalità ambientale.

L'appello si può firmare su Change.org ai seguenti indirizzi: www.riparteilfuturo.it/delittiambientali

[16/12/14] Incendio all'Asharam Santa Caterina, bene confiscato alla camorra. Libera: "Nessuna fiamma fermerà il nostro impegno per la legalità"
In attesa dei riscontri e dell'operato delle Forze dell'Ordine sull'incendio che ha colpito stanotte il bene confiscato Asharam di Castellammare di Stabia che potrebbe avere un ipotesi di origine dolosa considerate le minacce verbali dell'ultimo periodo rivolte ai ragazzi migranti, una cosa deve essere chiara: qualsiasi sia la causa nessuno pensi con le fiamme di ostacolare o fermare la scelta, l'impegno, la determinazione di Legambiente e Libera.

[15/12/14] Regoliamoci! 2014/2015: "Segui la traccia
per far ripartire il futuro!"

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca presenta la nona edizione del concorso REGOLIAMOCI!
Per Libera costruire comunità alternative alle mafie significa anche partire dalla memoria e dall'immenso patrimonio che questa ci consegna in termini di costruzione di cittadinanza e partecipazione. Senza memoria, non può esserci futuro. ||| Le iscrizioni al Concorso sono prorogate fino al 19 gennaio 2015 |||

[13/12/14] Usura: don Ciotti, De Masi risarcito o Libera chiude c/c banca
Se le banche coinvolte nel caso De Masi non rispetteranno quanto stabilito dalla magistratura, tutti gli uomini e le donne di Libera ritireranno i propri conti correnti da questi istituti bancari.

[13/12/14] Biella: Campagna calore umano
Uno dei principali problemi che incontrano le persone che diventano povere e finiscono in strada, senza un tetto, è quello della fissa dimora. Per aiutarli possiamo contribuire in più modi, Libera Biella propone l'acquisto, al costo di 3 € al kg, di arance biologiche coltivate da cooperative di Libera Terra che operano su terre confiscate alle mafie.

[13/12/14] Corruzione: don Ciotti, bene nuovi interventi ma non bastano
"E' un passo avanti, ma certamente ci si aspettava molto, molto di più. Ci sono dei compromessi". Così il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, ha commentato le misure del governo ricevendo il Premio Pegaso d'Oro dalla Regione Toscana.

[11/12/14] Le rappresentazioni della mafia: tra finzione e realtà
Il percorso Le rappresentazioni della mafia: tra finzione e realtà nasce dall'esigenza di riflettere su come i mezzi di informazione e le produzioni culturali facciano ancora fatica nel raccontare in modo approfondito il potere delle mafie e della corruzione da una parte, e sugli sforzi e le conquiste del movimento antimafia, dall'altra.

.

1. Torino: presentazione del libro "I bambini della notte"

"I bambini della notte", libro di Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua sarà presentato domani, 18 dicembre presso la Fabbrica Delle E alle 20.30. Con gli autori, saranno presenti Don Luigi Ciotti, Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, Mario Calabresi, direttore de La Stampa e Dominique Corti, presidente della Fondazione Piero e Lucille Corti.

2. Nota di Libera su nomina Lo Voi nuovo Procuratore di Palermo

Pur nel pieno rispetto del nuovo procuratore di Palermo, a cui vanno gli auguri di buon lavoro, del suo valore e della sua esperienza professionale non si può non rilevare come una magistratura divisa sugli stessi criteri di valutazione abbia finito per penalizzare candidature piu congrue sotto il profilo specifico delle competenze e delle professionalità richieste per guidare la Procura di Palermo, così fortemente impegnata in delicate e complesse indagini antimafia.

3. Don Ciotti alle Coop: «Cacciamo i ladri»

«Cac­ciare i diso­ne­sti, i furbi e i ladri». Arriva da don Ciotti l'invito più diretto e sen­tito al mondo della coo­pe­ra­zione scosso dallo scan­dalo di mafia-capitale nel primo giorno del 39esimo con­gresso nazio­nale di Legac­cop.