LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

1. Election day: vogliamo candidati trasparenti
    Al via la nuova grande campagna promossa da Libera e Gruppo Abele in collaborazione con Avviso Pubblico, Mafia Nein Danke, Libera France e Anticor. Ai candidati alle elezioni europee e amministrative si chiede l'impegno alla trasparenza in campagna elettorale: rendere pubblici curriculum vitae, condizione patrimoniale e reddituale, una dichiarazione su storia giudiziaria e potenziali conflitti d'interesse.

[11/04/14] Nota dell'Ufficio di Presidenza di Libera sul 416ter
Al di là delle legittime perplessità sulla riduzione delle pene, gia' espresse peraltro dopo il voto della Camera dei deputati, l'Ufficio di presidenza di Libera auspica l'immediata e definitiva approvazione da parte del Senato della riforma del 416 ter, una riforma sostenuta da oltre 465mila cittadini che hanno firmato la petizione della campagna Riparte il futuro, promossa da Libera e Gruppo Abele.

[10/04/14] La Carta di Ostia
Domenica 23 Marzo la Rete Informale dei Giovani di Libera si è riunita ad Ostia dando vita a un manifesto d'intenti: "La Carta di Ostia" per incrementare la partecipazione dei tanti giovani appartenenti a Libera, ponendo l'attenzione su tutti quei punti chiave delle campagne sociali e dei progetti che già Libera promuove e svolge su tutto il territorio nazionale e che tengono in considerazione la condizione di noi giovani.

[09/04/14] Regoliamoci! 2013/2014: proroga per invio elaborati
Vi segnaliamo che si avvicina la data di scadenza per l'invio degli elaborati per il concorso Regoliamoci!, organizzato da Libera in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Vista la richiesta da parte di molti docenti di avere qualche giorno in più a disposizione, Libera ha deciso di prorogare la scadenza per la ricezione degli elaborati 30 aprile 2014.

[06/04/14] Trasparenza delle Aziende sanitarie: ancora molto da fare
Libera e Gruppo Abele presentano una prima fotografia del monitoraggio civico sulla trasparenza della Asl nell'ambito della Campagna Riparte il Futuro contro la corruzione. Sul www.riparteilfuturo.it/sanita sarà possibile verificare l'adeguamento delle singole Aziende sanitarie e saranno messe a disposizione di tutti le informazioni e i documenti relativi con relative mappe e cartine e relative infografiche.

.

1. Una spiaggia Libera? di nome e di fatto

Libera sbarca sulla spiaggia di Ostia. L' associazione di don Ciotti, con i suoi volontari, i suoi progetti e soprattutto con la sua esperienza nella lotta ai soprusi delle mafie si è aggiudicata la gestione di una delle spiagge del litorale romano messe a bando.

2. Terra, industria, mafia e sfruttamento

Domenica 5 aprile il movimento No Tav si è spostato dalla Val Susa per arrivare nella zona della Val Scrivia, in provincia di Alessandria. Qui ha dato vita a una lunga e colorata marcia che aveva come obiettivo quello di tagliare le recinzioni del cantiere del Terzo Valico, tunnel ferroviario tra il capoluogo ligure e la Pianura padana. Articolo di Giuseppe De Marzo su Today.it | 12 aprile 2014

3. Operazione Zarina e Aurora: soddisfazione del coordinamento Libera Reggio Emilia

Reggio Emilia - C'è grande soddisfazione all'interno del Coordinamento di Libera e delle associazioni Colore e Cortocircuito per il risultato conseguito dalle forze dell'ordine sulla 'ndrangheta emiliana attraverso le operazioni Zarina e Aurora.