LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

25 marzo 2015 | Libera compie venti anni

Il 25 marzo 1995 nacque Libera con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Oggi siamo un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

Vent'anni, nella vita di una persona, sono un'età dal forte valore simbolico, l'età del pieno ingresso nella vita adulta, l'età delle responsabilità. Noi questa responsabilità ce la siamo voluti assumere sin dall'inizio, senza sentirci mai "arrivati" e vivendo ciascuno dei nostri giorni come fosse il primo.

> In tutta Italia festeggeremo con iniziative e appuntamenti

> Gli auguri delle associazioni: Legambiente, Uisp, Rete della Conoscenza/Link/Uds, Agesci

> Ecco chi ci ha già fatto gli auguri

> Farci gli auguri è molto semplice.

> Venti anni da leggere

> Venti anni da indossare

> Venti anni da gustare

Contro privilegi e corruzione un reddito di dignità

.

La povertà è la peggiore delle malattie in senso sociale, economico, ambientale e sanitario, che colpiscono il paese. E' necessario rimettere lotta alle povertà e welfare al centro dell'agenda politica per costruire una risposta a problemi che riguardano la dignità e la libertà delle persone, di fronte alle diseguaglianze che aumentano, a una povertà fuori controllo, con milioni di cittadini coinvolti, una crisi economica che vede il rafforzamento dell'economia criminale e del potere delle mafie. Essendo già alcuni disegni di legge in discussione al Senato, chiediamo che in 100 giorni venga calendarizzata, discussa e approvata in aula l'istituzione del Reddito minimo o di cittadinanza. Leggi tutto.

Firma subito per chiedere al Parlamento di approvare subito una legge per il reddito minimo o di cittadinanza.

Partecipa al Tweet bombing per chidere ai capigruppo di Camera e Senato l'approvazione rapida di una legge su un reddito minimo o di cittadinanza

[30/03/15] Foggia: Francesco Marcone - 31 marzo 1995 | 31 marzo 2015
31 marzo 1995 - 31 marzo 2015: quest'anno è il ventesimo anniversario dell'omicidio di Francesco Marcone, direttore dell'Ufficio del Registro, assassinato a Foggia il 31 Marzo del 1995 nel portone di casa in via Figliolia. In occasione del 20esimo anniversario, martedì 31 marzo, dalle ore 19, presso il Teatro 'U. Giordano', si terrà un'iniziativa organizzata dal Coordinamento provinciale di Libera Foggia in collaborazione con il Comune di Foggia, l'Istituto 'C. Poerio' e le compagnie teatrali del Cerchio di Gesso e del Teatro dei Limoni.

[30/03/15] Trapani: Non ti scordar di me
Un cartellone fitto di eventi, incontri, spettacoli teatrali e sport, dal 28 marzo al 9 aprile prossimo per ricordare la strage di Pizzolungo, in cui vennero uccisi Barbara Rizzo Asta e suoi figlioletti gemelli Giuseppe e Salvatore Asta, nel trentennale di quella terribile ferita inferta da mano mafiosa sul territorio siciliano.

[27/03/15] Il G(i)usto dello sport
La Runcard, la tessera con cui la Fidal strizza l'occhio anche ai suoi praticanti «inconsapevoli», che non hanno società , ma corrono dappertutto, accende le luci sui minori e la pratica sportiva nelle realtà territoriali di Palermo, Catania, Roma e Milano. Libera destinerà al progetto " Il G(i)usto dello Sport", in collaborazione con la Fidal, attraverso la Runcard, la donazione di un euro per ogni tessera sottoscritta.

[26/03/15] Uniscoday è il tour di Libera "Università e ricerca"
Da aprile partirà UNISCO, una giornata in ogni regione in cui Libera Università incontra i territori e le Università per raccontare il passato, lavorare sul presente e immaginare insieme il futuro di Libera con gli atenei italiani.

[06/03/15] Ecoreati, dopo l'ok del Senato la Camera non modifichi #neancheunavirgola
Dopo oltre vent'anni di attesa siamo al rush finale. A un anno dal primo via libera della Camera, costellato da ripetuti "assalti" della lobby degli inquinatori, il 3 marzo il Senato ha approvato con una maggioranza schiacciante il disegno di legge che introduce i delitti ambientali nel codice penale, cancellando le parti che avrebbero fatto gli interessi degli ecocriminali e apportando alcune migliorie. Ora manca soltanto un ultimo passo: il testo torna alla Camera dei deputati, dove il provvedimento deve essere approvato rapidamente e in via definitiva.

[21/02/15] Aperte le iscrizioni per E!State Liberi
Si apre a Pasqua la stagione estiva di E!State Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera. Sono aperte le iscrizioni per un' estate all'insegna della corresponsabilità e dell'impegno contro le  mafie e la corruzione.

.

1. Chi era Francesco Marcone, l'Ambrosoli del Sud ucciso 20 anni fa

Cerco di immaginarmelo Francesco Marcone mentre decide. Seduto alla sua scrivania, con una pila di pratiche davanti a sé, la porta della stanza chiusa. Sa già che non può lasciar perdere, ma cerca una giustificazione razionale al suo istinto di onestà, forse presagendo le possibili conseguenze della sua scelta. Provo a immaginare che queste ragioni le trovi nella foto dei suoi figli, negli atti che ha firmato come direttore dell'Ufficio e poi dentro di sé. Decide, con la ragione e con l'istinto, di non rimanere in silenzio e di andare fino in fondo.

2. Libera al sit in contro lo scioglimento del Corpo forestale dello Stato

Libera aderisce e partecipa al sit in promosso dalle organizzazioni sindacali contro lo scioglimento del Corpo forestale dello Stato.  Appuntamento il 31 marzo a partire dalle 9:00 a Roma, davanti Montecitorio per gridare che l'Italia ha bisogno del Corpo forestale dello Stato.

3. Roma: Conferenza stampa con Alex Schwazer e Alessandro Donati

Mercoledi' 1 aprile 2015 ore 11 presso la sede della Fnsi, Corso Vittorio Emanuele 349, Roma. Alex Schwazer presenterà insieme al maestro dello sport Alessandro Donati, al professor Dario D'Ottavio, il progetto per il ritorno, a squalifica conclusa, all'attivita' agonistica.