LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 51 campi sui beni confiscati alle mafie, 264 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.  E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

Contro privilegi e corruzione un reddito di dignità

.

In occasione della giornata della dignità e per il reddito invitiamo tutti ad organizzare da nord a sud Italia dei banchetti in cui raccogliere le firme per la campagna sul reddito e fare informazione tra la cittadinanza sull'importanza di un provvedimento come il reddito di dignità.

Questo è l'elenco delle piazze in cui è possibile firmare e dare una mano. L'elenco verrà aggiornato di giorno in giorno con nuovi appuntamenti e maggiori dettagli.

Stai organizzando un banchetto anche tu? Segnalacelo scrivendoci qui.

Volantino pieghevole - esterno

Volantino pieghevole - interno

Volantino

Modulo raccolta firme

[27/05/15] Il ricordo lascia il segno, in memoria di Gianluca Canonico
Il ricordo che diventa segno per la memoria collettiva della città. È quello che è successo sabato 23 maggio sul lungomare di Reggio Calabria nell'ambito di uno dei momenti della campagna "Il ricordo lascia il segno" in memoria di Gianluca Canonico, nel trentesimo anno della sua scomparsa.

[26/05/15] Idee responsabili per innovare
Abacà è una pianta da cui si ricava una fibra che ha queste tre caratteristiche: resistenza, flessibilità e leggerezza e si usa per realizzare tessuti. Inoltre abacà è anche la prima parola del dizionario, e per questo da qui iniziamo.

[26/05/15] 20 giugno - fermiamo la strage, subito!
Pace, sicurezza, benessere sociale ed economico si raggiungono solamente se si rispettano l'universalità dei diritti umani di ogni donna e di ogni uomo. La regione del Mediterraneo è una polveriera ed il mare è oramai un cimitero a cielo aperto. Dall'inizio del 2015 nel mediterraneo sono morte più di 1700 persone. L'Europa, per storia, per cultura, per geografia, per il commercio, è parte integrante di questa regione ma sembra averne perso memoria.

[21/05/15] DDL Anticorruzione diventa Legge. Libera: "Una riforma che non poteva più attendere ma da completare"
Una riforma che non poteva più attendere ma da completare: più nettezza per rescindere i legami tra mafia, corruzione e politica. Un testo che presenta aspetti positivi ma lacunoso in altri. Finalmente torna a essere perseguibile penalmente il falso in bilancio senza prevedere soglie e con la procedibilità d'ufficio, ma sarebbe stato bene accogliere l'emendamento che innalzava fino a sei anni le pene per le società non quotate, per permettere le intercettazioni.

[22/05/15] Etica, trasparenza e legalità nelle Aziende Sanitarie
Il 10 e 11 giugno la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, e la rete Illuminiamo la Salute, promossa da Libera, Avviso Pubblico, Coripe e Gruppo Abelea Roma, organizzano un evento nazionale su "Etica, trasparenza e legalità nelle Aziende sanitarie".

[22/05/15] Accoglienza: le soluzioni pericolose
E' con sempre più forte preoccupazione che le associazioni, gli avvocati, i giornalisti, le realtà territoriali che compongono la campagna LasciateCIEntrare registrano le "soluzioni" che vengono decise ed adottate dal nostro Governo.

.

1. Anche il comune di Alessandria aderisce attraverso delibera alla campagna per il reddito di dignità

Continua la campagna di Libera e del Gruppo Abele per introdurre anche nel nostro paese lo strumento del reddito di cittadinanza o minimo, per contrastare povertà e mafie. Lanciata il 13 marzo la campagna chiede entro cento giorni la calendarizzazione e la discussione in Senato per approvare una buona legge sul reddito di cittadinanza.

2. Spoleto: in ricordo della strage dei Georgofili

Il presidio "Angela Fiume" di Libera Spoleto ha consegnato al presidente del Consiglio comunale di Spoleto, Giampiero Panfili, un documento sulla strage dei Georgofili che sarà letto oggi, giovedì 28 maggio 2015, in apertura del Consiglio comunale alle ore 9.00.

3. Biella: Il g(i)usto della solidarietà

Libera Biella continua a festeggiare i venti anni di Libera e, dopo la campagna delle arance del mese di gennaio, ha promosso una seconda campagna di solidarietà proponendo le mozzarelle e le scamorze della Cooperativa sociale del Consorzio Libera Terra Mediterraneo di Castel Volturno in provincia di Caserta.