LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

1. Election day: vogliamo candidati trasparenti
    Al via la nuova grande campagna promossa da Libera e Gruppo Abele in collaborazione con Avviso Pubblico, Mafia Nein Danke, Libera France e Anticor. Ai candidati alle elezioni europee e amministrative si chiede l'impegno alla trasparenza in campagna elettorale: rendere pubblici curriculum vitae, condizione patrimoniale e reddituale, una dichiarazione su storia giudiziaria e potenziali conflitti d'interesse.

[15/04/14] Nota di Libera su approvazione 416ter
L'approvazione al Senato della modifica del 416ter contiene una buona notizia e un errore da correggere: la buona notizia è l'inserimento, dopo un iter tormentato, delle due parole "altra utilità", che colpiscono al cuore il voto di scambio politico mafioso, finora limitato  all'erogazione di denaro.

[13/04/14] Si riparte con Giramondi e Atrevete!Mundo
Libera International presenta la nuova edizione di Giramondi. I viaggi della Memoria e dell'Impegno, l'annuale iniziativa che negli anni passati ha raggiunto il Messico e l'Argentina. Questa terza edizione avrà luogo in Colombia dal 26 maggio al 5 giugno 2014, sempre grazie alle diverse organizzazioni e reti riunite nel network latinoamericano ALAS - America Latina Alternativa Social.

[10/04/14] La Carta di Ostia
Domenica 23 Marzo la Rete Informale dei Giovani di Libera si è riunita ad Ostia dando vita a un manifesto d'intenti: "La Carta di Ostia" per incrementare la partecipazione dei tanti giovani appartenenti a Libera, ponendo l'attenzione su tutti quei punti chiave delle campagne sociali e dei progetti che già Libera promuove e svolge su tutto il territorio nazionale e che tengono in considerazione la condizione di noi giovani.

[09/04/14] Regoliamoci! 2013/2014: proroga per invio elaborati
Vi segnaliamo che si avvicina la data di scadenza per l'invio degli elaborati per il concorso Regoliamoci!, organizzato da Libera in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Vista la richiesta da parte di molti docenti di avere qualche giorno in più a disposizione, Libera ha deciso di prorogare la scadenza per la ricezione degli elaborati 30 aprile 2014.

.

1. Terra, industria, mafia e sfruttamento

Domenica 5 aprile il movimento No Tav si è spostato dalla Val Susa per arrivare nella zona della Val Scrivia, in provincia di Alessandria. Qui ha dato vita a una lunga e colorata marcia che aveva come obiettivo quello di tagliare le recinzioni del cantiere del Terzo Valico, tunnel ferroviario tra il capoluogo ligure e la Pianura padana. Articolo di Giuseppe De Marzo su Today.it | 12 aprile 2014

2. Operazione Zarina e Aurora: soddisfazione del coordinamento Libera Reggio Emilia

Reggio Emilia - C'è grande soddisfazione all'interno del Coordinamento di Libera e delle associazioni Colore e Cortocircuito per il risultato conseguito dalle forze dell'ordine sulla 'ndrangheta emiliana attraverso le operazioni Zarina e Aurora.

3. Elezione garante detenuti: un fatto di civiltà per l'Umbria

Accogliamo con grande soddisfazione la nomina di Carlo Fiorio a garante dei detenuti per l'Umbria. Dopo 8 anni di attesa, si concretizza così finalmente l'impegno assunto dalla nostra Regione con la legge del 2006.