LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Da 20 anni insieme per chiedere verità e giustizia

.

"La verità illumina la giustizia", questo lo slogan scelto per XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015.

PERCORSO DEL CORTEO
Partenza alle ore 9,30 da Via Andrea Costa 174, zona antistante lo Stadio Renato Dall'Ara
Percorso: Via Andrea Costa, Via Sant'Isaia, Via Barberia, Via Carbonesi, VIa Farini, Piazza Galvani, VIa Archiginnasio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Via Indipendenza, VIa Irnerio,
Arrivo in Piazza VIII Agosto.

On line l'elenco dei seminari e gli spettacoli che si svolgeranno il pomeriggio del 21 marzo.

>>>> MODULO PER ACCREDITO STAMPA <<<<

Garanzia giovani, un flop da evitare

.

Un miliardo e mezzo di euro per la disoccupazione giovanile ma rischiano di diventare l'ennesimo spreco all'italiana. Al via la mobilitazione di Riparte il futuro: i giovani non conoscono il programma e le opportunità che dovrebbe creare. Le iniziative che lo Stato e le Regioni stanno portando avanti non sono efficaci. Leggi tutto.

Firma subito per chiediamo al ministero e ai governatori di intervenire immediatamente.

[06/03/15] Ecoreati, dopo l'ok del Senato la Camera non modifichi #neancheunavirgola
Dopo oltre vent'anni di attesa siamo al rush finale. A un anno dal primo via libera della Camera, costellato da ripetuti "assalti" della lobby degli inquinatori, il 3 marzo il Senato ha approvato con una maggioranza schiacciante il disegno di legge che introduce i delitti ambientali nel codice penale, cancellando le parti che avrebbero fatto gli interessi degli ecocriminali e apportando alcune migliorie. Ora manca soltanto un ultimo passo: il testo torna alla Camera dei deputati, dove il provvedimento deve essere approvato rapidamente e in via definitiva.

[01/03/15] Campo Internazionale a Favignana
Il primo campo internazionale di E!state Liberi del 2015 si terrà nell'isola siciliana di Favignana dal 2 al 11 Aprile ed avrà come caratteristica la formazione su tematiche internazionali, e la possibilità di vivere la nuova realtà del bene confiscato "Casa Macondo" : un nuovo luogo simbolo di impegno e sviluppo sociale.

[27/02/15] Giramondi 2015
Libera International presenta la IV Edizione di Giramondi. I viaggi della Memoria e dell'Impegno, l'annuale iniziativa che negli anni passati ha raggiunto il Messico, l'Argentina e la Colombia. Questa volta andremo in Bolivia dal 21 Aprile al 5 Maggio 2015, per incontrare le numerose realtà legate ad ALAS - America Latina Alternativa Social, il network latinoamericano di LIBERA.

[26/02/15] Il 6 e il 7 marzo a Roma #Spiazziamoli
Rompere i silenzi sulle mafie e vincere la corruzione Promuovere i diritti, ricostruire il welfare e riprendersi il maltolto. Dalla periferia al centro, protagonisti delle piazze saranno associazioni, realtà territoriali e cittadini del coordinamento "Spiazziamoli".

[25/02/15] Lecco:  Bando pubblico per la pizzeria di Wall Street
Dopo oltre 20 anni di attesa l'ex pizzeria Wall Street di Lecco è pronta a tornare a disposizione della collettività. Il Comune di Lecco, ente a cui è stato assegnato il bene confiscato alla'ndrangheta, ha infatti promosso un bando ad evidenza pubblica per individuare un soggetto che gestirà la pizzeria secondo il progetto "Sapori e Saperi della legalità" presentato da Libera nel 2012.

[25/02/15] Master di II Livello in "Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati"
Aperte le iscrizioni alla III Edizione. Il Master è realizzato grazie al prezioso sostegno della Direzione Nazionale Antimafia-DNA, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, Comitato Don Peppe Diana, Legambiente-Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità e Associazione Cultura Contro Camorra - Rete europea della società civile contro il crimine organizzato.

1. Ripresi!

I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna in una mostra fotografica dal 18 marzo al 18 aprile.

2. Don Luigi Ciotti: a Bologna il 21 marzo almeno in 150.000

(DIRE) Modena, 2 mar. - "Il 21 marzo a Bologna? Mamma mia, sono almeno 150.000 quelli prenotati a venire da tutte le parti d'Italia. Per affetto e stima a questa terra, per tutta l'Emilia. Per affetto e per dire: 'Oh, il problema della mafia ce l'abbiamo in casa tutti'. Mai avere paura della verita', anche se difficile e scomoda". Queste le parole di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

3. Reggio Emilia contro le mafie

Dal 7 al 21 marzo 2015 incontri, spettacoli e testimonianze contro le mafie e la corruzione.