LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Tragedia migranti, Libera: "Morti che devono pesare sulle coscienze di tutti"

"Proviamo un immenso dolore per queste morti innocenti. È una triste storia che continua e anche le parole sono stanche. Sono morti che devono pesare sulle coscienze di tutti. E dovono farci dire basta, basta ai trafficanti di morte, basta ai venditori di illusioni, basta a chi anche su queste morti fa propaganda, basta a chi cerca scorciatoie con leggi che negano diritti, alimentano illegalità e disperazione. Le morti di questa ennesima e dolorosa tragedia, non possono essere considerate una fatalità, come non possono essere quelle delle centinaia di migliaia di persone che, dal 1988 a oggi, dopo aver patito fame, guerre e violenze, hanno cercato di raggiungere un'Europa sognata come terra promessa e scoperta come fortezza, spazio chiuso e ostile. A ucciderle sono state allora leggi costruite per renderci ciechi e insensibili. Leggi che parlano di «flussi» invece che di persone, che alimentano paure invece di costruire speranze.

Contro privilegi e corruzione un reddito di dignità

.

La povertà è la peggiore delle malattie in senso sociale, economico, ambientale e sanitario, che colpiscono il paese. E' necessario rimettere lotta alle povertà e welfare al centro dell'agenda politica per costruire una risposta a problemi che riguardano la dignità e la libertà delle persone, di fronte alle diseguaglianze che aumentano, a una povertà fuori controllo, con milioni di cittadini coinvolti, una crisi economica che vede il rafforzamento dell'economia criminale e del potere delle mafie. Essendo già alcuni disegni di legge in discussione al Senato, chiediamo che in 100 giorni venga calendarizzata, discussa e approvata in aula l'istituzione del Reddito minimo o di cittadinanza. Leggi tutto.

Firma subito per chiedere al Parlamento di approvare subito una legge per il reddito minimo o di cittadinanza.

Partecipa al Tweet bombing per chidere ai capigruppo di Camera e Senato l'approvazione rapida di una legge su un reddito minimo o di cittadinanza

[26/04/15] Dal 27 aprile in libreria "sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia"
Nella lunga storia della lotta alla mafia e dei rapporti tra mafia e Stato c'è uno spartiacque. È la legge Rognoni-La Torre, che ha istituito il reato di associazione mafiosa e introdotto il sequestro e la confisca dei beni mafiosi. Una rivoluzione pagata con la vita dal suo ispiratore, Pio La Torre, coraggioso e carismatico deputato comunista, una vita dedicata alla giustizia sociale e alla lotta alla mafia.

[23/04/15] Giramondi e Atrevete!Mundo in viaggio in Bolivia
Destinazione Bolivia per il gruppo di Giramondi e i ragazzi di Atrevete!Mundo, nella cornice dei viaggi responsabili in Latinamerica organizzati da Libera International, giunti oramai alla quarta edizione. Partiti lo scorso  21 aprile, il gruppo Giramondi sarà in Bolivia fino al  4 maggio.

[21/04/15] Il nuovo album di Alfonso De Pietro e la canzone d'autore si veste di jazz
Alfonso De Pietro è un amico di Libera e un grande artista, il suo nuovo album, "Di notte in giorno", che nascerà con il patrocinio di Libera e di Avviso Pubblico prende vita attraverso il crowdfunding, cioè permettendo a ognuno di noi di diventare co-produttori. Un'idea di condivisione perché la musica come la speranza è patrimonio di tutti!

[17/04/15] Social Network Analysis | Strumenti di analisi investigativa delle reti criminali
Il libro è stato pensato per fornire un privilegiato punto di osservazione del fenomeno della criminalità organizzata e dei network criminali che hanno manifestato la loro presenza sul territorio, in modo da dare maggiore consapevolezza sia agli operatori di polizia sia alla società civile, circa la portata, la dimensione e l'evoluzione del fenomeno mafioso.

.

1. La Resistenza continui contro tutte le mafie

Intervista a don Luigi Ciotti su Secolo XIX | 24 aprile 2015.

2. Catanzaro Libera Catanzaro

Una manifestazione contro ogni forma di intimidazione e violenza per reagire a settimane di bombe, incendi e rapine. È questa la risposta della città di Catanzaro alla escalation criminale delle ultime settimane. Il Coordinamento provinciale di Libera, promotore dell'iniziativa, ha chiamato a raccolta la cittadinanza, per "riempire il vuoto che sfilaccia la città e che viene riempito dalla violenza, per ripristinare il senso del bene comune, riattivare la fiducia, neutralizzare le ragioni del crimine".

Appuntamento venerdì 24 aprile alle ore 18.00 in Piazza Prefettura a Catanzaro

3. Nasce il network di crowdfunding sociale Larancia.org

Larancia.org (www.larancia.org), la community del Notariato dedicata ai giovani aspiranti imprenditori, apre il proprio network di crowdfunding sociale per ospitare progetti d'utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit offrendo uno strumento per aiutare, promuovere e finanziare i progetti che necessitano di uno strumento innovativo di finanziamento.