LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Libera il tuo 5X1000

.

Economia, welfare, cultura etica: la generazione di valori nell'uso sociale dei beni confiscati alle mafie

1. Libera presenta ricerca BeneItalia:524 realtà sociali (associazioni e cooperative sociali ) impegnati nella gestione di esperienze nate in beni immobili confiscati

L'uso sociale di questi beni si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di nuova cittadinanza, in cui ciascuno per la propria parte è stato chiamato a svolgere un ruolo e a dare un contributo concreto. Libera con il sostegno della Fondazione Charlemagne Italiana onlus ha presentato il 23 giugno a Roma, la ricerca BeneItalia. Economia, welfare, cultura, etica: la generazione di valori nell'uso sociale dei beni confiscati alle mafie con obiettivo di censire le esperienze di riutilizzo sociale dei beni confiscati presenti nel nostro Paese; definirne iter burocratico e amministrativo, risorse impegnate ed esigenze;valutarne la capacità di generare valori in termini di ore di volontariato,occupazione creata, servizi resi alla comunità, attività educative e di formazione.

CaterRaduno 2016, vi aspettiamo a Senigallia dal 4 al 9 luglio

1. Ritorna il CaterRaduno!
    Appuntamento a Senigallia dal 4 al 9 luglio per l'edizione del CaterRaduno di Rai Radio 2. Una settimana di dirette radiofoniche, di incontri, spettacoli musicali e tante sorprese.

[06/04/16] Estate 2016: campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie

E!State Liberi! è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.

[14/06/16] Roma: Festa mobile
Martedi 28 giugno 2016 dalle ore 15:00 presso la Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina 55, Roma

[17/06/16] Responsabilità | 5° appuntamento nazionale con i giovani di Libera
A Cecina Mare (LI) dal 27 al 31 luglio si svolgerà il 5° appuntamento Nazionale pensato per i giovani che in tutta Italia collaborano e sono attivi nella rete di Libera, in continuità con il lavoro e le iniziative delle Officine Libere e degli incontri organizzati nei territori.

[17/06/16] Prima Scuola nazionale di Cittadinanza monitorante
Certosa di Avigliana (To), 14-16 Luglio 2016 |  La scuola è gratuita per tutti i coordinatori, referenti e volontari attivi di Libera. I costi di vitto e alloggio, per i pranzi e le cene che si terranno strettamente in orario di Scuola sono infatti sostenuti da Libera e Gruppo Abele. Il viaggio ed eventuali altri giorni di alloggio in Certosa sono a carico del frequentante.

Libera il tuo 5X1000

.

1. Libera Puglia al fianco del Comandante della Polizia Municipale di Bitonto

Libera Puglia rimarca la propria vicinanza, questa volta al Comandante della Polizia Municipale di Bitonto, Gaetano Paciullo, vittima di un atto intimidatorio che ha visto la sua auto data alle fiamme nella notte tra il 24 e il 25 giugno scorsi.

2. Terlizzi (BA): Festival per la legalità

Anche quest'anno siamo tutti invitati al Festival per la Legalità, giunto ormai alla V edizione, già premiato nel 2014  con la medaglia della Presidenza della Repubblica, organizzato dall'Associazione Festival per la Legalità Città Civile, che si terrà a Terlizzi (Ba) presso il Chiostro delle Clarisse a partire dalle ore 20.00 nei giorni 29 Giugno e 7-8 Luglio, e presso il Mat di Terlizzi il 9 Luglio 2016.

3. Marano Ragazzi Spot Festival

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, d'intesa con la rete delle Scuole della città di Marano di Napoli, rilevando il bisogno di consegnare alle giovani generazioni una rinnovata coscienza sociale, proiettata nel sogno condiviso di un futuro migliore, organizzano a Marano di Napoli, dal 17 al 23 ottobre 2016 la XIX edizione del Marano Ragazzi Spot Festival.