LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Da 20 anni insieme per chiedere verità e giustizia

.

"La verità illumina la giustizia", questo lo slogan scelto per XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015.

PERCORSO DEL CORTEO
Partenza alle ore 9,30 da Via Andrea Costa 174, zona antistante lo Stadio Renato Dall'Ara
Percorso: Via Andrea Costa, Via Sant'Isaia, Via Barberia, Via Carbonesi, VIa Farini, Piazza Galvani, VIa Archiginnasio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Via Indipendenza, VIa Irnerio,
Arrivo in Piazza VIII Agosto.

On line l'elenco dei seminari e gli spettacoli che si svolgeranno il pomeriggio del 21 marzo.

>>>> MODULO PER ACCREDITO STAMPA <<<<

Stop vitalizio ai politici condannati per mafia e corruzione

.

Chiediamo insieme al Parlamento di votare ora per la cancellazione del vitalizio agli ex parlamentari condannati in via definitiva per reati così gravi. I cittadini chiedono a gran voce su Riparte il futuro che i dipendenti pubblici e i rappresentanti politici rispettino codici etici più efficaci. Questo è solo il primo passo.

Firma ora per chiedere la sospensione immediata di qualsiasi vitalizio ai politici condannati.

[01/03/15] Campo Internazionale a Favignana
Il primo campo internazionale di E!state Liberi del 2015 si terrà nell'isola siciliana di Favignana dal 2 al 11 Aprile ed avrà come caratteristica la formazione su tematiche internazionali, e la possibilità di vivere la nuova realtà del bene confiscato "Casa Macondo" : un nuovo luogo simbolo di impegno e sviluppo sociale.

[27/02/15] Giramondi 2015
Libera International presenta la IV Edizione di Giramondi. I viaggi della Memoria e dell'Impegno, l'annuale iniziativa che negli anni passati ha raggiunto il Messico, l'Argentina e la Colombia. Questa volta andremo in Bolivia dal 21 Aprile al 5 Maggio 2015, per incontrare le numerose realtà legate ad ALAS - America Latina Alternativa Social, il network latinoamericano di LIBERA.

[26/02/15] Torbidopoli, il primo fumetto sugli appalti
Torbidopoli è una cittadina come tante in Italia. Non esiste sulla cartina geografica, ma racconta fatti e circostanze che si ripetono giornalmente lungo tutto lo stivale, dalla Sicilia alla Valle d'Aosta. Questo lavoro racconta di appalti, un tema complesso, e di corruzione all'interno della macchina pubblica per ottenerli. Un lavoro ben curato, molto interessante, il primo che tratta un tema difficile come quello delle gare pubbliche e dedicato a Demetrio Quattrone, assassinato dalla 'ndrangheta nel '91 per aver denunciato il malfunzionamento del sistema edilizio degli appalti nella città di Reggio Calabria.

[26/02/15] Roma: 50 piazze per la democrazia e contro le mafie
Crediamo che sia necessario costruire un percorso reale nel quale dobbiamo assumere tutti la responsabilità di creare nuove connessioni tra le realtà positive che esistono e operano in città, di attivare nuovi luoghi di partecipazione attiva, di ricomporre cioè quel tessuto sociale che il sistema mafioso ha disgregato nel silenzio generale. Per questo lanciamo la proposta di organizzare a Roma, il 6 e il 7 Marzo, "Spiazziamoli": 50 Piazze Contro le Mafie.

[25/02/15] Lecco:  Bando pubblico per la pizzeria di Wall Street
Dopo oltre 20 anni di attesa l'ex pizzeria Wall Street di Lecco è pronta a tornare a disposizione della collettività. Il Comune di Lecco, ente a cui è stato assegnato il bene confiscato alla'ndrangheta, ha infatti promosso un bando ad evidenza pubblica per individuare un soggetto che gestirà la pizzeria secondo il progetto "Sapori e Saperi della legalità" presentato da Libera nel 2012.

[25/02/15] Master di II Livello in "Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati"
Aperte le iscrizioni alla III Edizione. Il Master è realizzato grazie al prezioso sostegno della Direzione Nazionale Antimafia-DNA, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, Comitato Don Peppe Diana, Legambiente-Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità e Associazione Cultura Contro Camorra - Rete europea della società civile contro il crimine organizzato.

1. Rassegna stampa | Don Ciotti e Di Matteo a Modena

«Modena troverà nei suoi valori più autentici la forza di non farsi penetrare dalla mafia». Così il pm Antonino Di Matteo ha esortato i nuovi concittadini alla legalità. «Il pericolo c'è ed è concreto, la politica deve diventare la prima sentinella» Don Ciotti: «Se è qui, è perchè lo abbiamo permesso, riformiamo le coscienze».

2. Bergamo: In quale città vogliamo vivere?

Per non stare a  guardare. Tre incontri per amore della città il 10, 19 e 24 marzo 2015 alle ore 20,45.

3. Il calendario delle attività Libera | Uisp

Un lunco elenco di iniziative organizzate da Libera e dalla Uisp in Sicilia. Dal 18 dicembre al 29 marzo 2015