LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 52 campi sui beni confiscati alle mafie, 266 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.  E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

[28/07/15] Aperte le iscrizioni per le scuole regionali GIA' | "Giovani InnovAzioni"
Dal 07 settembre partono le scuole regionali di Libera "Già - Giovani InnovAzioni" in sei diverse regioni italiane. Giunte al terzo anno consecutivo di programmazione, sono divetante un momento fondamentale per il settore della formazione e delle politiche giovanili, come momento di riflessione e condivisione, oltre che di sviluppo di nuove idee di cambiamento.

[28/07/15] L'Università Itinerante nella terra di Mafia Capitale
Si sta tenendo dal 26 luglio al 2 agosto la quinta edizione dell'Università itinerante. Sede e centro delle attività: Ostia, luogo esemplare di "Mafia Capitale", punto di maggiore sviluppo e radicamento del sistema corruttivo-criminale illuminato dalle ultime inchieste della Procura di Roma.

[28/07/15] R!EState Liberi! Il cambiamento continua...
L'esperienza di E!State Liberi diventa motore straordinario di cambiamento per i territori di origine se dal giorno dopo la fine del campo si sceglie di "Restare Liberi", continuando l'impegno nella scuola, nell'università, nei luoghi di lavoro per realizzare insieme un cambiamento reale, credibile, tangibile.

Foto di Pietro De Fazio

[20/07/15] Roma: IV campo di mediattivismo
Dal 12 al 19 luglio a Corviale (RM) presso la struttura di Calciosociale si è svolto il quarto campo di volontariato e mediattivismo di Libera. Negli incontri di formazione i volontari sono stati formati e preparati sulle tecniche e gli strumenti utili alla comunicazione multimediale in questa fase di evoluzione delle tecnologie. L'approfondimento è stato dedicato a Mafia Capitale e al radicamento delle mafie a Roma.
Qui di seguito alcuni materiali prodotti dai ragazzi e con i ragazzi.

.

1. Flash up! Sempre con noi legalità e giustizia

Flash Up! non è solo un diario, ma molto di più. È l'agenda per chi ha voglia di informarsi, di partecipare e interessarsi al mondo in cui vive.

2. La cultura come ricerca di verità

Nino Caponnetto, il grande magistrato capo del "pool" antimafia di Palermo e "padre" professionale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, disse un giorno che «la mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione taglia l'erba sotto i piedi del potere mafioso».
    Sono parole importanti, il cui significato non viene alterato se le applichiamo a un ambito più vasto, sostituendo la parola scuola con la parola cultura e la parola mafia con le parole ingiustizia, corruzione, disuguaglianza.

3. Trezzano sul Naviglio (MI): la mafia è come una erbaccia

Sabato 1 agosto alle ore 19 a Trezzano sul Naviglio si terrà un apericena antimafia ad offerta libera