LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Libera il tuo 5X1000

.

L'impegno e la formazione di E!State Liberi, pronti a scendere in campo?

1. Estate 2016: campi di impegno e formazione sui beni confiscati alla mafie

E!State Liberi! è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.

[02/05/16] Officine Libere prosegue il suo percorso
Venti tappe, tre mesi di tour in tutta Italia, con il coinvolgimento di oltre 500 giovani impegnati in 150 ore complessive di progettazione partecipata. Tante le idee innovative da realizzare nel 2016 per un diverso modello di sviluppo locale, con un occhio all'innovazione e al protagonismo giovanile, dentro e fuori la rete di Libera.

[02/05/16] Brasile: il diario fotografico di Giramondi & Atrevete!Mundo
Dal 23 aprile al 6 maggio 2016 in Brasile si sta svolgendo Giramondi &  Atrevete!Mundo  - I Viaggi della Memoria e dell'Impegno di Libera. Le giornate a Rio De Janeiro

[29/04/16] In ricordo di Pio La Torre
Il 30 aprile 1982 a Palermo furono ammazzati Pio La Torre ed il suo amico Rosario Di Salvo. Pio La Torre ha legato la sua storia alla storia delle lotte per la terra dei contadini poveri siciliani, a quelle per una Palermo che si affrancasse dallo strapotere mafioso, alla definizione di una strategia per lo sviluppo sostenibile della Sicilia e, su scala nazionale, al suo impegno contro la mafia.

[29/04/16] Sospensione cooperazione con la campagna Riparte il futuro e rilancio attività di Libera su lotta alla corruzione
Cari coordinatori regionali e provinciali e cari referenti di presidio, vi informiamo che dopo 3 anni di impegno sul fronte della lotta alla corruzione tramite la campagna Riparte il futuro, l'azione di Libera e Gruppo Abele per il 2016 sui temi va a rinnovarsi. Da oggi infatti, la campagna Riparte il futuro prende una strada a sé, indipendente da quella delle due associazioni che l'hanno fondata e promossa.

Libera il tuo 5X1000

.

1. 45 anni fa l'omicidio del Procuratore della Repubblica Scaglione e dell'agente Lorusso

In Sicilia e in Liguria le manifestazioni per celebrare il quarantacinquesimo anniversario dell'omicidio del Procuratore capo della Repubblica di Palermo, Pietro Scaglione, definito - anche in sede giurisdizionale penale - "magistrato integerrimo, dotato di eccezionali capacità professionali e di assoluta onestà morale, persecutore spietato della mafia, le cui indiscusse doti morali e professionali risultano chiaramente dagli atti".

2. Avellino: L'ultima lezione della Scuola di Legalità

La Scuola di Legalità è giunto all'ultima lezione. Un corso strutturato in dieci lezioni vertenti sulle tematiche più differenti, ma tutte affini a quelle della legalità e della giustizia sociale. Con l'ultima lezione giunge al termine la Seconda Edizione della Scuola, un progetto che a partire dallo scorso anno, ha ricevuto ampio riconoscimento da parte del M.I.U.R.

3. Rai2: 2Next con don Luigi Ciotti

Nuovo appuntamento con 2Next - Economia e Futuro, il programma condotto da Annalisa Bruchi per un'informazione economica alla portata di tutti, in onda martedì 3 maggio, alle 00.15, su Rai2.