LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Messico: Verità e giustizia per i desaparecidos

1. Messico: Vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo
    Sono oltre 27.000 gli uomini e le donne fatti sparire in Messico negli ultimi anni, di questi nessuno è stato ritrovato. Indignarsi non basta più, è necessario agire e reagire!!! Libera si unisce alla campagna internazionale di protesta "Vivos se lo llevaron y vivos los  queremos" per manifestare la volontà di chiarezza e trasparenza sul caso messicano.

Trasparenza e impegno per la messa in sicurezza della Liguria

.

Servono subito centinaia di milioni di euro e vanno gestiti con trasparenza.
Chiediamo che venga istituito un Fondo per la messa in sicurezza del territorio, la formazione per l'autoprotezione dei cittadini, il sostegno ai commercianti, artigiani e agricoltori, gestito in maniera trasparente e alimentato, come proposto da Legambiente, dai proventi dei pedaggi autostradali nella Regione Liguria e riorientando i miliardi previsti per una nuova autostrada, la Gronda di Genova.La società civile vuole far sentire la sua voce. Basta cementificazione: è necessario trovare una soluzione per combattere gli effetti di scelte fondate su interessi che spesso sono altri rispetto all'interesse dei cittadini e alla legalità. Vogliamo lavorare sulla messa in sicurezza del territorio e dare una risposta a tutte quelle situazioni a rischio corruzione che tanta parte hanno certamente avuto anche nei tragici effetti dell'alluvione. Vogliamo, come scrive il presidente di Legambiente Liguria Santo Grammatico, "sbloccare dalla crisi il futuro del nostro Paese". Per la Liguria, oggi in ginocchio, e per tutta l'Italia questo fondo è il primo passo.

Petizione sostenuta da Legambiente e Riparte il futuro

FIRMA SUBITO

[20/11/14] Legge Stabilità, Leopoldo Grosso: Sui giochi c'è minimo sindacale
La vera partita è la Delega fiscale. Stato deve ridurre le contraddizioni. La pubblicità andrebbe eliminata e dispiace che alcuni personaggi si siano prestati a fare da testimonial

[21/11/14] Roma: presentazione "Libera Terra. La strada per l'eccellenza"
Questo libro fotografico racconta per la prima volta in maniera completa il grandissimo lavoro delle cooperative che, sotto il marchio Libera Terra, gestiscono terreni confiscati alle mafie nel meridione d'Italia. Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 18:00 presso l'Aula della scuola, piano terra Eataly Roma - Piazzale 12 ottobre 1492

[20/11/14] Luigi Ciotti su sentenza Cassazione - Eternit
La sentenza della Cassazione sul processo Eternit è una ferita per i famigliari delle vittime, ma deve esserlo anche per le coscienze di tutti noi. Non può esserci una dissonanza tale tra l'applicazione della legge e l'affermazione della giustizia!

[26/11/14] Lazio senza mafie
La Regione Lazio dal 26 al 29 novembre promuove "Lazio Senza Mafie" primo meeting regionale della legalità perché a Roma e nel Lazio le mafie ci sono e fanno molti affari. Solo nell'ultimo anno e mezzo la Procura di Roma ha sequestrato oltre 1500 beni immobili ai clan mafiosi!

[14/11/14] Politicamente Scorretto
E' online sul sito www.politicamentescorretto.org il programma della X edizione che si terrà dal 20 al 29 novembre 2014. In cartellone dibattiti, incontri, proiezioni, spettacoli teatrali con oltre 40 ospiti per festeggiare questi 10 ANNI di ALTA CIVILTA'.

[13/11/14] Per andare oltre insieme. Basta mafie e corruzione. Ora!
È giunto il momento di dire basta, è giunto il momento di parole autentiche e di azioni efficaci che possano porre un argine alla violenza della criminalità organizzata e della corruzione, due facce della stessa falsa moneta che è servita per coprire le violenze e comprare le coscienze, per guastare l'economia e danneggiare l'ambiente, per asservire la politica e oscurare l'informazione, per svuotare i diritti e innescare processi di disuguaglianza e di perdita di dignità dell'essere umano.

.

1. Libera in televisione

Segnaliamo una serie di trasmissioni che parleranno di Libera e delle sue attività nei prossimi giorni.

2. Roma: al Teatro dell'Orologio "Stasera sono in vena"

Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 novembre, alle ore 21 al Teatro dell'Orologio di Roma sarà messo in scena lo spettacolo 'Stasera sono in vena', di e con Oscar De Summa. I soci di Libera, mostrando la tessera del 2014 al botteghino avranno uno scontro sul prezzo del biglietto.

3. Libera su intimidazioni giudice Lucia Aielli del Tribunale di Latina

"Esprimiamo vicinanza e corresponsabilità al giudice Lucia Aielli per la grave e inquietante intimidazione subita. Siamo davanti ad atto da non sottovalutare visto l' impegno della dottoressa  in importanti processi contro la criminalità organizzata nel Pontino" In una nota Libera sulle intimidazioni ricevute dal Magistrato del Tribunale di Latina impegnata in processi di mafia.