LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Antiriciclaggio. La vera lotta contro le mafie e la corruzione ha bisogno di scelte chiare e ferme

Sull'autoriciclaggio chiediamo al Governo di fare immediatamente un passo indietro, tornando al testo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando aveva presentato in Consiglio dei ministri lo scorso 29 agosto.
>>> Firma subito

.

Contromafie, gli Stati generali dell'antimafia è un appuntamento che Libera offre al movimento antimafia italiano, europeo e non solo, in cui le associazioni e le realtà impegnate contro le diverse forme di criminalità organizzata e transnazionale e le connesse pratiche di corruzione, si ritrovano per confrontare strategie e percorsi, mettere a punto proposte di natura giuridica ed amministrativa, elaborare azioni di contrasto civile e non violento, valorizzare le buone prassi ed esperienze maturate in tema di libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia e solidarietà. Questa edizione si aprirà con GiovaniContromafie per dare la possibilità ai giovani provenienti da tutta Italia e alle delegazioni di altri paesi europei di confrontarsi e discutere insieme dei temi che animeranno gli Stati generali dell'antimafia. LEGGI TUTTO

[06/10/14] Roma: Servitori del Vangelo
Lunedi 6 ottobre 2014 alle ore 17:30 presso la Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Via di Monte Testaccio, Roma si svolgerà l'incontro con Padre Salvatore Pacifico, Missionario Comboniano in Sud Sudan.

[19/10/14] Roma: The Future is knocking!
La Fondazione EY Italia Onlus è lieta di invitarvi a "The Future is knocking!" domenica 19 ottobre 2014, ore 18.30 Roma, Auditorium della Conciliazione Via della Conciliazione, 4

[25/09/14] Trapani: E' nata la cooperativa Rita Atria - Libera Terra
Si è costituita il 24 settembre 2014 la cooperativa Rita Atria - Libera Terra, frutto del lavoro e dell'impegno profuso dalle istituzioni, dagli enti locali e dal mondo economico e sociale in provincia di Trapani.

[02/10/14] Milano: Bruno Caccia, il diritto alla verità
Venerdì 3 ottobre 2014 ore 18.15 Palazzo Marino - Sala Alessi -P.zza della Scala, 2. Riaprire le indagini sull'omicidio di Bruno Caccia. Lo chiedono i figli del Procuratore di Torino ucciso il 26 giugno 1983. Colmare le lacune lasciate dai processi nella ricostruzione dei fatti. Individuare i grossi interessi criminali, non solo mafiosi, contrastati con determinazione da Bruno Caccia nel corso delle sue indagini.

.

1. Vera minaccia non Riina ma assenza politiche giuste

La ''vera minaccia'' non sono le parole di Toto' Riina o degli altri mafiosi ma il fatto che ''non si fanno le leggi e le politiche giuste''. Cosi' Don Luigi Ciotti ha risposto in un incontro alla stampa estera ai giornalisti che gli chiedevano se la sua vita fosse in pericolo.

2. «Il padrone non paga» E il salario va a Libera

L' azienda non rinnova loro il contratto scaduto da due anni, annuncia di voler dare disdetta della contrattazione aziendale e i 120 lavoratori decidono all' unanimità di "autotassarsi", versando all' associazione "Libera" la quota di salario relativa a premio di produzione e premio feriale che la dirigenza vorrebbe eliminare.

3. Libera eroga tre borse di studio per il Corso di perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata

Le borse di studio sono a totale copertura del contributo di iscrizione, pari a 666,00 €, e saranno distribuite sulla base dell'invio di lettera motivazionale e curriculum vitae et studiorum alla mail universita@libera.it.