LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Messico: Verità e giustizia per i desaparecidos

1. Messico: Vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo
    Sono oltre 27.000 gli uomini e le donne fatti sparire in Messico negli ultimi anni, di questi nessuno è stato ritrovato. Indignarsi non basta più, è necessario agire e reagire!!! Libera si unisce alla campagna internazionale di protesta "Vivos se lo llevaron y vivos los  queremos" per manifestare la volontà di chiarezza e trasparenza sul caso messicano.

Mettiamo fine all'incubo di una prescrizione farsa

.

Vogliamo una prescrizione che abbia un effetto di garanzia e non sia un privilegio. Che le tante vittime dell'Eternit non abbiano colpevoli a causa della prescrizione non è degno di un paese civile. La prescrizione è un istituto che ha un effetto di garanzia, ma che degenera in privilegio quando consente di allungare i tempi del processo e bloccare la macchina della giustizia ottenendo l'impunità. Abbiamo una media di 165mila prescrizioni all'anno, che costano allo Stato circa 84 milioni di euro (dato delle Sezioni unite della Corte di Cassazione). Vogliamo una prescrizione che abbia un effetto di garanzia e non sia un privilegio. Una prescrizione che smetta di decorrere dal momento dell'esercizio dell'azione penale, cioè da quando il Pubblico Ministero investe del procedimento il giudice.

FIRMA SUBITO

[24/11/14] Foggia: contro le bombe del racket un milione di colori
In collaborazione con l'associazione Antiracket e con un gruppo di cittadine e cittadini, sabato 21 novembre abbiamo simbolicamente posto un vaso di fiori e un messaggio di speranza davanti alle serrande di alcuni negozi del centro e di due attività colpite ultimamente da attentati. Nel pomeriggio di martedì 25 novembre, dalle ore 17:30 presso la Sala consiliare del Comune, è convocata un'assemblea pubblica.

[20/11/14] Luigi Ciotti su sentenza Cassazione - Eternit
La sentenza della Cassazione sul processo Eternit è una ferita per i famigliari delle vittime, ma deve esserlo anche per le coscienze di tutti noi. Non può esserci una dissonanza tale tra l'applicazione della legge e l'affermazione della giustizia!

[20/11/14] In Umbria approvata legge regionale contro gioco d'azzardo: sgravi fiscali per locali "no slot"
La campagna NO SLOT promossa contro le macchinette mangiasoldi da Libera Umbria e da altre associazioni ha conseguito un risultato significativo. Venerdì 14 novembre è stato approvata in via definitiva dal Consiglio Regionale una legge per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

[26/11/14] Lazio senza mafie
La Regione Lazio dal 26 al 29 novembre promuove "Lazio Senza Mafie" primo meeting regionale della legalità perché a Roma e nel Lazio le mafie ci sono e fanno molti affari. Solo nell'ultimo anno e mezzo la Procura di Roma ha sequestrato oltre 1500 beni immobili ai clan mafiosi!

[14/11/14] Politicamente Scorretto
E' online sul sito www.politicamentescorretto.org il programma della X edizione che si terrà dal 20 al 29 novembre 2014. In cartellone dibattiti, incontri, proiezioni, spettacoli teatrali con oltre 40 ospiti per festeggiare questi 10 ANNI di ALTA CIVILTA'.

[13/11/14] Per andare oltre insieme. Basta mafie e corruzione. Ora!
È giunto il momento di dire basta, è giunto il momento di parole autentiche e di azioni efficaci che possano porre un argine alla violenza della criminalità organizzata e della corruzione, due facce della stessa falsa moneta che è servita per coprire le violenze e comprare le coscienze, per guastare l'economia e danneggiare l'ambiente, per asservire la politica e oscurare l'informazione, per svuotare i diritti e innescare processi di disuguaglianza e di perdita di dignità dell'essere umano.

.

1. Reggio Emilia: Cibo fuorilegge

Il presidente di Libera è uno degli ospiti di Repubblica delle Idee a Reggio Emilia, l'appuntamento dedicato al cibo. Il 30 novembre, al teatro Ariosto, discuterà di alimentazione e legalità con  Attilio Bolzoni e Stefano Rodotà.

2. Messico: Libera si mobilita per gli studenti scomparsi

Una mobilitazione per chiedere una Commissione Indipendente per il Messico e per ottenere verita' e giustizia per i 43 studenti scomparsi e per tutti i 27.000 desaparecidos, uomini e donne fatti sparire in Messico negli ultimi anni e mai ritrovati.

3. Roma: al Teatro dell'Orologio "Stasera sono in vena"

Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 novembre, alle ore 21 al Teatro dell'Orologio di Roma sarà messo in scena lo spettacolo 'Stasera sono in vena', di e con Oscar De Summa. I soci di Libera, mostrando la tessera del 2014 al botteghino avranno uno scontro sul prezzo del biglietto.