LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 51 campi sui beni confiscati alle mafie, 264 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.  E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

Contro privilegi e corruzione un reddito di dignità

.

In occasione della giornata della dignità e per il reddito invitiamo tutti ad organizzare da nord a sud Italia dei banchetti in cui raccogliere le firme per la campagna sul reddito e fare informazione tra la cittadinanza sull'importanza di un provvedimento come il reddito di dignità.

Questo è l'elenco delle piazze in cui è possibile firmare e dare una mano. L'elenco verrà aggiornato di giorno in giorno con nuovi appuntamenti e maggiori dettagli.

Stai organizzando un banchetto anche tu? Segnalacelo scrivendoci qui.

Volantino pieghevole - esterno

Volantino pieghevole - interno

Volantino

Modulo raccolta firme

[29/05/15] L'antimafia sociale per un nuovo modello di sviluppo
Il 26, 27 e 28 giugno a Monte Porzio Catone appuntamento con la formazione estiva di Libera. Non una formazione sulle "cose da fare", ma uno spazio di formazione utile a riflettere e ri-orientare il ruolo di ciascuno di noi e le sue funzioni; utile a cogliere i funzionamenti mafiosi contemporanei nella relazione indispensabile tra la dimensione locale e quella internazionale; utile ad aiutarci a capire come meglio esercitare la nostra responsabilità pubblica di referenti regionali, provinciali o di presidio in una realtà delicata e complessa come Libera. Una riflessione indispensabile in preparazione dell'Assemblea del 28 Giugno 2015.

[27/05/15] Il ricordo lascia il segno, in memoria di Gianluca Canonico
Il ricordo che diventa segno per la memoria collettiva della città. È quello che è successo sabato 23 maggio sul lungomare di Reggio Calabria nell'ambito di uno dei momenti della campagna "Il ricordo lascia il segno" in memoria di Gianluca Canonico, nel trentesimo anno della sua scomparsa.

[26/05/15] Idee responsabili per innovare
Abacà è una pianta da cui si ricava una fibra che ha queste tre caratteristiche: resistenza, flessibilità e leggerezza e si usa per realizzare tessuti. Inoltre abacà è anche la prima parola del dizionario, e per questo da qui iniziamo.

[21/05/15] DDL Anticorruzione diventa Legge. Libera: "Una riforma che non poteva più attendere ma da completare"
Una riforma che non poteva più attendere ma da completare: più nettezza per rescindere i legami tra mafia, corruzione e politica. Un testo che presenta aspetti positivi ma lacunoso in altri. Finalmente torna a essere perseguibile penalmente il falso in bilancio senza prevedere soglie e con la procedibilità d'ufficio, ma sarebbe stato bene accogliere l'emendamento che innalzava fino a sei anni le pene per le società non quotate, per permettere le intercettazioni.

[22/05/15] Etica, trasparenza e legalità nelle Aziende Sanitarie
Il 10 e 11 giugno la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, e la rete Illuminiamo la Salute, promossa da Libera, Avviso Pubblico, Coripe e Gruppo Abelea Roma, organizzano un evento nazionale su "Etica, trasparenza e legalità nelle Aziende sanitarie".

[26/03/15] Uniscoday è il tour di Libera "Università e ricerca"
E' partita ad aprile UNISCO, una giornata in ogni regione in cui Libera Università incontra i territori e le Università per raccontare il passato, lavorare sul presente e immaginare insieme il futuro di Libera con gli atenei italiani.

.

1. Il 6 giugno giornata nazionale della dignità e per il reddito, in piazza contro la povertà e le disuguaglianze

Oltre 70 mila cittadini hanno firmato la petizione di Libera e Gruppo Abele per chiedere una una buona legge sul reddito minimo o di cittadinanza. La mobilitazione scende in piazza : Libera e Gruppo promuovono insieme alle  realtà sociali e studentesche il 6 giugno la giornata nazionale della dignità e per il reddito.

2. Libera al Forum Européen Alternatives

Sabato e domenica Libera sarà a Parigi per partecipare al Forum Européen Alternatives insieme a sindacati, associazioni , movimenti e studenti di tutta Europa.

3. Anche il comune di Alessandria aderisce attraverso delibera alla campagna per il reddito di dignità

Continua la campagna di Libera e del Gruppo Abele per introdurre anche nel nostro paese lo strumento del reddito di cittadinanza o minimo, per contrastare povertà e mafie. Lanciata il 13 marzo la campagna chiede entro cento giorni la calendarizzazione e la discussione in Senato per approvare una buona legge sul reddito di cittadinanza.