LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Libera il tuo 5X1000

.

L'impegno e la formazione di E!State Liberi, pronti a scendere in campo?

1. Estate 2016: campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie

E!State Liberi! è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.

[30/05/16] Cerignola: Libera la natura
Dopo la tappa piemontese, i "Libera la natura", la corsa campestre sui beni confiscati alle mafie, promosso da Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è arrivato a Cerignola (Foggia) dove stamattina con la partecipazione di oltre 400 alunni delle scuole medie di tutta la città, si è svolta la staffetta di corsa presso il bene confiscato Terra Aut gestito dalla cooperativa sociale Altereco.

[26/05/16] I finalisti del concorso Regoliamoci 2015-16
La decima edizione del concorso Regoliamoci! "Inversione di rotta. Storie di viaggi e migranti" è giunta alla sua fase finale. Le alunne e gli alunni degli oltre 200 istituti che hanno aderito da tutta Italia, hanno prodotto assieme ai loro docenti giochi, reportage fotografici e spot video, lavorando con passione e fantasia sul tema delle migrazioni, mettendo in luce con i loro elaborati la bellezza della diversità, l'umanità e la speranza nelle storie di chi parte.

[23/05/16] Giovanni, Francesca, Antonio, Rocco, Vito. Strage di Capaci, un ricordo vivo fra noi
Ricordare la strage di Capaci vuol dire per noi rendere questa memoria viva e attuale. Le mafie sono più forti che mai: ricordare Giovanni, Francesca, Antonio, Rocco e Vito ci incoraggia a non abbassare la guardia, a proseguire nell'impegno che è alla base delle nostre attività. Oggi ricorderemo il 23 maggio del 1992 in molti luoghi d'Italia e uniremo con il filo resistente della Memoria la Sicilia e la Puglia in cui sono nati due degli agenti della scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.

[02/05/16] Officine Libere prosegue il suo percorso
Venti tappe, tre mesi di tour in tutta Italia, con il coinvolgimento di oltre 500 giovani impegnati in 150 ore complessive di progettazione partecipata. Tante le idee innovative da realizzare nel 2016 per un diverso modello di sviluppo locale, con un occhio all'innovazione e al protagonismo giovanile, dentro e fuori la rete di Libera.

Libera il tuo 5X1000

.

1. L'ultimo rapporto Istat denuncia un Welfare fra i peggiori in Europa, con un aumento delle diseguaglianze sociali e di reddito senza precedenti

Il presidente dell'Istat, Giovanni Alleva, ha presentato lo scorso 20 maggio l'ultimo rapporto Istat 2016 sulla situazione del paese. Dai dati e dalle successive riflessioni la situazione del nostro paese rimane difficile, nonostante la crescita economica, e su alcune questioni, come le politiche sociali ed il futuro lavorativo delle giovani generazioni, drammatica.

2. Intervista a Luigi Ciotti per la Rivista dell'Arel

Don Luigi Ciotti ha compiuto 70 anni da poco e da poco la prima delle sue creature, il Gruppo Abele, ne ha compiuti 50. Una vita di impegno, spinta dalla fede, da un'acuta curiosità e da una naturale empatia per chi è diverso, escluso, ai margini, affaticato, letteralmente sulla strada. Con un'idea fissa: includere, accogliere, restituire autonomia e libertà.

3. Gioco d'azzardo, divieto assoluto della pubblicità e tessera sanitaria per contrastare la dipendenza e il riciclaggio

"Mettiamoci in gioco", la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, ha presentato oggi, in una conferenza stampa a Roma, due proposte per contrastare il gioco d'azzardo patologico e il riciclaggio che si registra nel settore.