LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Testimonianze al servizio della legalità e della cultura democratica

1. Espansione di memoria 3.0
    Ciclo di 3 incontri a Casa Cervi | Sabato 13, 20 e 27 febbraio 2016 dalle ore 10 alle 17, Via Fratelli Cervi n.9, Gattatico (Reggio Emilia) | Promosso da Libera e Istituto Alcide Cervi

Memoria e impegno non hanno confini

.

Il viaggio di Luigi Ciotti in Messico è continuato con la visita ai familiari delle vittime ed al memoriale New's Divine, una discoteca di Città del Messico dove nel 2008 morirono 12 giovani e 16 furono gravemente feriti a causa di una violenta ed ingiustificata azione di polizia. Leggi tutto

[05/02/16] Roma: Musica contro le mafie
Si conclude la lunga maratona del Premio Musica contro le mafie 6a Edizione con la premiazione dei vincitori in un evento speciale promosso da Libera e dall'Associazione Musica contro le mafie. L'8 Febbraio 2016 alle ore 11:00 l'Associazione Musica contro le mafie (aderente alla rete di Libera) premierà i vincitori della 6a edizione del Premio.

[10/01/16] (Im)patto sociale
La rete di Miseria Ladra, promossa da Libera e Gruppo Abele, la Campagna Sbilanciamoci, l'Arci e la Rete della Conoscenza promuovono una campagna rivolta agli amministratori locali, al Parlamento e al Governo italiano e alle istituzioni europee per chiedere di porre fine alle politiche di austerità e, in ogni caso, di escludere la spesa sociale dal Patto di stabilità.

[02/12/15] Giramondi & Atrevete!Mundo
Il viaggio "Giramondi & Atrevete!Mundo - I Viaggi della Memoria e dell'Impegno", ormai alla V Edizione (IV Edizione per Atrevete!Mundo), si terrà in Brasile dal 23 aprile al 6 maggio 2016 e si baserà come nelle scorse edizioni su incontri, visite sul campo, iniziative pubbliche e altre attività di scambio e conoscenza organizzate in collaborazione con le realtà locali partner ALAS - America Latina Alternativa Social, la rete latinoamericana promossa da LIBERA International.

[01/01/16] Al via la campagna tesseramento 2016
Entrare a far parte di Libera significa far parte di una comunità corresponsabile.Una seconda famiglia che scegli e con la quale condividi un percorso fatto di gioie, di memoria,  di fatiche e di speranza. Tesserarsi  significa assumersi un impegno e maturare per essere consapevoli di ciò che questo comporta: contaminare di bellezza il nostro Paese.

.

1. No alla soppressione del Tribunale per i Minorenni e allo svilimento delle sue funzioni

E' di questi giorni la notizia dell'intenzione dell'attuale Governo di procedere alla riforma del Tribunale della famiglia che prevede, come diretta conseguenza, la soppressione del Tribunale per i Minorenni.  Tale istituzione ha accompagnato e promosso negli anni, in Italia, la cultura dei diritti dei bambini, è stato un organo garante del "supremo interesse del minore" che il nostro legislatore impone venga tenuto in considerazione sia negli ambiti di applicazione penali che civili. Questo richiede un lavoro continuo di formazione, approfondimento e aggiornamento su tematiche che non sono solo strettamente giuridiche e che richiedono un impegno esclusivo.

2. Libera Savona: "Preoccupante il ricorso al Tar contro i limiti alle slot machine"

In riferimento all'articolo "Slot, baristi e tabaccai faranno ricorso al Tar" pubblicato su La Stampa - Savona, che descrive il malcontento di alcuni esercenti contro l'ordinanza comunale che limita a otto ore l'accensione delle slot e l'apertura delle sale giochi, il tavolo "Mettiamoci in gioco" esprime la sua preoccupazione rispetto a tale iniziativa.

3. Inaugurazione del Presidio Libera Nocera Inferiore

Sarà inaugurato ufficialmente sabato 30 gennaio il Presidio di Libera a Nocera Inferiore, intitolato alla memoria di Jerry Essan Masslo.