LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Memoria e impegno

1. Ciao Roberto, il tuo esempio per dare forza al nostro impegno
    Ciao Roberto,
    sono passati 30 anni ma rimane ancora nella mente il sordo rumore degli spari che ti hanno portato via.
    Roberto, fratellino mio, una vita immolata al tuo essere poliziotto animato dal dovere e dal senso di protezione nei confronti di chi era stato lasciato solo.
    Hai scortato volontariamente il tuo capo Ninni Cassara', condividevi con lui il grande dolore della morte di Beppe Montana ucciso pochi giorni prima, con loro avevi diviso anni della tua vita nella squadra catturandi di Palermo.
    Hai preso l'aereo e sei sbarcato a Palermo tra le lacrime e la forte volontà di prenderli.
    Non riesco a cancellare dalla mente nulla di quella orribile giornata, dalla voce strozzata della zia che al telefono risponde "sì" alla mia tragica domanda.
    Mille volte mi sono chiesto perchè.
    [Il ricordo del fratello Alessando]

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 52 campi sui beni confiscati alle mafie, 266 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.  E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

[04/08/15] 5 agosto 1989 - 5 agosto 2015 | Per Antonino e Ida
5 agosto 1989 - 5 agosto 2015 | Commemorazione 26' anniversario dell' assassino dell'agente p.s. Antonino Agostino, di sua moglie Ida Castelluccio e del loro bimbo mai nato. Dalla Sicilia alla Lombardia due importanti eventi di riflessione, memoria e impegno.

[28/07/15] Aperte le iscrizioni per le scuole regionali GIA' | "Giovani InnovAzioni"
Dal 07 settembre partono le scuole regionali di Libera "Già - Giovani InnovAzioni" in sei diverse regioni italiane. Giunte al terzo anno consecutivo di programmazione, sono divetante un momento fondamentale per il settore della formazione e delle politiche giovanili, come momento di riflessione e condivisione, oltre che di sviluppo di nuove idee di cambiamento.

.

1. Campo di volontariato "Illuminiamo la salute"

Dal 2 al 9 agosto 2015 si terrà il primo campo estivo di Illuminiamo la salute sul bene confiscato di Belpasso presso la Cooperativa Beppe Montana.

2. Sottratte alle mafie terre e tenute

Altri 38 possedimenti vanno ad aggiungersi all'elenco, accordo col ministero delle Politiche Agricole. La nuova Sardegna | 4 agosto 2015

3. Dati Svimez, il commento della campagnia Miseria Ladra

Un Paese sempre più diseguale e spaccato in due, dove il Sud viene condannato al sottosviluppo permanente. Questa la drammatica situazione denunciata dall'ultimo rapporto Svimez. Al Sud un italiano su tre è in povertà, al nord uno su dieci. Sette anni di recessione segnati dalla crescita dell'esclusione sociale e dal raggiungimento di livelli di povertà intollerabili.