LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 52 campi sui beni confiscati alle mafie, 266 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.  E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

[29/08/15] Ciotti: "I migranti sono i morti della speranza negata"
"Questi ripetuti naufragi di migranti - ultimi degli ultimi, morti della speranza negata - sono l'effetto di un piu' generale naufragio delle coscienze, di un generale voltarsi dall'altra parte''. Lo ha detto don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, a margine del suo intervento su pace e giustizia alla Scuola della Rosa Bianca, in corso di svolgimento a Terzolas (Trento).

[26/08/15] Il premio Roberto Morrione alle giornate del giornalismo di Riccione
Le tre inchieste finaliste del Premio Roberto Morrione saranno presentate e premiate durante la prima edizione delle Giornate del Giornalismo di Riccione che si terranno a Riccione dal 4 al 6 settembre 2015.

[24/08/15] Sentieri Etici - 19 e 20 settembre
Dopo la bella esperienza del I campo di Illuminiamo la salute a Catania, in cui si è fatta esperienza del tema dell'integrità del sistema sanitario e sociale, accanto al lavoro sui beni confiscati con la Cooperativa Beppe Montana, i giovani che hanno partecipato al campo hanno deciso di lanciare una bella proposta di condivisione.

[26/08/15] Beni confiscati e coesione territoriale
Si è tenuto a Roma il 16 Luglio 2015 il seminario di presentazione dello studio per la definizione di un Piano di Azione per il riutilizzo dei beni confiscati e coesione territoriale.

[24/08/15] Abitare i margini 2015
Torna l'appuntamento con "Abitare i Margini", momento di incontro, riflessione e formazione per docenti ed educatori impegnati nell'educazione alla cittadinanza promosso da Libera in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, giunto alla sua nona annualità.

[28/07/15] Aperte le iscrizioni per le scuole regionali GIA' | "Giovani InnovAzioni"
Dal 07 settembre partono le scuole regionali di Libera "Già - Giovani InnovAzioni" in sei diverse regioni italiane. Giunte al terzo anno consecutivo di programmazione, sono divetante un momento fondamentale per il settore della formazione e delle politiche giovanili, come momento di riflessione e condivisione, oltre che di sviluppo di nuove idee di cambiamento.

.

1. Libero Grassi, un faro per le nostre coscienze

Il 29 agosto 2015 ricorre il ventiquattresimo anniversario della morte di Libero Grassi. Il 29 agosto del 1991 alle 7.45 di un'assonnata mattina di fine estate palermitana fu barbaramente ucciso sotto l'uscio di casa l'imprenditore tessile che fu fra i primi a denunciare pubblicamente il suo "No" al pizzo.

2. Casamonica. Funerale show, la Chiesa poteva evitare

Andrea Giambartolomei intervista Luigi Ciotti sui funerali di Vittorio Casamonica. Don Ciotti: "Non so se a Roma i parroci siano lasciati soli. Certo il tema mafia, con temi connessi come la corruzione, non è ancora sufficientemente entrato nella riflessione di tutte le Chiese locali. E' un vuoto da colmare".  Il Fatto Quotidiano | 29 agosto 2015

3. Diari del campo di Asinara | 2015

Mentre una lunga serie di mezzi di trasporto - traghetto, autobus, aereo e infine treno - mi porta sempre più lontano dall'Asinara, nascono queste righe. La strada che scorre sotto di me spinge i pensieri a scorrere anch'essi, a fluire dalla testa alla penna. È domenica, una settimana esatta da quando sono sbarcata in terra sarda, pronta a un'esperienza di cui sapevo davvero poco.