LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Antiriciclaggio. La vera lotta contro le mafie e la corruzione ha bisogno di scelte chiare e ferme

Sull'autoriciclaggio chiediamo al Governo di fare immediatamente un passo indietro, tornando al testo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando aveva presentato in Consiglio dei ministri lo scorso 29 agosto.
>>> Firma subito

.

Contromafie, gli Stati generali dell'antimafia è un appuntamento che Libera offre al movimento antimafia italiano, europeo e non solo, in cui le associazioni e le realtà impegnate contro le diverse forme di criminalità organizzata e transnazionale e le connesse pratiche di corruzione, si ritrovano per confrontare strategie e percorsi, mettere a punto proposte di natura giuridica ed amministrativa, elaborare azioni di contrasto civile e non violento, valorizzare le buone prassi ed esperienze maturate in tema di libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia e solidarietà. Questa edizione si aprirà con GiovaniContromafie per dare la possibilità ai giovani provenienti da tutta Italia e alle delegazioni di altri paesi europei di confrontarsi e discutere insieme dei temi che animeranno gli Stati generali dell'antimafia. LEGGI TUTTO

[06/10/14] Roma: Servitori del Vangelo
Lunedi 6 ottobre 2014 alle ore 17:30 presso la Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Via di Monte Testaccio, Roma si svolgerà l'incontro con Padre Salvatore Pacifico, Missionario Comboniano in Sud Sudan.

[19/10/14] Roma: The Future is knocking!
La Fondazione EY Italia Onlus è lieta di invitarvi a "The Future is knocking!" domenica 19 ottobre 2014, ore 18.30 Roma, Auditorium della Conciliazione Via della Conciliazione, 4

[25/09/14] Abbiamo bisogno di una nuova economia
In Italia aumentano i poveri, ma restano poco efficaci le politiche per sostenerli. Ma il punto non è solo aiutare in modo più incisivo chi cade in povertà, quanto piuttosto dar vita a processi economici e sociali fondati su partecipazione, mutuo appoggio, condivisione. Altrimenti le disuguaglianze cresceranno ancora e, in basso, sarà guerra per le sempre più esigue risorse disponibili.

[02/10/14] Milano: Bruno Caccia, il diritto alla verità
Venerdì 3 ottobre 2014 ore 18.15 Palazzo Marino - Sala Alessi -P.zza della Scala, 2. Riaprire le indagini sull'omicidio di Bruno Caccia. Lo chiedono i figli del Procuratore di Torino ucciso il 26 giugno 1983. Colmare le lacune lasciate dai processi nella ricostruzione dei fatti. Individuare i grossi interessi criminali, non solo mafiosi, contrastati con determinazione da Bruno Caccia nel corso delle sue indagini.

.

1. Vera minaccia non Riina ma assenza politiche giuste

La ''vera minaccia'' non sono le parole di Toto' Riina o degli altri mafiosi ma il fatto che ''non si fanno le leggi e le politiche giuste''. Cosi' Don Luigi Ciotti ha risposto in un incontro alla stampa estera ai giornalisti che gli chiedevano se la sua vita fosse in pericolo.

2. Italy's anti-Mafia priest defies reported death threat from mobster

Rome (dpa) - A priest who is one of the most vocal campaigners against organized crime in Italy said on Tuesday he was not afraid of reported death threats from Toto Riina, the jailed Godfather of Cosa Nostra, the Sicilian branch of the Mafia.

3. Libera Emilia Romagna: Contro le mafie serve coerenza

Come Libera prendiamo atto che il Consiglio Comunale di Brescello ha rinnovato la fiducia al Sindaco Coffrini. Continuiamo a credere però che il problema della presenza mafiosa in varie realtà della  provincia reggiana sia stato e sia ancora, molto sottovalutato dalle istituzioni pubbliche, da larga parte della  società civile e dall'opinione pubblica.